Psichedelia U.K.

 

 

I suoni psichedelici degli U.S.A., per una sorta di osmosi musicale tra i due  paesi,si diffusero ben presto anche in U.K. Qui la “psichedelia” vide la luce e si sviluppò in un contesto completamente diverso, poiché la società inglese non viveva  le contraddizioni  e problemi di quella americana: rivolta studentesca, movimenti pacifisti  e guerra del Vietnam.

Il nuovo fenomeno musicale si fece promotore di un diverso stile di vita, fatto di feste all’ U.F.O., locale alternativo londinese, di  moda dai vestiti multicolori  e di droghe mind-expanding: era la fine del 66 inizi del 67 e tutto ciò inaugurò la stagione del Flower Power.

 Naturalmente la musica  che ne scaturì, diversamente da quella d’oltre oceano, fu caratterizzata da un suono più ricercato e pulito e da una sperimentazione esasperata che generò una psichedelia surreale e visionaria: emblematici in tal senso Interstellar Overdrive e A Saucerful of Secrets  dei Pink Floyd. Il fascino dellenuove sonorità underground coinvolse immediatamente l’intero mondo musicale che in U.K. è notoriamente attento alle novità e alle nuove tendenze: diedero il loro fondamentale contributo alla psichedelia i Beatles con il loro seminale capolavoro  Sergeant Pepper, i Rolling Stonescon Their Satanic Majesty e The Kinks con The Village Green Preservation Society. Tra i primi, comunque, ad intraprendere la via dei suoni psichedelici ci furono i Creation  che definirono la loro musica “rossa con sprazzi color porpora” e i Pink Floyd che con le loro strabilianti esibizioni all’U.F.O divennero i protagonisti indiscussi del fenomeno. Una moltitudine di bands ne seguì l’esempio e fra queste emersero i Soft Machine creativi e intellettuali, I Move, I Tomorrow, I kaleidoscope, Poets, i Syn, i Fleurs de Lys, i Pretty Things che avevano già all’attivo ottimi album  ed in parte anche gli Small Faces con il loro Ogdens' Nut Gone Flake.

Una citazione a parte meritano gli americani emigrati in Inghilterra in cerca di successo. Di Jimi Hendrix Experience penso sia superfluo parlare, del resto, i primi tre dischi sono degli irraggiungibili  capolavori  di psichedelia acida. I Misunderstood, invece , provenienti dalla California  trovarono in U.K. la possibilità di esprimersi al meglio, esibendosi  in memorabili concerti psichedelici nei locali di Londra. Il meglio della vasta produzione artistica dei gruppi di psichedelia inglese è reperibile su compilations tra le quali Psychedelic Scene uscita nel 1998, Acid Drops, Spacedust and Flying Saucers e Nuggets II.                

 

 

 

RECORDS