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Contabilità
Generale, IVA Cli/For, Scadenze, Intrastat, Bilancio CEE
Il
modulo gestisce la contabilità generale, IVA clienti/fornitori consentendo di
ottenere tutte le scritture contabili richieste dalla vigente legislazione
aggiornata alle ultime normative e dalle necessità dell'azienda. Comprende
anche il Bilancio Cee, l'export dati per la redazione del modello IVA 11.
Tramite
il modulo è, inoltre, possibile:
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gestire
piano dei conti su tre livelli (99 gruppi, 99 conti, 999 sottoconti per
conto) adeguato a normativa CEE |
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gestire
più sottoconti clienti e fornitori, campi liberi su clienti e fornitori con
descrizioni parametriche, sedi amministrative e luoghi di destinazione
diversi |
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effettuare
Registrazioni di prima nota senza limite di righe |
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gestire
registri IVA con più serie di numerazioni |
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gestione
plafond acquisti in esenzione IVA |
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liquidazione
IVA regime forfettario |
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registrare
corrispettivi con più contropartite ricavo |
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stampare
mastrini su video o stampante e visualizzazione con contropartite |
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stampare
bilancio a partite contrapposte, attuale o a data, con o senza
sottoconti |
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redarre
il bilancio secondo IV e VII direttiva CEE |
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stampare
giornale, registri IVA e liquidazione IVA mensile e trimestrale in prova e
bollati |
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gestire
il doppio anno fiscale con esercizi in linea |
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effettuare
in automatico chiusura e riapertura di esercizio |
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gestire
lo storico contabile |
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gestire
operazioni di acquisto/cessione e rettifica delle operazioni di scambio
intracomunitario anche con dati parziali, con possibilità di integrazione
successiva |
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riportare
in Prima Nota tutti i movimenti necessari per la contabilizzazione di
fatture provenienti da paesi intracomunitari: annotazione sul registro IVA
acquisti, annotazione sul registro IVA vendite e la rilevazione del costo
fornitore |
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stampare
elenchi INTRA sulla modulistica prevista dalla normativa |
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effettuare
export dati per redazione IVA 11 |
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visualizzare
interattivamente scadenze con vari criteri di ordinamento |
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stampare
il rischio cliente (analisi esposizione a vari livelli di dettaglio) |
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generare
in automatico scadenze da prima nota |
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unificare
le scadenze |
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effettuare
la chiusura scadenze tramite la procedura di saldaconto |
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aprire
archivi a procedure esterne tramite import/export archivio di prima
nota |
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trasferire
dati di Contabilità Generale da/a Esatto 2000, Spiga PC III, Spiga X III,
DB/Duemila, Prostudio 2000 |
Top
Gestione
Partite
Il
modulo permette una gestione e un controllo delle operazioni eseguite con
clienti/fornitori molto più completi ed accurati di quelli ottenuti con la sola
gestione contabile.
Partite
permette la gestione delle partite aperte in lire e in valuta e la redazione
dell'estratto conto per partite. Le partite possono essere riorganizzate,
aggregate ed essere mantenute per periodi maggiori dell'esercizio contabile.
PARTITE ti offre:
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gestione
partite aperte anche in valuta |
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dettaglio
per partita, frazionamenti e più pagamenti per singolo frazionamento |
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gestione
partite per più soggetti (clienti e fornitori) collegati in unico estratto
conto, spostamento, ecc.. |
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collegamento
automatico partite a prima nota |
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apertura
partite e scadenze da prima nota e dal modulo di gestione vendite |
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automatismo
per abbuoni, utili e perdite su cambi |
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chiusura
partite totale o parziale con saldaconto |
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possibilità
di compensazione partite da saldaconto o spostamento, anche fra clienti o
fornitori collegati |
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possibilità
di riorganizzare le partite o eseguire compensazioni con il programma di
spostamento |
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chiusura
di più partite con un unico documento |
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unificazione
scadenze con dettaglio dei frazionamenti originari |
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riapertura
partite con attivazione automatica spostamento da prima nota |
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estratti
conto in valuta ed in lingua, solo partite aperte o globali, con
disponibilità di testo libero e mail merge |
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stampa
estratti conto sintetico |
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visualizzazione
interattiva estratto conto |
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visualizzazione
interattiva scadenze con vari criteri di ordinamento |
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controllo
quadratura mastrini/partite |
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gestione
partite per periodo superiori all'esercizio contabile |
Top
Gestione Centri di Costo
Il
modulo per la gestione dei centri di costo consente di ottenere informazioni più
ampie sull'andamento dell'attività, confrontando e rielaborando i dati
provenienti dalla Contabilità Generale e dalle Vendite con i valori
preventivati per i vari Sottoconti/Centri di costo all'interno del modulo
stesso.
CENTRO permette
di:
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impostare
Centri di Costo stabilendo delle percentuali di distribuzione degli importi
da assegnare ad ogni Centro |
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definire
degli importi preventivi per i vari Sottoconti/Centri di Costo |
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suddividere
istantaneamente gli importi dei sottoconti movimentati in una registrazione
di Prima Nota sui diversi Centri di Costo |
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riportare
in automatico sui vari Centri gli importi presenti sulle fatture di vendita
in base alle percentuali di distribuzione precedentemente stabilite |
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selezionare
e stampare i movimenti registrati per ogni Centro di Costo |
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selezionare
e stampare i totali di consunti dei Centri di Costo |
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effettuare
una comparazione su stampa fra consuntivi e preventivi per i Centri di
Costo, suddivisi per sottoconti e clienti |
Top
Gestione
Ritenute d'Acconto
Il
modulo permette la gestione delle ritenute d'acconto su compensi a terzi
applicate dall'azienda come Sostituto d'Imposta a fronte di fatture ricevute da
Agenti, Liberi Professionisti, Notai, ecc.. Il modulo si integra con la
contabilità e la gestione scadenze/partite.
Con RITENU
è possibile:
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acquisire
i dati relativi alle ritenute direttamente da Prima Nota, integrata con il
saldaconto, con la proposta automatica dei dati |
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generare
le somme (compensi e provvigioni) erogate e le ritenute operate |
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generare/gestire
i versamenti mensili ed annuali |
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inserire
ulteriori righe di versamento di altre ritenute, come i redditi di lavoro
dipendente (codice tributo 1001) |
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calcolare
importo INPS a carico dell'azienda e a carico della percepiente |
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stampare
i versamenti e contabilizzarli in automatico in prima nota |
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stampare
automaticamente le certificazioni da rilasciare ai singoli percepienti |
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predisporre
i dati per l'esportazione al modulo per la redazione del modello 770 |
Gestione Ammortamenti
Il
modulo consente di assolvere i compiti fiscali e civilistici dei beni utilizzati
nell'esercizio dell'impresa e soggetti ad ammortamento, seguendo la gestione del
bene dalla fase di acquisizione sino alla sua alienazione. Inoltre vengono
generate automaticamente le registrazioni contabili per le quote di ammortamento
di competenza dell'esercizio e per la rilevazione di eventuali plusvalenze/minusvalenze
derivanti dalla cessione dei beni, a ciò si aggiungono stampe di verifica della
situazione dei cespiti, delle differenti categorie e la stampa del Registro
Cespiti.
Il
modulo GESAMM può:
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gestire
le categorie e le aliquote di ammortamento fiscale e civilistico |
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gestire
i dati fiscali e quelli di interesse civilistico del cespite |
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classificare
il cespite per categorie di ammortamento omogenee, fiscali e civilistiche |
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gestire
i cespiti complessi, cioè composti da più beni |
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gestire
cespiti previsionali e simulati, non fiscalmente ammortizzabili |
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ammortizzare
il cespite in 12.mi, oppure in giorni (fino alla data) |
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calcolare
le quote e i fondi di ammortamento fiscale o civilistico di periodo
(provvisori) e di esercizio (definitivi) per singolo cespite, con
ammortamento ordinario, anticipato, accelerato, ritardato |
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gestire
l'alienazione dei cespiti ceduti, demoliti, dismessi nel corso di esercizio |
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stampare
i riepiloghi dei cespiti acquisiti, ammortizzati, alienati nell'esercizio |
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stampare
l'ammortamento di esercizio per categoria e cespite |
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stampare
il registro dei cespiti |
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generare
movimenti definitivi di ammortamento esercizio per la Contabilità Generale |
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rilevare
cessione del bene con evidenziazione della plusvalenza/minusvalenza e
generazione del relativo movimento di Contabilità |
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evidenziare
le quote deducibili sui costi di manutenzione |
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gestire
i dati storici fiscali del cespite |
Gestione Tesoreria (Flussi
di cassa, Conti correnti, Disposizioni bancarie)
Permette
di avere una visione chiara, completa ed aggiornata della situazione
finanziaria, sia perché consente il controllo e la gestione della liquidità e
della disponibilità (per allocare i pagamenti e gli incassi dove più
conveniente), sia per la sofisticata gestione di tutti i crediti e i debiti, che
facilita una precisa pianificazione finanziaria.
Il
programma gestisce transazioni in Lire e in Divisa, sia contabili (certe), che
previsionali (impegni e stime).
B&A2
ESA è un efficace strumento per integrare i servizi bancari telematici con la
contabilità aziendale. Fornisce una gestione automatizzata dei rapporti banca e
impresa, con emissione di disposizioni di pagamento/incasso, trattamento di
esiti, rendiconti e riconciliazione dei conti correnti.
Grazie
alle versioni disponibili B&A2 ESA è adatto alle problematiche finanziarie
che vanno dalla holding alla grande e piccola azienda, e inoltre anche
artigiani, commercianti, professionisti, studi commercialisti. Sono previste in
proposito tre versioni, in funzione della tipologia e delle dimensioni
dell'azienda.
B&A2
ESA è un pacchetto di gestione finanziaria integrato con [esatto 2000] attraverso
delle funzioni di trasferimento dati e studiato per:
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gestire
i debiti e crediti contabili, extracontabili e previsionali |
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operare
con più divise, calcolando o simulando le perdite o i guadagni dovuti alle
variazioni dei cambi |
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operare
in sinergia con la contabilità generale |
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fornire
informazioni sempre aggiornate a video o con stampe e grafici |
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scambiare
dati con Excel, Word, e altri prodotti di automazione d'ufficio |
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integrarsi
nel sistema informativo aziendale |
GENERALITÀ
B&A2
ESA permette di avere una visione chiara, completa ed aggiornata della
situazione finanziaria, sia perché consente il controllo e la gestione della
liquidità e della disponibilità (per allocare i pagamenti e gli incassi dove
più conveniente), sia per la sofisticata gestione di tutti i crediti e i
debiti, che facilita una precisa pianificazione finanziaria.
Il
programma gestisce transazioni in Lire e in Divisa, sia contabili (certe), che
previsionali (impegni e stime).
B&A2
ESA è un efficace strumento per integrare i servizi bancari telematici con la
contabilità aziendale. Fornisce una gestione automatizzata dei rapporti banca e
impresa, con emissione di disposizioni di pagamento/incasso, trattamento di
esiti, rendiconti e riconciliazione dei conti correnti.
Lo
scambio di dati con le banche avviene tramite flussi elettronici di norma in
formato standard SETIF, utilizzabili quindi direttamente dalle procedure di
home-banking e remote banking. E' previsto peraltro l'utilizzo anche di altri
tracciati particolari
VERSIONI DISPONIBILI
Grazie
alle versioni disponibili B&A2 ESA è adatto alle problematiche finanziarie
che vanno dalla holding alla grande e piccola azienda, e inoltre anche a
artigiani, commercianti, professionisti, studi commercialisti. Sono previste in
proposito tre versioni, in funzione della tipologia e delle dimensioni
dell'azienda:
- AZIENDA
comprende tutte le funzioni necessarie per una corretta e completa gestione
finanziaria
- AZIENDA
ESTESA comprende, oltre alle funzioni presenti nella versione precedente, la
sicurezza, le proposte di pagamento e diverse e sofisticate funzioni di
analisi delle varie situazioni contabili/finanziarie
- HOLDING
indicata per la gestione amministrativa di grandi aziende e holding, è la
versione che riunisce tutte le funzionalità precedenti e inoltre consente
di operare su situazioni consolidate.
Top
Analisi e navigazione dati
gestionali
Cruscotti
PRO è uno strumento di monitoraggio delle attività aziendali, analisi e
navigazione dei dati a supporto alle decisioni aziendali.
Nasce
per completare il gestionale, a cui aggiunge facilità di navigazione multi
dimensionale nei dati, affinché diventino informazioni; fornisce un controllo
di gestione subito operativo, offre strumenti per il supporto alle decisioni
aziendali.
Le
funzionalità di Cruscotti PRO sono:
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impostare
navigazioni multi dimensionali con qualsiasi livello ( sintesi o dettaglio)
sui dati |
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utilizzare
rapporti e confronti, Istogrammi con l'analisi di Pareto, con grafica per
un'immediata lettura delle cose importanti che influenzano i fenomeni
aziendali |
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effettuare
il confronto con periodi precedenti ed evidenziare graficamente gli
scostamenti |
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utilizzare
gli indicatori di competitività oggi più diffusi nel mondo per misurare i
tempi morti in fabbrica, nel processo decisionale e nel servizio al cliente,
come si misura la qualità del servizio e la soddisfazione del
cliente. |
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verificare
l'affidabilità dei processi e l'efficienza dei flussi produttivi, le non
conformità del prodotto finito, l'efficacia dell'organizzazione, le rese
degli impianti, la produttività, la flessibilità aziendale, il time to
order, il time to market, ecc. |
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personalizzare
i cruscotti grazie alla definizione cromatica del quadrante, la scelta della
scala, una formula per indice, ecc. |
Cruscotti
Pro è disponibile in due versioni LITE
e PRO.
La versione
LITE è inclusa in qualsiasi configurazione di [esatto 2000] permettendo
di valutare, senza alcun costo aggiuntivo, le funzionalità del modulo,
rilevando gli indicatori su aspetti economici e finanziari di controllo di
gestione operativa aziendale interfacciandosi alla situazione contabile del
Bilancio CEE (Modulo Coge).
Le
funzionalità della versione LITE
sono quindi in sintesi limitate a:
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Cruscotti
economico finanziari |
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Esempio
di navigazione ed analisi limitatamente ai movimenti di magazzino. |
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Non
è possibile definire ulteriori cruscotti. |
Le
funzionalità complete sono incluse nella versione Cruscotti PRO che può essere acquistata come modulo aggiuntivo, con
il quale viene fornito anche il volume "I Cruscotti Aziendali" che
descrive gli indicatori di competitività aziendale più importanti suddivisi
per area aziendale (economica finanziaria, commerciale, produzione, qualità,
servizio al cliente).
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Vedi
gli altri moduli
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