LA BANDA MUSICALE
"Ennio Porrino"



          La prima banda musicale di Portoscuso fu costituita nel 1924.
  Il primo direttore fu il maestro Ibba, di Domusnovas, gli seguì il maestro Manservigi di Calasetta e poi il maestro Calabrò di S. Antioco.
  Nel 1929 la direzione fu assegnata dal Maestro Carmelo Pinna che suonava il clarino.
  Alla fine dello stesso anno la formazione si sciolse.
  Dal 1929 al 1985 Portoscuso è rimasta priva di banda musicale. Si deve all'inziativa del Parroco Don Giovanni Valdes e di un gruppo di cittadini volenterosi se quella bell'istituzione ha rivisto luce.
  A dirigere la formazione è stato per quattro anni il maestro Giovanni Battista Casteggio d'Iglesias.
  Dalla fine del 1990 è stato chiamato al difficile compito il maestro Ignazio Murtas di Samassi, diplomato al conservatorio, che si avvale di alcuni qualificati collaboratori.
  Molta fatica, tanta passione, difficoltà economiche, sono le costanti situazioni che il "Circolo Musicale Ennio Porrino" di Portoscuso vive da sempre.
  Ha continuato nel suo cammino di crescita musicale con costanza, raggiungendo traguardi meritati e degni di nota. Tante fatiche sono state premiate quando, nel 1997 a Riva del Garda il complesso bandistico ha concorso al 4° Flicorno d'Oro, prova internazionale molto impegnativa, valutata da una giuria di tutto rispetto.
  Il decimo posto conquistato dalla banda, su ventuno selezionati per la categoria, con il punteggio generale di 82,47, è perciò un bel risultato senza dubbio meritato, che conferma i progressi che questi ragazzi hanno fatto.
  Infatti, il 4 e 5 settembre 1999 ha partecipato al Concorso "La Bacchetta d'Oro" di Frosinone, vincendo il primo premio della seconda categoria con il punteggio di 90,48/100.
    Il maestro Ignazio Murtas ha lasciato la banda nell'aprile del 2001, ha preso il suo posto il maestro Lorenzo Pusceddu di Sinnai.

CIRCOLO MUSICALE
"ENNIO PORRINO" PORTOSCUSO

FLAUTI:
      Manuela Melis - Valentina Puddu
      Laura Lai - Davide Mariani
      Ambra Beretta

CLARINETTI:
      Simone Floris - Laura Loddo
      Ivan Crescinbeni - Alice Garau
      Matteo Loddo

FAGOTTO:
      Stefania Loddo

SAX CONTRALTO:
      Valerio Mercenaro

SAX TENORE:
      Elisa Puddu

TROMBE:
      Riccardo Loddo - Mattia Puddu
      Pietro Mercorella

TROMBONE:
      Marco Loddo

FLICORNO BARITONO:
      Daniele Cherenti - Sara Garau

PERCUSSIONI:
      Maurizio Formica - Giulia Granara
      Stefano Nieddu - Roberta Meloni



  • STORIA
  • HOMEPAGE