Piazza WEB
Home AMMINISTRAZIONE ASSOCIAZIONI FAMIGLIA GAZZETTINO GIOVANI PAESE SCUOLE SPORT PARROCCHIA

Su

PRESENTAZIONE DELL'AREA - PRISMA

21-02-01 NAPSTER ... CAMBIA MUSICA ?" - Matteo Cantoni

03-02-01 CHI STA STRUMENTALIZZANDO IL PROBLEMA "MUCCA PAZZA ?" - Stefano Bosani

27-01-01 I DOSSI: UN GRAVE PROBLEMA PER I PREGNANESI - Alessio Carletto

RISPOSTE da :  Stefano Bosani [03-02-01]

27-01-01 SITUAZIONE PARCHI PUBBLICI A PREGNANA - Alessio Carletto

RISPOSTE da : LEGA NORD [21-02-01]

I parchi pubblici a pregnana?! - Alessio Carletto

Primo articolo della rubrica attualità del sito[il sito dei "THE CSP" ndr]. Era ora dirà qualcuno, ma vi sembra facile trovare qualcosa di interessante a Pregnana? In effetti lo è, ma ci sono stati molti problemi che andavano dal server al tentativo di censura! Sorvoliamo e andiamo avanti. 

A Pregnana di parchi ce ne sono, forse fin troppi, ma il problema è dato dall'incuria e dalla sporcizia.

Iniziamo il nostro viaggio dal parco più lontano:l'area feste di via Gallarate. E' il parco più recente, costruito dove sarebbe dovuto sorgere il nuovo centro sportivo. L'area è stata destinata ad accogliere le feste che si tengono a Pregnana: festa de "l'unità", luna park, altre feste di cui non ricordo il nome ecc.

Beh, qualcuno di voi dirà che è stupendo che un comune di 6000 abitanti abbia un'area così vasta adibita al ritrovo. In effetti è così, solo che dobbiamo vedere il parco per quello che è anche durante l'anno. Appurato che le manifestazioni si riducono nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre, è facile capire che durante gli altri nove mesi si svuota. C'è sempre qualche gruppo di ragazzi, ma le strutture presenti (campo di basket, campo di calcio, pista di pattinaggio!?! e giochi per i bambini) non sono quasi mai utilizzati. Inoltre da qualche mese, dietro la collinetta che da sui campi, si trovano molte siringhe. Non si possono nemmeno raccogliere le pannocchie senza rischiare di pungersi. Mamme siete avvisate: evitate la zona della collinetta per la salute dei vostri bambini!

Altro parco di Pregnana è quello ubicato in via Nazario Sauro. E' tenuto abbastanza bene, anche se è solo dotato di giochi per i più piccoli. La sera si ritrovano giovani di 25-30 anni, ma di giorno sono pochi i bambini che lo frequentano.

Da non perdere il parco di via Varese. E' nato quando sono stati costruiti i condomini, mostrando buon gusto soprattutto estetico. Il parco è diviso in due da via Varese, da una parte, nel lotto più grande, ci sono giochi per i bambini, numerose panchine e percorsi all'interno del verde. Dall'altra parte, dove ci sono le scuole medie, c'è solo il monumento del 25 Aprile, lo spiazzo davanti al monumento e il vialetto di accesso. Tutto lo spazio verde non è utilizzato perché c'è un divieto di calpestare le aiuole. E' abbastanza frequentato, soprattutto per la vicinanza della scuola.

Per noi il monumento è il secondo punto di ritrovo dopo il parco di via dei Rovedi.

Nel lungo viaggio dei parchi di Pregnana ci imbattiamo nel parco di  via Genova.

Per estensione è il più grande, ma è sfruttato fino in fondo per la presenza dei drogati fino a 6-7 anni fa.

Ci sono un campo da basket, uno da calcio dove si allena la Pregnanese, e gli immancabili giochi per i bambini. E' il più affollato soprattutto perché circondato dai palazzi più popolosi di Pregnana. Sul lato più lontano c'è anche la scuola materna statale.

Altro parco, se di parco possiamo parlare, è situato in via Vittorio Emanuele fra il Municipio e la scuola elementare. E' uno sputo d'erba con le giostre per i bambini, però è il più pulito e quello più frequentato dagli under 10 con rispettive mamme.

Infine c'è lui, il Park per eccellenza: via dei Rovedi. Non ne parlo bene solo perché è il nostro luogo di ritrovo, ma perché è il parco che emana più storicità, con alcuni alberi molto vecchi (devo chiedere a mio nonno se sono secolari) e una certa pulizia, se si escludono i vetri rotti sparsi qua e là. E' dotato solo di giochi per bambini, nella parte più vicina alla strada, ma è meglio così. Possiamo definirlo un parco verde vero e proprio, che permette di trovarsi in tranquillità. Nelle domeniche estive ospita molti gruppi di giovani che si trovano per un pic-nic o per passare momenti diversi. Da quando non ci sono più i tossici (quando ero piccolo io c'era quasi il divieto di andare in questo parco) si è assistito ad una progressiva riscoperta di questa parte di Pregnana immersa nel verde.

Spero di non avervi stancato troppo, lo so che era un articolo serio e che voi cybernauti vi aspettate qualcosa di diverso da noi, ma quello dei parchi è un problema che ci sta a cuore, quindi...

Grazie dell'attenzione, Joker!! 

STANNO DISTRUGGENDO (ANCHE) IL PARCO. [Lega Nord - Gruppo Giovani “Celtic Boys”] [inizio]

Nei giorni scorsi avevamo denunciato l’incredibile stato di degrado in cui sta versando il Parco di Via dei Rovedi a Pregnana Milanese, un parco di notevoli dimensioni, ben attrezzato e molto frequentato da ragazzi e, nella buona stagione, da famiglie con bambini.

Avevamo lanciato un grido di allarme perché quello che si stava compiendo era, per noi e per tutti i cittadini di buon senso, un’opera di distruzione del verde pubblico e, cosa ancora più grave, la stessa Amministrazione Comunale ne era la causa.

Ebbene, cosa è stato fatto in tutta risposta alla nostra denuncia sulla stampa locale? Non una bonifica, non un divieto assoluto di transito nel parco per i camion diretti verso la discarica comunale, ma… una strada in catrame nel bel mezzo del parco stesso!!

Non c’è che dire: proprio quello che NESSUNO si aspettava da una giunta di centro-sinistra con un assessore verde all’ecologia.

Qualcuno potrebbe obiettare che, una volta finita l’emergenza, la strada potrà essere cancellata ripristinando il vecchio sentiero, ma, consentitecelo, l’equilibrio del parco è andato perso per sempre!!

Dopo l’approvazione del progetto ALTA VELOCITA’, e lo stato di degrado delle periferie di Pregnana oramai ridotte a discariche abusive, questo è l’ennesimo atto di incredibile menefreghismo ed insensibilità verso il territorio che questi signori “amministrano”.

Essere ambientalisti non significa organizzare una giornata “per il verde pulito” una volta all’anno (che sa tanto di propaganda), ma significa avere un attaccamento al territorio che sicuramente in queste occasioni Insieme per Pregnana non ha dimostrato.

Invitiamo tutti i cittadini a visitare il parco di Via dei Rovedi e a rendersi conto con i propri occhi quello che è successo, prima che .. sparisca completamente!!

Ed aggiungiamo un altro punto: chi volesse segnalare altre preoccupanti situazioni di degrado ambientale, può contattarci anche via e-mail ai seguenti indirizzi: legapregnana@yahoo.it, oppure celticboys@2die4.com.

I DOSSI: UN GRAVE PROBLEMA PER I PREGNANESI - Alessio Carletto  [inizio]

Eccoci nuovamente a voi, dopo mesi di assenza. Vi chiederete cosa fa il vostro amato Joker invece di scrivere. Io sono uno che lavora, almeno sulla carta, e poi mi devo informare bene sui temi da trattare, con ricerche e informazioni. Il problema che pongo questa volta è rappresentato dai dossi. Avete presente quelle orribili strisce nere e gialle poste sulla strada? Quelle!

Pregnanza ne è invasa, ce ne sono circa 13, spesso piazzati in punti non proprio felici (uno è a 10 m da casa mia), senza contare che un paio sono stati tolti. Non metto in dubbio l’utilità e la funzionalità, ma soprattutto il reale beneficio sulla circolazione. Da anni sono spuntati un po’ in tutti i paesi, trovando sempre il parere contrario dei cittadini, gli stessi che magari erano i primi a chiederli per limitare la velocità.

Solitamente uno in prossimità del dosso frena, o perlomeno rallenta, a meno che non si trovi in Via Gallarate e allora può sfrecciare anche a 80-90 km/h senza inconvenienti. Mentre se quelli in Via Marconi osi superarli a più di 20 km/h le sospensioni sembra che si stacchino. Miracoli della velocità!

Io personalmente sono contrario a questi "dissuasori della velocità", non solo perché sono uno che usa la macchina anche per comprare il pane davanti a casa mia, ma anche e soprattutto perché il problema per la gente è il rumore. Provate voi a sentire il casino in Via Giovanni XXIII la mattina verso le 5, con i camion che inchiodano sui dossi in un vano tentativo di salvare le sospensioni. Vano non tanto se il loro scopo e quello di staccarli dalla sede stradale, cosa molto più semplice di quello che sembra.

Anche la loro pericolosità è provata. Quanta gente è caduta dalla bicicletta o dal motorino per colpa dei dossi? Dobbiamo aspettare che qualcuno si faccia veramente male per intervenire? Meno di un mese fa ho soccorso una persona anziana che era caduta in bicicletta perché la ruota posteriore era scivolata, incastrandosi, fra il marciapiede e il dosso, in 2cm di spazio libero.

dosii a Pregnana M.se

Esteticamente poi è meglio lasciarli perdere, visto che mal si adattano all’architettura esistente, soprattutto nei centri storici. Vi sono altri tipi di dossi, molto in voga nei paesi vicini, che approfittano di lavori per abbellire le piazze centrali per piazzare in mezzo alla strada dei "marciapiedi" veicolari, come ad Arluno e a Vighignolo. Esteticamente sono belli, si adattano all’ambiente circostante e soprattutto fanno la fortuna dei meccanici, chiedere alla mia marmitta per conferme. Ne ho passato uno ad Arluno, alla velocità di 20km/h, e mi si è sganciata la marmitta!

Cosa possiamo fare allora, per rendere le nostre strade più sicure senza ricorrere ai dossi? La risposta è forse più semplice di quanto ci si aspetti, basterebbe un po’ più di rispetto da parte nostra dei limiti di velocità sulle strade urbane e un po’ di presenza delle forze dell’ordine per far rispettare le regole anche ai furbi. JOKER

Stefano Bosani
In linea di massima tutto quello che Marco ha scritto coincide con quello che penso anch'io. E' inutile mettere dossi in tutte le vie, se poi, chi di dovere, passa vicino alle macchine in divieto di sosta e fa finta di niente. Fortunatamente gli spazzaneve hanno provveduto a togliere qualche pezzo di questi "bellissimi" dossi.

CHI STA STRUMENTALIZZANDO IL PROBLEMA "MUCCA PAZZA"  Stefano Bosani  [inizio]

Proprio oggi, passando dall'edicola ho visto la locandina del numero di Settegiorni che citava " nelle mense delle scuole di Pregnana niente più carni rosse".
In cuor mio penso che questa sia l'ennesima battaglia socio-culturale-politica messa in campo da chi gestisce le scuole per creare allarmismi più grandi di quello che il problema richiede e dimostrare "prontezza" nell'affrontarlo.
Perchè nessuno dice che il FUMO crea molti più danni e morti della "mucca pazza" ?
Perchè nessuno ha mai pensato di vietare seriamente il fumo nelle scuole ?
Perchè nessuno ammette che, per un bimbo di 4/5/6 anni l'esempio di una maestra che fuma è molto peggio che mangiare una bistecca ?
Ribadisco ! E' solo una finta lotta !

Napster..cambia musica!  Matteo Cantoni  [inizio]

Eh si, napster (www.napster.com) questa volta cambia musica. E ognuno dice la sua.. c'e' chi dice che l'informazione deve essere libera, altri che la musica deve essere un bene comune per tutti e chi invece vuole in maniera piu' o meno onesta farci soldi sopra. 

Tutti in fondo bene o male hanno scaricato qualche canzone (mp3) con napster.. altro che spendere svariati soldi per un cd in negozio.. e le case discografiche si arricchiscono. 

Qui in italia poi la situazione e' diversa; in america i cd escono con un prezzo alto e con il passare del tempo (e quindi la notorietà delle canzoni) diminuisce o in Europa dove i costi sono minori. Ora si dovra' pagare un abbonamento di qualche dollaro, forse 5, e poter scaricare alcune, ma non tutte le canzoni in circolazione.

Ma non tutti stanno a guardare. Non tutti sono microsoft dipendenti e nasce cosi' per linux/unix "gnutella" (tra poco uscire la nuova release scaricabile da http://gnutellaworld.net), un software simile a napster che pian piano sta prendendo piede nei meandri della grande rete. 

Gnutella2 poi sarà meglio realizzato rispetto a napster, più veloce e soprattutto non si baserà più su server centralizzati come napster ma su peer-to-peer autentici (da host a host). E la cosa interessante è che non solo si potranno condividere mp3, ma anche filmati, immagini e quello che si preferisce.

L'unica pecca (per altri vantaggio!) e' che gnutella gira solo con sistemi operativi linux e unix, quindi addio a windows.

E voi che ne pensate? date ragione alle case discografiche o giusto in questo momento vi state scaricando l'ultima compilation del momento? :-)

PRESENTAZIONE DELL'AREA   [inizio]

In diverse occasioni abbiamo pubblicato opinioni, commenti ai fatti di  Pregnana e non, poesie, etc. provenienti dai visitatori di Pregnana.it

Apriamo questa nuova area per creare un luogo specifico in  potrete dire "la vostra" sui fatti e le situazioni che vi interessano di più. In questa fase iniziale i vostri commenti dovranno esserci inviati per posta al nostro indirizzo: pregnana.milanese@tiscalinet.it.

Con i nuovi servizi che stiamo preparando per pregnana.it non sarà più necessario l'invio e-mail, scriverete voi direttamente in quest'area

Una sola raccomandazione: tutti gli scritti dovranno essere firmati e non verranno pubblicati se ritenuti offensivi o lesivi nei confronti di terzi.. 

Sarà cura della redazione, qualora il tema e l'attenzione dei lettori lo richiedessero, creare specifiche sezioni di dibattito e confronto.