Un pò di storia

 

In questa sezione troverete notizie di storia della famiglia dalle origini fino a tutto il settecento. Dobbiamo essere ampiamente riconoscenti a Claudio Puoti (di Antonio) che da anni, con acribia e passione, raccoglie e studia una ricca documentazione che qui ha voluto offrire alla lettura di noi tutti.

Preghiamo ciascun lettore di fornirci tutte le notizie in suo possesso al fine di completare, integrare ed accrescere la storia narrata in questa pagine. Grazie!

___________________________________________________________________________

Dal momento che la ricerca storica è condotta da una prospettiva che tiene presente la discendenza di Carlo Puoti (1769-1854), alla quale riteniamo appartenga la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo sito, saranno scritti in colore rosso grassetto i nomi della linea genealogica che direttamente approda a questo nostro antenato.

In base alla documentazione posseduta Alfonso Poto seniore è il primo nome di famiglia che appare, nella seconda metà del XV secolo.

Suoi figli furono Donato, Februario, Pietro, Nicola e Prospero.

Da Donato nacquero Graziella ed Antonio; da Pietro: Vincenzo, Sebastiano e Tommaso, da Nicola: Cesare ed Alfonso, dal quale ultimo nacquero Nicola, Giuseppe e Carlo (+ 1604). Figli di quest'ultimo Nicola furono Tommaso ed Alessandro che fu, a sua volta, padre di Nicola.

Prospero ebbe due figli: Scipione, che non ebbe figli, e Giovanni, vivente a Pozzuoli verso la metà del XVI sec.

Giovanni ebbe tre figli: Alfonso, Giovanni Alfonso e Pietro.

Diciamo subito che Giovanni Alfonso ebbe due figli: Francesco, che fu sacerdote, ed Antonio, avvocato, che sposò Anna Umani Ferramosca; non ebbe figli e, pertanto, questo ramo è estinto.

A questo punto la storia della famiglia procede articolandosi in due grandi rami: da Pietro deriva il ramo al quale apparterrà il letterato Basilio (1789-1847) ed al quale in sèguito, sarà dedicata una sessione a parte, da Alfonso quello del già citato Carlo (1769-1854).

Da Alfonso nacque Gaspare, a sua volta padre di Alfonso, a sua volta padre di Carlo che sposò Flavia Lettieri.

Da Carlo e Flavia Lettieri nacquero Alfonso (+ 11.7.1712), Ernando, Giulia, Aniello, Gaspare, Tommaso, Carlo.

Si ricordano i tre figli di Gaspare: Francesco, Elena e Giuseppe che fu sacerdote e citato dal Lettieri.

Alfonso sposò Cecilia De Blasio ed ebbe i seguenti figli: Carlo, Orsola (n. 1692), Ernando (n. 1693), Tommaso (n. 1695, primicerio della Collegiata di Arienzo), Annamaria, Teresa, Angela (suora), Nicoletta, Antonia (suora).

Carlo, che fu caporuota a Lucera, sposò Cassandra Vairo ed ebbe i seguenti figli: Alfonso, Giovanni Paolo, Cecilia, Maria Maddalena, Nicolangelo (sacerdote), Vittoria, Angelica, Domenicoantonio, Frascesca.

Alfonso (+ 1779) fu in corrispondenza epistolare con S. Alfonso Maria de'Liguori del quale si conserva una lettera datata 24.10.1764; fu sposato con Maria Antonietta Riccio (+ 1816) e, in seconde nozze, con Faustina De Martino.

Da questo secondo matrimonio Alfonso ebbe: Maria Teresa (che sposò Giacomino Susanna), Maria Carlotta, Carlo Maria, Maria Angela e Carlo che sposò Vittoria Vinaccia ed ebbe due figli: Raffaello (+ 1809), sepolto nella Congrega del Rosario di S. Maria, ed Alfonso.

Da Alfonso e Maria Antonietta Riccio nacquero: Maria Rosa, Vittoria, Faustino, Carlo (1769-1854) di cui si parla nella sezione "Il secolo XIX".

II parte. Discendenza di Pietro Puoti.

Parte in costruzione

[Benvenuto]

[Oggi e... Domani]

[Scrivici]

[Il Secolo XIX]

[Il Secolo XX]