Home
Quartetto di Roma - Biografia

English

Il Quartetto di Roma è il risultato dell'esperienza cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di continuare la prestigiosa tradizione quartettistica italiana.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1995, il Quartetto si è imposto come uno dei più validi gruppi del genere: subito premiato al XV Concorso internazionale di Trapani, si è distinto ai corsi dell'Accademia Chigiana di Siena ed ha frequentato master-classes tenute da illustri musicisti quali P. Farulli (Quartetto Italiano), R. Hillyer (Julliard Quartet) e S. Harada (Tokyo Quartet).

Estremamente attenti ad una realizzazione plastica della forma musicale, le loro esecuzioni si sono sempre distinte per la raffinata ricerca del suono e l'iridescente luminosità che esalta i dettagli della partitura.

L'ensamble svolge un'intensa attività concertistica che lo ha fatto apprezzare in Italia, Spagna, Olanda, Turchia, Egitto e soprattutto in Germania, dove suona più volte l'anno riscuotendo sempre un grande successo di pubblico e lusinghieri giudizi della critica.

E' stato invitato a suonare in prestigiose manifestazioni quali il "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, il Fesival di Neuschwanstein (Germania) e l'Orlando Festival (Olanda) ed ha effettuato registrazioni per la RAI e per la Radio Nazionale Spagnola.

Il quartetto dedica la propria attenzione, oltre che al repertorio fondamentale per quartetto d'archi, anche a lavori meno conosciuti dell' 800 e '900 italiano nell'intento di riscoprire una tradizione strumentale che per troppo tempo è stata ignorata o sottovalutata.