3 SETTEMBRE (PONT DE VAUX -FRANCIA)-
Puntalmente a fine stagione agonistica in Francia si disputa la manifestazione più importante è prestigiosa nel mondo dei QUADS.
Pont de vaux , piccola cittadina a poco più di 100 km da Lione,da undici anni ospita questo grande evento trasformandosi per quattro giorni in una piccola "indianapolis"europea,dove a contorno della 12 ore si può assitere a spettacoli di ogni genere,folkloristico e racing.
é una gara che ha uno svolgimento di 12 ore,su un percorso di cinque km.
su terra con velocità di punta che sfiorano i 180 km.
130 sono stati gli equipaggi presenti al via,di tutte le nazionalità del
mondo (5 italiani).
Gia nell'edizione del 1992 il TEAM QUADDY aveva colto un importante risultato classificandosi 3°assoluti in sella ad un quad Yamaha 350 banshee due tempi,nel 2001 si propone alla guida del nuovo 660R,novità assoluta del mercato dei quads e fin ora mai utilizzato in competizioni di endurance.
Questa scelta nasce, dai titolari della Quaddy, per confrontarsi a livello internazionale dal momento che con questo modello di quad ,in produzione da pochi mesi sul mercato mondiale,ci sarebbe statao un interesse sia da parte delle case costruttrici che dei maggiori Team ,schierare un equipaggio con il nuovo 660r alla caccia di una 1°affermazione nel settore agonistico.
L'idea viene sviluppata in collaborazione con Leonard Duncan,responsabile della duncan racing (www.duncanracing.com) vincitori di 6 edizioni della 12 ore,che decide di affiancare all'equipaggio n°1 con i piloti paul winrowed dough eichner alla guida di un yamaha banshee, un 2°con il yamaha 660r 4t con i piloti ventura riccardo,florio marco,alex camanini,quest'ultimo titolare della xtreme tours specializzata in soggiorni motoristici in california(www.xtremetours.com).
Al via della gara,dopo le prime quattro ore,ci trovammo al decimo posto,un risultato che non soddisfaceva, dovuto a qualche problema di affiatamento nel team e da due cambi di gomme di troppo alla ricerca di un set up ideale, dato che le prove cronometrate si svolsero sulla pista bagnata. Intorno alla sesta ora, la pioggia inizia a creare problemi sul percorso,era di assoluta importanza approfittare di questa situazione,dato che potevamo sfruttare al massimo le doti del nostro motore a quattro tempi,infatti risalimmo al terzo posto prima della sospensione della gara per impraticabilità del percorso.
A ripresa della gara dopo pochi giri,accusammo un guasto all'impianto frenante posteriore,causato dal fango, che ci impone un ulteriore sosta al box.
Nuovamente in pista,in ottava posizione,a trenta secondi dal team yamaha france anchessi alla guida di un 660R,inizia la nostra rincorsa determinati alla conquista della categoria quattro tempi.
Al termine delle dodici ore in classifica assoluta risultiamo sesti è primi della categoria 4T.

Campioni del mondo 2T yamaha banshee
team duncan
Piloti:paul winrow dougth eichner

CAMPIONI DEL MONDO 4T YAMAHA 660R "RAPTOR"

Team Quaddy-Duncan
Piloti:alex camanini-marco florio-"cico"ventura.


Una volta
partito
non vuoi
piu' fermarti.
Il susse-
guirsi delle
emozioni
diventa così
veloce che
smetti di
respirare.