Le maschere

Una maschera rappresenta l'interfaccia grafica mediante la quale l'utente dialoga con il Data Base.

Anche le maschere si possono creare con e senza lo strumento dell'autocomposizione.
In ogni caso è sempre possibile modificare e personalizzare la maschera creata utilizzando gli strumenti disponibili nella Visualizzazione struttura.
Tali strumenti detti controlli permettono di visualizzare dati, eseguire determinate azioni e migliorare, in generale, la leggibilità di una maschera.
In Access sono presenti diversi tipi di controllo: linee, rettangoli, pulsanti di comando, strumenti che consentono l'inserimento di immagini, di elementi grafici e di altri oggetti, ma i tipi di controllo più importanti sono:

Vi sono tre modalità di visualizzazione per una maschera:

Visualizzazione maschera: presenta i dati mostrando generalmente un record alla volta.
                                            È spesso utilizzata per l'immissione o la modifica delle informazioni in un Data Base e all'atto di creazione della maschera;

Visualizzazione foglio dati: mostra simultanea di più record in formato riga-colonna, corrispondente alla tabella o alla query sottostante;

Visualizzazione struttura: è la finestra utilizzata in Microsoft Access 2000 per creare o modificare l'aspetto "fisico" o per cosi dire estetico di una
                                           maschera (così del resto come di una query o di un report).

Creare una maschera

La procedura da seguire optando per l'Autocomposizione Maschera è la seguente:

  1. fare clic sulla scheda maschere nella finestra del Data Base e poi fare clic su Nuovo;
  2. scegliere il tipo di autocomposizione che si vuole utilizzare nella finestra di dialogo Nuova maschera che ora è visualizzata;
  3. fare clic sul nome della tabella o della query da utilizzare come origine per la maschera, quindi fare clic su OK;
  4. se l'autocomposizione scelta nella finestra "Nuova maschera" è del tipo Autocomposizione Maschera, Autocomposizione Grafico o Autocomposizione Tabella pivot, occorre seguire le istruzioni via via riportate nelle finestre di dialogo, mentre se si è scelta una delle altre opzioni, (Maschera standard: a colonne, Maschera standard: tabulare oppure Maschera standard: foglio dati), la maschera è creata automaticamente.
Modifica della struttura di una maschera

La Visualizzazione struttura di una maschera è divisa in tre sezioni: in quella superiore, detta Intestazione maschera, appare il titolo della maschera; in quella centrale, il Corpo della maschera, saranno immessi i dettagli compresi i campi della tabella di origine; nella parte inferiore, il Piè di pagina maschera, si specificheranno le informazioni che si desidera siano visualizzate a fondo pagina, sia a video che in stampa.

La maniera in cui viene inserito un controllo dipende dal tipo di controllo che s'intende creare. I controlli possono essere di tre tipi: associati, non associati e calcolati.

Per aggiungere i controlli alle maschere si utilizza la casella degli strumenti, che si ottiene facendo clic sull'apposito pulsante nella barra degli strumenti.

Si riporta di seguito un elenco degli strumenti con una breve descrizione; successivamente verrà mostrato come utilizzare alcuni dei principali strumenti.

     
    Strumento Descrizione della funzione
    Selezione oggetti È lo strumento predefinito all'apertura della casella degli strumenti. Serve a selezionare o a deselezionare uno strumento.
    Autocomposizione controllo È utile a progettare controlli complessi, come Caselle di riepilogo, Caselle combinate o gruppi di opzioni.
    Etichetta Crea una casella contenente testo descrittivo
    Casella di testo Crea una casella che consente di visualizzare e modificare i dati.
    Gruppo di opzioni Crea un quadro nel quale è possibile inserire altri controlli: interruttori, pulsanti opzione e caselle di controllo. Selezionando uno di questi oggetti, gli altri vengono disattivati
    Interruttore Crea un pulsante che viene attivato o disattivato facendo clic su di esso. Lo stato attivo del pulsante corrisponde a Sì (o Vero, o Attivo), lo stato inattivo corrisponde a No (o Falso, o Inattivo). 
    Pulsante di opzione Crea un pulsante rotondo della stessa funzione dell'interruttore, e viene normalmente utilizzato all'interno di un gruppo di opzioni.
    Casella di controllo Crea una casella che attiva o disattiva un oggetto; viene impiegato all'esterno di un gruppo di opzioni per selezionare più di un oggetto per volta.
    Casella combinata Crea una casella composta da due elementi: un elenco a tendina da cui selezionare un elemento e una casella di testo in cui digitare.
    Casella di riepilogo È simile alla casella composta, ma non prevede la casella di testo per la digitazione: in sua vece è possibile fare clic su un elenco a tendina da cui scegliere un elemento.
    Pulsante di comando Crea un pulsante di comando che consente di eseguire una macro oppure una procedura Access VBA.
    Immagine Permette di inserire una immagine nella maschera. Una volta che è stata inserita non è più possibile modificarla (non è un'immagine di tipo OLE).
    Cornice oggetto non associato Aggiunge il contenuto di un oggetto OLE, realizzato da applicazioni server OLE, come Windows Paint, Excel, Microsoft WordArt. 
    Cornice oggetto associato Contenitore OLE all'interno del quale è inserita un'immagine grafica o animata, un filmato video o un suono.
    Interruzione pagina Durante la stampa, provoca un salto a nuova pagina nel punto in cui è selezionato.
    Struttura a schede Crea una maschera a schede.
    Sottomaschera/sottoreport Aggiunge una sottomaschera ad una maschera principale. Prima di usare questo controllo è necessario che la sottomaschera sia già stata creata.
    Linea Disegna una linea retta che può essere spostata e dimensionata. Si può inoltre modificare lo spessore e il colore della linea tramite la barra di formattazione.
    Rettangolo Disegna un rettangolo che, analogamente alla linea appena vista, si può spostare, ridimensionare, modificare nello spessore del bordo e nel colore.
    Altri controlli Facendo clic su questo controllo si apre un elenco a discesa di controlli aggiuntivi.
Sommario - Introduzione