Records U.K.

 

 

 

A

 

 

Andwella's Dream: .Band originaria dell'Irlanda del Nord assunse il nome di Andwella's Dream quando si trasferì a Londra. Sunday e Cocaine sono tra i brani migliori dell'album Love and Poetry del 1969.

 

 

Apple: An Apple a Day è un gioiello della British psychedelia. Let's Take a Trip Down The Rhine vi introduce subito nel meraviglioso suono sixties inglese e se arrivati a The Otherside non vi siete ancora lasciati ipnotizzare; lasciate perdere! Nell'album ci sono anche due cover degli Yardbirds Rock Me Baby e Psycho Daisies, oltre alla famosa Buffalo Billycan. Particolarità del disco è un allegato libretto di ricette di dolci alle mele!

 

 

Arzachel: Un album dove l'organo è l'assoluto protagonista. Azothoth, Clean Innocent Fun e Metempsychosis con le sue sperimentazioni sono gli episodi degni di nota dell'album, che ricorda in alcuni passaggi Sauceful of Secrets dei Pink Floyd.

 

 

Attack: Magic in the Air raccoglie alcuni dei loro brani più famosi come Coulor of My Mind o Try It. Un altro grande successo della band fu Created By Clive reperibile su diverse compilations.

 

B

 

The Beatles: l'album psichedelico più conosciuto al mondo: Sergeant Pepper

 

The Birds:Famosissimo gruppo beat e freakbeat inglese nel quale militava Ron Wood. Ingiustamente ricordato solo per la diatriba sul nome con i più famosi Byrds, i Birds furono autori di pezzi memorabili come You're On My Mind".

 

Blossom Toes:Uno dei migliori gruppi psichedelici inglesi con un primo album, We are so Clean, dove sono trasposte in musica le loro visioni e surreali fantasie.

C

 

Creation : La prima band psichedelica inglese che definì originalmente la sua musica"rossa con sprazzi color porpora".Numerosi sono i pezzi passati alla storia di questo gruppo, Making Time è sicuramente uno di questi.

D

 

Dantalian's Chariot:Zoot Money e Andy Summers(Somers) prima di raggiungere gli Animals di Eric Burdon.Chariot Rising contiene Madman Running Through the Field ed altri undici pezzi di grande psichedelia quasi tutti usciti dalle geniali menti dei due.I Dantalian's rimasero insieme per poco tempo, ma riuscirono a crearsi una grande fama con le loro esibizioni al Middle Earth Club.

 

Deviants:Gruppo underground e voce della comune di Notting Hill pubblicò tre album, tra cui il mitico Ptooff! con copertina poster in stile Roy Lichtenstein.

 

Julie Driscoll, Brian Auger and the Trinity:Open: disco diviso in due parti; la prima tutta appannaggio di Brian Auger & Trinity, la seconda di Julie Driscoll. Open è imprescindibile per chi ama il suono dell'hammond, pezzi come Isola Natale e In and Out sono una vera libidine. Julie ha una voce strordinaria, ascoltate la sua Season of the Witch.

 

Simon Dupree and The Big Sound: Band di R& B che però realizzò alcuni brani considerati psichedelici come Kites e Like The Sun Like Fire.

E

 

The End: Gruppo prodotto da Bill Wyman che ha realizzato Introspection nel 1969.L'album contiene un pezzo famosissimo come Shades of Orange, ma tutto il disco è superbo per il grande lavoro di chitarre, tastiere e sassofono. Ultraconsigliato.

F

 

Les Fleurs de Lys: Gruppo leggendario della psichedelia londinese non arrivò mai a produrre un album, tuttavia esistono diverse raccolte dei loro 45. La loro versione di Circle degli Who è strabiliante come altri loro pezzi: Hold On, Liar Reflection of Chales brown, ecc..

G

H

 

Hendrix: Ogni commento è superfluo. Are You Experienced? , Axis Bold As Love, Electric Ladyland sono universalmente considerati la massima espressione della psichedelia.

I

J

 

July: grandissimo gruppo psichedelico inglese autore di splendide songs come Dadilion seeds. Second of July è la riproposizione degli stessi pezzi del primo album in versioni diverse.

K

 

Kaleidoscope: omonimi dei loro più famosi colleghi californiani realizzarono nel 1967 Tangerine Dream che contiene alcune delle pagine più belle della pop-psych inglese; ascoltate The Sky Children o Dream For Julie

 

Koobas: gruppo di Liverpool ingiustamente poco considerato ma che ha realizzato un album con ottime composizioni quali Barricades o Royston Rose.