Fighter
Notizie e curiosità su Sport da Combattimento e Arti Marziali
Dizionario
Enciclopedico
L'editore Date da ricordare Argomento fuori tema: I fumettiLink

Top of the Page

/Akim/Alan Ford/Andy Capp/Ant Man/Aquaman/Ashita No Yo/Asterix/Bat Batterton/Batman/Batwoman/Beetle Bailey /Billy Bis/Bizzarro/Bucky/Capitan America/Capitan Bretagna/Capitan Erik/Capitan Miki/ Cattivik/Cayenna/Charlie Brown/Chiara di notte/Clown/Cico/City Hunter/Conan/Cybersix/Dago/Devil/Diabolik/Digging Bill/Druuna/Dylan Dog/Efisio Porcu/

Akim

Creato ne 1950 dal disegnatore Pedrazza e il più celebre dei Tarzanidi.Oltre che in Italia è stato pubblicato in Francia dal 1958. Caratterizzato dal fatto che gli animali presenti nelle storie vengono fatti parlare ed agire come se fossero persone,unica differenziazione dal più celebre Tarzan di Burroughs, di cui comunque non ha lo spessore, anche i disegni sono molto elementari e non si possono paragonare a quelli di Mannings.


Top

Alan Ford

(1965) E uno dei protagonisti delle esilaranti avventure del Gruppo T.N.T. Gli altri sono Il N°1, capo incontrastato, La Cariatide, il vice capo, Il Conte, ladro raffinato e di lungo corso, Grunf, factotum del gruppo, Bob Rock, acido basso e nasone, Geremia, raccolta ambulante di tutte le malattie esistenti, Cyrano, un cane razza bracco italiano e Squitty una cavia salvata a morte certa. Ideatore delle avventure del gruppo e Max Bunker al secolo Luciano Secchi e disegnatore per tutto il periodo di maggior successo dell'albo Magnus personaggio storico del fumetto italiano ormai scomparso. A una lettura attenta del fumetto apparentemente comico risulta evidente una visione disincantata ed estremamente negativa della società, vista piena di truffatori e di deboli soppraffatti continuamente dai forti. Anche il mito di Robin Hood viene rovesciato e qui rivisto nell'ottica dello spazzino che per punire i poveri, (puzzolenti e sporcaccioni) ruba a loro per dare ai ricchi ( profumati, puliti e ordinati) Superciuk questo novello eroe grazie alla sua fiatata alcoolica è in grado di uccidere chiunque. Il N°1 è la vera eminenza grigia della società che dirige e pilota a suo piacere, conoscendo tutto di tutti e ricattando a sua convenienza e tornaconto. I membri del gruppo T.N.T. sono dei poveracci che lavorano per un tozzo di pane sempre pronti a ribellarsi al loro capo a cui si assoggettano ogni volta che questo gli foraggia un lauto pasto dopo il quale si addormentano satolli.
Top

Andy Capp

Reg Smyte nel 1957. E il prototipo del fannullone, sposato con Flo una donna innamorata di lui nonostante tutto, nonostante Andy la maltratti, la tradisca, le menta in continuazione e passi tutto il suo tempo al bar a giocare a biliardo o a freccette e sia gentile con lei solo quando ha bisogno di soldi. Alcune strisce appaiono settimanalmente, da anni, su La Settimana Enigmistica, intitolate le vicende di Carlo e Alice.


Top

Ant man

E una delle identità assunte dal Dr. Henry Pym per combattere il crimine nel Marvel Universe. Questo Vendicatore ha il potere di rimpicciolirsi, garzie alle famose particelle Pym, e di comunicare con le formiche grazie ad un particolare casco cibernetico è il compagno della bella Wasp dotata di poteri del tutto corrispondenti.


Top

Aquaman

Nato nel 1940 dall' ingegno di PAUL NORRIS e MORT WEISINGER, AQUAMAN (stranamente senza la C) apparve per la prima volta sul numero 73 della rivista americana FUN COMICS e fu creato dalla DC COMICS per fare concorrenza al noto SUB-MARINER della MARVEL. AQUAMAN è ARTHUR FURY, il figlio di un guardiano del faro e di ATLANNA, giovane discendente del popolo di ATLANTIDE. Affiancato dai suoi compagni d' avventura AQUALAD e AQUAGIRL, AQUAMAN si è sempre schierato contro il male rappresentato da personaggi come BLACK MANTA e SHARK. Le particolarità di aquaman erano di saper vivere sott' acqua, di nuotare a velocità altissime (oltre i 160 Km/h) e di poter comunicare telepaticamente con tutte le creature marine. La sua base sottomarina era situata a NEW VENICE e ha fatto parte per lungo tempo della JUSTICE LEGUE OF AMERICA. AQUAMAN si è sposato con MERA (è accaduto nel numero 19) per questo è divenuto celebre in quanto fu uno dei primi matrimoni della storia dei supereroi. Su AQUAMAN è stata fatta anche una serie di telefilm e cartoni animati prodotti e realizzati dalla CBS.


Top

Ashita No Yo

ASHITA NO JO, insieme all' UOMO TIGRE è il fumetto di genere sportivo più celebre in giappone. JO YABUKI è un ragazzo che dopo aver passato l' infanzia in un riformatorio, inizia la sua carriera di pugile arrivando pian piano ai massimi vertici di questo sport. A forgiarne il talento è il suo abile vecchio allenatore FRANK MILLER che lo accompagnerà in tutti i suoi incontri e avventure al di fuori del ring. Il grande successo di questo personaggio è da attribuire anche al carisma del rivale TORU RIKIISHI, suo compagno di riformatorio e personaggio che divenne addirittura più popolare dello stesso JO. Tanto che la casa editrice (la KODANSHA) gli dedicò un vero funerale al quale parteciparono un miliaio di persone. ASHITA NO JO fu creato da ASAD TAKAMORI nel 1968 e disegnato con grande perizia tecnica e un segno curatissimo da TETSUYA CHIBA. Il successo del fumetto spinse gli ideatori a creare una serie d' animazione, in Italia nota come ROCKY JO, che divenne una vera pietra miliare del genere, tanto che immediatamente, in Giappone comparirono decine di storie a fumetti sul pugilato. Anche il personaggio ROCKY di SYLVESTER STALLONE è ispirato a ASHITA NO JO


Top

Asterix

Goscinny e Uderzo 1959. Storia ambientata all'epoca degli antichi romani, Asterix è un Gallo accompagnato dal grasso e fortissimo Obelix. Grazie a una pozione diventa fortissimo e mena a tutto spiano gli antichi romani. Recentemente ne è stata resa una versione cinematografica con Depardieu e Laetitia Castà


Top

Bat Batterton

Parodia di un detective, compare occasionalmente negli albi di Zagor. Disegnato con gli abiti che normalmente si immaginano addosso a Sherlock Holmes, si da arie da gran detective ma è un assoluto incapace.


Top

Batman

L' Uomo Pipistrello è un personaggio conosciutissimo, come il suo compagno d'avventura il giovane Robin. L' alter ego di Batman, Bruce Wayne, è diventato un giustizziere mascherato per vendicare i propri genitori assassinati da un ladruncolo. Dick Grayson ( Robin ) è cresciuto è abbandonati i panni del ragazzo meraviglia ha preso quelli di Night Wing il suo posto è stato preso da altri due Robin, uno dei quali morto.Vive e opera a Ghotam City, i suoi nemici abituali sono il Joker, il Pinguino, Cat Woman ( per citare quelli storici ). Personaggio della DC ancora pubblicato.


Top

BATWOMAN

Creata da BOB KANE (il papà di BATMAN) BATWOMAN fece la sua prima comparsa sul numero 233 di DETECTIVE COMICS nel 1956. Nella vita privata è KATHY KANE un' acrobata di un circo che ogni tanto indossa il costume e lotta contro il male. Ha la sua BAT-CAVERNA in una miniera abbandonata di GOTHAM CITY e si muove sempre a bordo di una potente motocicletta indossando un costume dalle caratteristiche cupe ed oscure analoghe all' alter ego BATMAN. Tra le sue armi migliori spicca la BAT-CINTURA corredata di un' infinità di accessori. BATWOMAN è un personaggio che non è mai stato in grado di prendere il pubblico, di conseguenza è stata più volte abolita e sostituita con BAT-GIRL, anche se ogni tanto torna protagonista in qualche storia. (JPEG)


Top

Beetle Bailey

Mort Walker 1950. Pubblicato su Linus e in vari libri, Beetle è un soldato fannullone che passa la Naja in Camp Swampy, lottando contro il Sgt. Snorkel, suoi commilitoni sono Killer, il bello, Platone, l'inteligente, Zero il tonto del gruppo. Comprimari sono il Tn. Fuzz il Generale Calzetta. L'esercito di Walker è una truppa di lavativi.


Top

Billy Bis

Autori Antonio Mancuso e Loredano Ugolini, 1966 .E un agente dell'FBI simpatico e donnaiolo, bravissimo nel Karate e nel suo lavoro. La sua macchina è un'Isotta Fraschini con un motore truccato che la rende simile alle più veloci supercar come prestazioni. La sua fidanzata è Dhorothy una bruna agente della Cia. Altro personaggio della serie è la bella, occhialuta Gegia una bella criminale sua amica. Questo personaggio si appresta a diventare storico, veniva pubblicato sul settimanale "L' Intrepido."


Top

Bizzarro

Personaggio della DC, Bizzarro è una copia malriuscita di Superman che è comunque potente come lui e ha i suoi stessi sentimenti e ricordi. Bizzarro è un personaggio triste un mostro che è tale in quanto diverso ma non per sentimenti o indole malvagia.


Top

Bucky

Trattasi di Bucky Barnes, compagno fedele di Capitan America, morto in battaglia durante la seconda Guerra mondiale, mentre la celebre copia lottava contro il Barone Zemo. Bucky è un ragazzo, mascotte dell'esercito, che scopre l'identità segreta di Steve Rogers ( Capitan America ) e si unisce a lui contro le forze dell'asse. Capitan America si sentirà sempre responsabile della sua scomparsa.


Top

Capitan America

Personaggio pubblicato dal 1963 dalla Marvel. Creato nel inizialmente disegnato da Jack Kirby su testi di joe Simmons. Capitan America è stato trovato ibernato nei ghiacci da Sub Mariner che preso dalla collera lo scaraventa nel mare. Una volta nel mare il blocco di ghiaccio che lo contiene naviga sciogliendosi fino ad essere trovato dai Vendicatori. Egli si risveglia quindi, ancora giovane e forte quarant'anni dopo la seconda guerra mondiale, in una società mutata, in cui fatica a ritrovarsi ma in cui da buion soldato non rifiuta di compiere il suo dovere. Capitan America è Steve Rogers un ragazzo magronlino, scartato dall'esercito ma voglioso di fare il suo dovere. Viene ingaggiato dai servizi segreti che grazie al siero del Dr. Erskine lo tramutano nel soldato perfetto. Purtroppo lo scopritore del siero muore in un attentato, ma Steve giura sul suo cadavere che combatterà come tutti quelli che sarebbero potuti essere. Nasce così Capitan America. Capitan America è oggi il capo dei Vendicatori un gruppo di potenti super eroi che riconoscono in quest'uomo, fondamentalmente privo di super poteri un'attitudine al comando e una forza di volonta tale da renderlo degno di guidarli.


Top

Capitan Bretagna

La sua prima avventura comparve nell' albo speciale SUPER SPIDER MAN edito dalla filiale inglese della MARVEL. Tutto ebbe inizio con un violentissimo incidente motociclistico di cui è protagonista lo studente di fisica BRIAN BRADDOCK che viene a trovarsi in fin dita. A salvarlo saranno il MAGO MERLINO e la DEA DEI CIELI DEL NORD che gli danno il grado di difensore dell' Inghilterra. Tramite l' amuleto che BRADDOCK porta perennemente sul collo, riesce a governare l' energia mistica che gli dona i superpoteri di CAPTAIN BRITAIN. A creare questa prima versione del personaggio furono CHRIS CLAREMONT e HERB TRIMPE nel 1976. Dieci anni dopo, passò tra le mani del noto sceneggiatore ALAN MOORE e del disegnatore ALAN DAVIS. Nel 1986, nonostante il successo ottenuto, CAPTAIN BRITAIN cessa la sua attività e BRADDOCK passa, con la sua compagna mutante MEGGAN, tra le fila del supergruppo EXCALIBUR. CAPTAIN BRITAIN è la versione inglese di CAPTAIN AMERICA.


Top

Capitan Erik

Claudio Nizzi, Ruggero Giovannini, 1972. Capitan Erik è un marinaio scandinavo dai capelli rossi e con una trecciolina che non si tira mai indietro di fronte al pericolo, soprattutto se può riparare a qualche ingiustizia . Su testi di Nizzi, questa serie è stata continuata per un certo periodo da Attilio Micheluzzi. Pubblicata su gli albi de Il Giornalino.


Top

Capitan Miki

EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris), 1951 Questo fumetto è ambientato nel far West e Capitan Miki, eroico ragazzino, pettinato con la riga in mezzo (sembra Alfa Alfa di piccole canaglie ) velocissimo con le mani e le pistole. è affiancato nelle sue avventure dagli inseparabili Doppio Rhum e Salasso. Da tempo le sue avventure non vengono più pubblicate.


Top

Cattivik

Bonvi (Franco Bonvicini), 1968. Mostriciattolo cattivissimo , anche se in realtà i suoi i progetti criminosi finiscono sempre col ritorcersi contro di lui, Cattivik è apparso per qualche tempo su un giornalino scolastico modenese prima di approdare su Tiramolla. Le avventure di questo personaggio si sono interrotte nel 1972 e sono in seguito state riprese da Silver, da Massimo Bonfatti e da diversi altri autori


Top

Cayenna

Storie di un ex forzato, soprannominato Cayenna, con il pallino della scrittura, che racconta spaccati di vita in maniera romantica ma estremamente disincantata. Pubblicato dalla Lancio.


Top

Charlie Brown

Personaggio dei Peanuts, è un bambino complessato che riesce mediocramente in tutto quello che fa. Sofre per non essere un leader mentre vorrebbe fortemente esserlo. Bersaglio continuo di Lucy la sorella di Linus che non perde occasione per umiliarlo.


Top

Chiara di Notte

Di Carlos Trillo - Edoardo Maicas - Jordi Bernet.Chiara fa il mestiere più antico del mondo. Ma lo fa con una consapevolezza e un disincanto tali da consentirle di mettere a nudo con l’affilata lama dell’umorismo le miserie del mondo che la circonda. Ha un figlio, Paolino, e una cara amica, Virginia. Primo episodio: Skorpio 17/1992

CLOWN

Nato sulle pagine della rivista HORROR nel 1971, il CLOWN è l' unico fumetto musicale mai esistito. A concepirlo, furono PIER CARPI e CARLO PERONI, i quali si occupavano di realizzare le storie, mentre per le musiche interveniva ALCEO GUTELLI. In pratica, il CLOWN era un personaggio che viveva le sue avventure come qualsiasi altro eroe dei fumetti, solo che sotto ogni vignetta era ben presente uno spartito con le note che il pubblico doveva suonare. Alla fine, il lettore aveva una storia a fumetti e un componimento musicale completo.


Top

Cico

Fido compagno di Zagor. Ingordo, vigliacco, opportunista e pusillanime, dal nome chilometrico, ha in se tutti i difetti che mancano al suo compagno d'avventure che grazie a lui acquisisce di riflesso un pò di simpatia, credo altrimenti risulterebbe troppo pedante, come tutti gli eroi integerrimi. Cico ha anche occasionalmente degli albi a lui dedicati, il primo dei quali, in cui raccontava della sua nascita e della sua vita prima di incontrare Zagor è intitolato Cico Story


Top

CITY HUNTER

Dopo l' incredibile successo ottenuto con la serie CATS EYES (in Italia OCCHI DI GATTO), il celebre autore nipponico TSUKASA HOJO crea nel 1985 RIO SAEBA, detto CITY HUNTER. Questa volta si tratta di un personaggio che, a pagamento, svolge dei compiti molto pericolosi e particolari avvalendosi delle sue capacità si investigatore privato, killer e body guard. Il suo punto di forza è una fenomenale precisione nell' uso delle armi che l' hanno reso molto celebre nell' ambiente della Yakuza e del crimine in genere. Per contattarlo, è sufficiente scrivere su un tabellone situato nella stazione metropolitana di Shinjuku le lettere XYZ, dopodichè, l' assistente KAORY MAKIMURA valuterà se è il caso di far intervenire RIO. Anche se detto così puo sembrare che il genere trattato sia un poliziesco iperrealista, in realtà CITY HUNTER alterna scene assolutamente realistiche tipiche dei fumetti polizieschi ad altre di una comicità esilarante che vedono il protagonista alle prese con bellissime ragazze (il suo punto debole). Una grande caratteristica che contraddistingue il fenomeno CITY HUNTER dalla maggior parte dei fumetti da edicola è la validità del segno e dei disegni in genere, i quali sono curati nei minimi particolari, sia per la figura umana che per le ambientazioni. (JPG)


Top

Conan il Barbaro

Creato dalla fantasia dello scrittore Robert E. Howard Conan vive in un mondo di dodicimila anni fa . In Italia le avventure di questo personaggio furono pubblicate dal 1973 per opera della Editoriale Corno. Disegni di Barry Smith. Successivamente venne pubblicato dalla Comic Art disegni di Buscema e Montano. Famoso il film con Arnold Schwarzenegger.


Top

Cybersix

Unico superstite della serie Cyber, distrutta da Von Reichter perchè capace di disubbidire. Si è rifugiata a Meridiana dove si nasconde sotto l'identita di Adrian Seidelman, Professore di letteratura. Per sopravvivere Cyb. deve succhiare dal corpo delle creature di Vor Reichter la sostanza. Creata da Carlos Trillo e Carlos Meglia. la serie completa è stata recentemente pubblicata dalla Eura e precedentemente è apparsa sul settimanale lancistory.


Top

Dago

Un nobile veneziano, tradito dal suo migliore amico, viene pugnalato alla schiena con una daga e buttato in mare creduto morto Il suo nome è Cesare Renzi. Ripescato e trasformato in schiavo dai suoi salvatori viene battezzato come Dago il figlio della daga. La sua personalità e il sordo odio che lo sostengono la fanno sopravivere, affrancare dalla schiavitù e lo portano a diventare un giannizzero. Alla morte della sua amata Roma una disperata come lui che muore per salvarlo si veste di nero facendo iniziare così la leggendea del Giannizzero nero. Dago è un cane senza padroni disposto a rischiare la vita per non obbedire a un ordine o per salvare un debole. Non mostra mai i propri sentimenti e il suo cuore pare privo di emozioni. Vive aspettando la vendetta che in parte ha già realizzato tagliando le mani al nobile Barazzuti, l'amico che l'ha pugnalato, trasformandolo in un rottame tramante e alcolizzato e facendo vivere nel terrore il Doge di Venezia complice do Barazzuti. Scritto da Robin Wood disegnato da Alberto Salinas e dalla Equipo Dago ed edito in Italia dalla Eura Editoriale S.p.A.


Top

Devil

Il suo nome completo è Daredevil, alter ego dell'avvocato cieco Matt Murdock, inventato da Stan Lee e pubblicato dalla Marvel. Il giovane Matt per salvare un bambino da un incidente automobilistico resta esposto a delle radiazioni che lo rendono cieco ma amplificano tutti gli altri suoi sensi e gli donano uno speciale senso radar. Per vendicare la morte di suo padre il Pugile "Battling" Murdock si trasforma nell'uomo Senza Paura.


Top

Diabolik

Angela-Luciana Giussani e Luigi Marchesi, 1962 . E un personaggio inventato dalle sorelle Giussani. Un criminale geniale capace di colpi al limite dell'impossibile e fughe degne del miglior Rocambole. Inventore di una pelle sintetica che gli consente di creare maschere con qualsiasi fisionomia. Ha subito dalla sua nascita un'evoluzione che l'ha portato a diventare da spietato criminale un fuorilegge con un suo codice etico, criticabile, ma molto più accetabile. Di lui non si conosce il nome anche la sua donna lo indica come "Lui" .La sua nemesi è Ginko un tenace ispettore di polizia che gli da la caccia. La sua donna è Eva Kant fredda e inteligente come lui e come lui amante del rischio. Diabolik appartiene alla schiera degli eroi negativi.


Top

Digging Bill

Uno squinternato cercatore di tesori che di tanto in tanto appare nelle avventure di Zagor, disposto a tutto pur di trovare un tesoro è però interessato più dall'atto della ricerca che del fatto di trovare effettivamente qualcosa che lo può arricchire.


Top

Druuna

Ispirata graficamente all' atrice VALERIE KAPRINSKI, DRUUNA, compare per la prima volta sulla rivista PILOTE nel 1984, in seguito ottiene un enorme successo un po' in tutto il mondo con la prima storia MORBUS GRAVIS. DRUUNA è una splendida fanciulla molto attraente, ma allo stesso tempo ribelle e selvaggia che vive in un futuro particolarmente violento, fantascientifico e per certi versi mostruoso. Punto fondamentale delle storie di DRUUNA è l' erotismo spinto al limite della pornografia e i disegni realizzati con un segno e una colorazione da considerarsi eccezionali. A creare DRUUNA è PAOLO ELEUTERI SERPIERI, uno dei massimi talenti espressi dal fumetto italiano.


Top

Dylan Dog

Tiziano Sclavi e Angelo Stano, 1986. Fumetto edito dalla Bonelli. personaggio creato da Tiziano Sclavi. Ex poliziotto è attualmente un detective, affiancato da un esilarante assistente con le fattezze di Groucho Marx. Un detective dell'incubo le cui storie di incredibile successo hanno ispirato un film con Rupert Everett.


Top

Efisio Porcu

Sino alla fine degli anni sessanta, EFISIO PORCU, era un ragazzo felice, aveva intrappreso l'attività di negoziante in proprio, si era sposato con la sua LETIZIA VACCA e, in seguito, ebbe un figlio che chiamò GIGI in onore del suo idolo del periodo, quel GIGI RIVA che portò il CAGLIARI a vincere il primo ed unico scudetto della sua storia. Improvvisamente, il lavoro cominciò ad andare male e lo avviò al fallimento, nello stesso tempo una disgrazia gli portò via la sua LETIZIA. Vista la sua situazione, riuscì ad ottenere dal comune del suo paesino il posto di custode dell' immondezzaio e da qui iniziò la sua fase di decadimento. Oggi, EFISIO PORCU, ha cinquantasei anni e vive in un penoso stato di degrado, si è totalmente isolato nel suo immondezzaio dove si è creato un mondo tutto suo. Un mondo nel quale le montagne di spazzatura sono una città e le stradine che le circondano le vie. Nei topi che lo circondano vede la società e ad ognuno di loro ha dato un nome ed un cognome, ma appena ne cattura uno lo uccide barbaramente a dimostrazione del suo rifiuto pressochè totale del mondo esterno. Purtroppo per lui, l' immondezzaio è un luogo molto frequentato e spesso gli capita di incontrare qualcuno che per qualche motivo, lo costringe ad uscire e a confrontarsi con la realtà dando vita a situazioni incredibili di una comicità esilarante. EFISIO PORCU è un fumetto comico, ma che ha qualcosa da dire, infatti le sue storie sono piene di folclore sardo, leggendolo apprenderete il dialetto sardo CAMPIDANESE SULCITANO nella sua forma più pura, basti dire che la grafia è stata direttamente presa dal dizionario ITALIANO - SARDO CAMPIDANESE di ANTONIO LEPORI, uno dei massimi esperti in lingua sarda. Non solo, apprenderete anche storie, usi, costumi, leggende e personaggi tipici della mia isola (Sia chiaro, il libro è in Italiano, i personaggi si esprimono in sardo ogni tanto, quindi è indirizzato a tutti). Inoltre, EFISIO PORCU, è attualmente in lotta per entrare nel prestigioso libro del GUINNESS DEI PRIMATI nelle seguenti nuove categorie: 1 - Il fumetto di genere comico con i disegni più dettagliati del mondo (infatti, l'intero libro è stato disegnato e ripassato a china con l' ausilio di una lente d'ingrandimento, esattamente come EURO 2000) 2 – Il più lungo libro a fumetti ad essere stato disegnato e ripassato a china con una lente d' ingrandimento (infatti, l' intero libro è composto da ben 180 pagine il che vuol dire oltre seicento vignette e migliaia di soggetti).


Top

Top
Home Page  F-M  N-Z