Struttura della macchina volante:
il motore
Gli studi sull'ala non si limitano ad
esaminarne forma e
struttura, ma si estendono anche ai suoi
movimenti e
soprattutto al motore che ha il compito di
produrli.
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Leonardo - Pilota in posizione distesa, che
con la forza di gambe e braccia aziona una macchina a
quattro ali. (Codice B, c. 79 r) Immagine ingrandita [79 Kb]
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Tale motore è generalmente l'uomo, con l'unica
eccezione di una macchina ideata intorno al 1495, in cui
l'energia propulsiva è fornita da una molla a ricarica
periodica.
Di norma invece è il pilota che provvede
personalmente all'azionamento delle ali, tramite diversi tipi
di complicati dispositivi fra i quali Leonardo finisce per
preferire un sistema basato sullo scorrimento verticale di una
o più funi avvolte su una coppia di cilindri o carrucole
sovrapposte. Il movimento alternato delle funi - quando una
sale, l'altra scende - provoca la battuta delle ali.
Data la complessità del meccanismo motore, cui
si aggiunge il notevole peso della macchina, diventa
determinante l'energia che l'uomo è in grado di produrre. Per
moltiplicarla quanto più possibile, Leonardo studia il modo di
combinare il peso del pilota con l'azione di diversi suoi
muscoli - quelli di gambe, braccia, dorso e perfino della
testa -. Parallelamente si concentra sulla posizione più
funzionale da far assumere al volatore, ponendolo sia disteso
che in piedi e optando infine per questa seconda soluzione
che, oltre ad essere più comoda, garantirebbe a suo avviso una
migliore stabilità di volo.
Espressione di questo complesso di studi è una
macchina ad ala battente con struttura d'appoggio
verticale, che risale al periodo intorno al 1495, in cui
il pilota, collocato in posizione eretta entro un apposito
alloggiamento, aziona con i piedi un meccanismo a funi e
carrucole, tramite il quale viene messa in movimento una
coppia di ali.
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Leonardo - L'alloggiamento del pilota nella
macchina ad ala battente con struttura di appoggio
verticale. (Codice Atlantico, c. 276 vb ) Immagine ingrandita [149 Kb]
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