Records U.S.A.

 

 

 

A

 

 

Afterglow: Un ottimo album di pop psych con l'organo come protagonista, realizzato nel 1967 è stato ristampato nel 1995.

 

 

The Amboy Dukes:gruppo garage/psych di Detroit che annoverava tra le proprie file Ted Nugent. Famosi per la loro versione di Baby Please Don't Go e la hit Journey To Center of The Mind.

 

 

The American Blues: Gruppo texano di hard blues psychedelia. Il loro primo album contiene uno dei loro pezzi migliori If I Were A Carpenter. Dagli American Blues e Moving Sidewalks nacquero i ZZ Top

 

 

Ant Trip Ceremony: 24 Hours è forse l'album psichedelico più raro che esista. Personalmente lo trovo discontinuo con alcuni ottimi pezzi come Riverdawn e lo strumentale Elaborations.

 

B

 

Barbarians:gruppo garage del New England che realizzò un album omonimo nel 1965 contenente la famosa "Are You A Boy or Are you a Girl?".

 

Baroques:gruppo psychedelico originario del Canada ma che si trasferì a Milwaukee dove realizzò un album nel 67. Grandi le songs Mary Jane e la visionaria Musical Tribute to Oscar Mayer Weiner Wagon. ".

 

The Beacon Street Union:gruppo psychedelico esponente del Bosstown Sound che nel 1968 realizzò due album: The Eyes of Beacon Street Union e The Clown Died in Marvin Gardens. Nel secondo registrarono una versione di Baby Please Don't Go della durata di 16 minuti, pare sotto l'influsso dell' LSD.

 

Big Brother and the Holding Company: uno dei mitici gruppi nati a San Francisco e passato alla storia per la sua cantante: Jenis Joplin. Chip Thrills è sicuramente uno dei più straordinari esempi di acid rock californiano. Fondamentale.

 

Blue Cheer: Vincebus Eruptum è stato nel 1968 il primo album heavy rock della storia.Mitica la loro versione di Summertime Blues di Cochran.

 

Blues Magoos: Gruppo di New York che per primo usò il termine Psychedelico per il loro album del 1966, Psychedelic Lollipop appunto. Ottimo anche il secondo lavoro Electric Comic Book del 1967 con fumetto allegato.

 

Bohemian Vendetta: band del Minnesota poi trasferitasi a Boston che realizzò nel 1968 un unico album contenente anche una buona cover di Satisfaction.

 

Bold: Un album quello dei Bold che potrebbe essere definito la sintesi tra la psychedelia della west e quella della east coast. Realizzato nel 1969 a N.Y. è stato recentemente ristampato nella raccolta Lullaby Opus Four che contiene anche il 45 con il loro pezzo garage più famoso, Gotta Get Some.

 

Butterfield Blues Band: Band fondamentale della scena psychedelica americana per aver sconvolto tutti con il loro blues elettrico. East<->West è indispensabile

 

Byrds: credo sia superfluo qualsiasi commento, visto lo spessore del gruppo.Ho scelto tra i molti dischi questi due, perchè sono quelli a cui sono più affezionato

C

 

C.A. Quintet: band del Minnesota che ha realizzato nel 1968 Trip Thru Hell dalle atmosfere malinconiche e affascinanti.

 

Captain Beefheart and His Magic Band: Safe As Milk del 1967 e Trout Musk Replica del 1969 sono due album interessanti. Beefheart collaborò nei primi anni 60 con Frank Zappa e il suo primo 45 fu Diddy What Diddy che si trova su Naggets.

 

The Charlatans: furono i veri precursori dell'underground musicale di San Francisco e costruirono la loro fama sulle esibizioni live al Red Dog Saloon. Il loro pezzo più famoso è indubbiamente Codine che si può ascoltare nella compilation Naggets.

 

Chocolate Watch Band: Fantastica garage/psych band con tre album molto belli realizzati tra il 1967 e1969: No way Out, The Inner Mystique, One Step Beyond. La loro fantastica versione di Come On irritò anche gli "Stones". Bella anche la compilation "44"

 

The Count Five: Mitico gruppo di garage/psych che con l'unico album Psychotic Reaction è passato alla storia. Il grandissimo pezzo omonimo è sicuramente uno dei più conosciuti ed eseguiti.

 

Country Joe and the Fish:Uno degli animatori della San Francisco del 1967. Politicamente impegnato, Country Joe iniziò realizzando canzoni di protesta che raccoglieva nei famosi Rag Baby. Electric Music for the Mind and Body e I Feel Like I'm fixin' to Die sono dischi fondamentali.

D

 

Deep:Psychedelic Mood of the Deep album particolare e sperimentale per l'anno di realizzazione il 1966. Ristampato nel 1987.

 

The Doors: I primi due dischi sono imperdibili. Riguardo al gruppo e a Jim Morrison è stato scritto e detto tanto che penso sia superfluo parlarne.

 

Dragonfly: Uno splendido lavoro di Hard Psychedelia con alcuni pezzi pregevoli come Enjoy Yourself e I Feel It.

 

Druids of Stonehenge: Creation è un disco di rock psychedelico veramente ispirato. Ci sono due classici come I Put a Spell on You e It's all over now Baby Blue ma anche le composizioni originali come Bring it on Home sono di grande livello. Bella anche la voce di Budge e la chitarra di Hauser.

E

 

Electric Prunes:Gruppo originario di Seattle che forse più di altri ha contribuito a propagandare il "verbo psichedelico": basta ricordare il loro universale successo I Had Too Much To Dream. I primi due dischi Electric Prunes e Underground sono da avere, ma anche la recente compilation Lost Dreams è molto bella. Se volete apprezzare questa grande band all'apice dell'ispirazione ascoltate il live a Stoccolma del 1967.

F

 

Fever Tree : Originari del Texas si trasferirono a San Francisco dopo la realizzazione del loro primo album omonimo. La loro opera prima è indubbiamente la migliore con brani notevoli come Imitation Situation dove mischiano alla psichedelia la musica classica di Bach e Ravel. Realizzarono altri tre album tra cui For Sale che contiene una dilatata versione psych di Hey Joe. San Francisco Girl è la ristampa del loro primo album più alcune bonus tracks.

 

Fifty Foot Hose: Cauldron del 1969 è un album psichedelico con interessanti sperimentazioni di effetti elettronici.

 

Fire Escape: Psychotic Reaction album di cover eseguite da un gruppo fantasma partorito dalla mente vulcanica di Kim Fowley.

 

Frijid Pink: Gruppo di Detroit con un suono più hard rock che psichedelico.Molto bella la loro versione di House of the Rising Sun contenuta nel primo album omonimo.

 

Fraction: Ottimo album psichedelico. Vedere la sezione ascolti per la recensione del disco.

 

Frumious Bandersnatch: Band di culto di San Francisco che si crea la sua fama sull'esibizioni live ed un ep del 1968. A distanza di anni le registrazioni del gruppo sono state raccolte in questo album.

 

Funkadelic: Oltre al titolo e la ragazza che già giustificherebbero l'acquisto, Free Your Mind ad Your Ass will follow è un straordinario lavoro di funky psichedelico che vi scuoterà il cervello e tutto il resto.

G

 

Golden Dawn: Gruppo texano di Austin che realizzò l'ottimo A Power Plant nel 1967, non riscuotendo però il successo che avrebbe meritato anche in considerazione degli splendidi pezzi contenuti come My Time e Starvation

 

Grateful Dead:Universalmente conosciuti per la loro longevità ed il carisma di Jerry Garcia. I primi album sono vere perle psichedeliche

H

 

H. P. Lovecraft: Gruppo originario di Chicago che mutuò il nome dallo scrittore e che realizzò due album molto belli H.P Lovecraft nel 1967 e, dopo essersi trasferito in California, H.P. Lovecraft II nel 1968.

 

Haymarket Square: Magic Lantern è un ottimo disco di folk psichedelia con la splendida voce di Gloria Lambert. Il pezzo più famoso Amapola appare anche nella straordinaria compilation Psychedelic Patchwork.

 

Hunger: .Band di Portland che nel 1968 pubblicò Strickly From Hunger con alcuni pezzi straordinari come Trying To Make the Best e The Truth. Il suono dell'organo nel disco è lo strabiliante protagonista.

 

Highway: album del 1975. Vedere la sezione ascolti per recensione del disco.

I

 

INDEX: Psych/garage band di culto del Michigan che realizzò un album nel 1967 con cover dei Byrds (Eight Miles High) e W. Dixon ma anche con incredibili pezzi stumentali come Turqoise Feline e Shockwave.

 

It's A Beautiful Day: Gruppo fondamentale del San Francisco Sound si reggeva sulla vena creativa del violinista David LaFlemme e della moglie Linda (tastiere). Anche la bella voce della cantante Pattie Santos giocò un ruolo fondamentale nel successo della band: White Bird e Bombay Calling sono due hits del periodo. Nel secondo album Marrying Maiden partecipa anche Jerry Garcia.

J

 

Jefferson Airplane: Uno dei più famosi gruppi psichedelici di San Francisco.Tra i loro numerosi bei dischi preferisco After Bathing at Baxters, un vero capolavoro.

 

J.K & Co.: un album veramente affascinante, nato dalla giovane mente creativa di Jay Kayne. Vedere la sezione ascolti per recensione del disco.

 

Josefus.: i Josefus, gruppo di hard psichedelia di Huston, ralizzarono due album nel1970. Nel primo c'è il loro pezzo più famoso Dead Man e la cover Gimme Shelter

K

 

Kak: ottimo disco omonimo per i Californiani Kak con il pezzo Electric Sailor in evidenza.

 

Kaleidoscope: questo grandissimo gruppo californiano fu uno dei primi a miscelare in modo perfetto le sonorità orientali con quelle tipiche country e folk del loro paese. I primi album Side Trip, A Beacon from Mars sono indiscussi capolavori con fantastici pezzi come Taxim e A Beacon From Mars. Ottima anche la compilation Egyptian Candy.

 

Kenny and the Kasuals: una delle più ispirate garage band texane.Famosa la loro Journey to Tyme che appare anche su Nuggets.

 

Kingsmen: Che dire di questo gruppo, se non citare il loro pezzo universalmente conosciuto Louie Louie.