COLLANA QUALINFANZIA-ELENCO LIBRI: L'inglese alla scuola dell'infanzia C'è domanda di formazione qualificata nelle scuole. Voglia di formazione vera, che produca sostanziale cambiamento nel modo di pensare, progettare, agire con i bambini, per i bambini. Una formazione tesa alla comprensione degli eventi, dei fatti che accadono sul set scolastico. Formazione tesa alla costruzione di senso nel cammino personale, esistenziale e professionale degli insegnanti. Insegnanti che si interrogano sulle ragioni di fondo che definiscono culturalmente il loro "mestiere". Insegnanti che chiedono una mano per capire i fenomeni sempre più intricati e complessi del vivere nel mondo della scuola. Potremmo dire: insegnanti positivi. Che nonostante i gravi problemi di natura politica, istituzionale, burocratica, continuano a credere nella forza della costruzione, dell'impegno, della ricerca, dello studio, del confronto, della riflessione. E continuano ad investire tempo ed energia per cercare risposte al bisogno di miglioramento. Questi insegnanti che cercano percorsi di autentica formazione, che credono in proposte culturali serie, fatte di idee significative, sperimentate e/o da sperimentare, questi insegnanti-ricercatori che non si accontentano del già detto e del già fatto, dello scontato, meritano rispetto e qualità. Attraverso proposte di auto-formazione narrate con chiarezza, senza fumose elucubrazioni e con leggerezza. Chi ha detto che i libri per la formazione devono essere noiosi? Al contrario, la formazione deve praticare la leggerezza. Quella leggerezza che, come sostiene Italo Calvino, si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso. |