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I Moduli di [Esatto 2000]

 

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Contabilità Generale, IVA Cli/For, Scadenze, Intrastat, Bilancio CEE 

Il modulo gestisce la contabilità generale, IVA clienti/fornitori consentendo di ottenere tutte le scritture contabili richieste dalla vigente legislazione aggiornata alle ultime normative e dalle necessità dell'azienda. Comprende anche il Bilancio Cee, l'export dati per la redazione del modello IVA 11.

Tramite il modulo è, inoltre, possibile:

gestire piano dei conti su tre livelli (99 gruppi, 99 conti, 999 sottoconti per conto) adeguato a normativa CEE 

gestire più sottoconti clienti e fornitori, campi liberi su clienti e fornitori con descrizioni parametriche, sedi amministrative e luoghi di destinazione diversi 

effettuare Registrazioni di prima nota senza limite di righe

gestire registri IVA con più serie di numerazioni 

gestione plafond acquisti in esenzione IVA 

liquidazione IVA regime forfettario 

registrare corrispettivi con più contropartite ricavo 

stampare mastrini su video o stampante e visualizzazione con contropartite 

stampare bilancio a partite contrapposte, attuale o a data, con o senza sottoconti 

redarre il bilancio secondo IV e VII direttiva CEE 

stampare giornale, registri IVA e liquidazione IVA mensile e trimestrale in prova e bollati 

gestire il doppio anno fiscale con esercizi in linea 

effettuare in automatico chiusura e riapertura di esercizio 

gestire lo storico contabile 

gestire operazioni di acquisto/cessione e rettifica delle operazioni di scambio intracomunitario anche con dati parziali, con possibilità di integrazione successiva 

riportare in Prima Nota tutti i movimenti necessari per la contabilizzazione di fatture provenienti da paesi intracomunitari: annotazione sul registro IVA acquisti, annotazione sul registro IVA vendite e la rilevazione del costo fornitore 

stampare elenchi INTRA sulla modulistica prevista dalla normativa 

effettuare export dati per redazione IVA 11 

visualizzare interattivamente scadenze con vari criteri di ordinamento 

stampare il rischio cliente (analisi esposizione a vari livelli di dettaglio) 

generare in automatico scadenze da prima nota 

unificare le scadenze 

effettuare la chiusura scadenze tramite la procedura di saldaconto 

aprire archivi a procedure esterne tramite import/export archivio di prima nota 

trasferire dati di Contabilità Generale da/a Esatto 2000, Spiga PC III, Spiga X III, DB/Duemila, Prostudio 2000

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Gestione Partite

Il modulo permette una gestione e un controllo delle operazioni eseguite con clienti/fornitori molto più completi ed accurati di quelli ottenuti con la sola gestione contabile.

Partite permette la gestione delle partite aperte in lire e in valuta e la redazione dell'estratto conto per partite. Le partite possono essere riorganizzate, aggregate ed essere mantenute per periodi maggiori dell'esercizio contabile.

PARTITE ti offre:

gestione partite aperte anche in valuta

dettaglio per partita, frazionamenti e più pagamenti per singolo frazionamento

gestione partite per più soggetti (clienti e fornitori) collegati in unico estratto conto, spostamento, ecc..

collegamento automatico partite a prima nota

apertura partite e scadenze da prima nota e dal modulo di gestione vendite

automatismo per abbuoni, utili e perdite su cambi

chiusura partite totale o parziale con saldaconto

possibilità di compensazione partite da saldaconto o spostamento, anche fra clienti o fornitori collegati

possibilità di riorganizzare le partite o eseguire compensazioni con il programma di spostamento

chiusura di più partite con un unico documento

unificazione scadenze con dettaglio dei frazionamenti originari

riapertura partite con attivazione automatica spostamento da prima nota

estratti conto in valuta ed in lingua, solo partite aperte o globali, con disponibilità di testo libero e mail merge

stampa estratti conto sintetico

visualizzazione interattiva estratto conto

visualizzazione interattiva scadenze con vari criteri di ordinamento

controllo quadratura mastrini/partite

gestione partite per periodo superiori all'esercizio contabile

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Gestione Centri di Costo

Il modulo per la gestione dei centri di costo consente di ottenere informazioni più ampie sull'andamento dell'attività, confrontando e rielaborando i dati provenienti dalla Contabilità Generale e dalle Vendite con i valori preventivati per i vari Sottoconti/Centri di costo all'interno del modulo stesso.

CENTRO permette di:

impostare Centri di Costo stabilendo delle percentuali di distribuzione degli importi da assegnare ad ogni Centro

definire degli importi preventivi per i vari Sottoconti/Centri di Costo

suddividere istantaneamente gli importi dei sottoconti movimentati in una registrazione di Prima Nota sui diversi Centri di Costo

riportare in automatico sui vari Centri gli importi presenti sulle fatture di vendita in base alle percentuali di distribuzione precedentemente stabilite

selezionare e stampare i movimenti registrati per ogni Centro di Costo

selezionare e stampare i totali di consunti dei Centri di Costo

effettuare una comparazione su stampa fra consuntivi e preventivi per i Centri di Costo, suddivisi per sottoconti e clienti

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Gestione Ritenute d'Acconto

Il modulo permette la gestione delle ritenute d'acconto su compensi a terzi applicate dall'azienda come Sostituto d'Imposta a fronte di fatture ricevute da Agenti, Liberi Professionisti, Notai, ecc.. Il modulo si integra con la contabilità e la gestione scadenze/partite.

Con RITENU è possibile:

acquisire i dati relativi alle ritenute direttamente da Prima Nota, integrata con il saldaconto, con la proposta automatica dei dati

generare le somme (compensi e provvigioni) erogate e le ritenute operate

generare/gestire i versamenti mensili ed annuali

inserire ulteriori righe di versamento di altre ritenute, come i redditi di lavoro dipendente (codice tributo 1001)

calcolare importo INPS a carico dell'azienda e a carico della percepiente

stampare i versamenti e contabilizzarli in automatico in prima nota

stampare automaticamente le certificazioni da rilasciare ai singoli percepienti

predisporre i dati per l'esportazione al modulo per la redazione del modello 770

 

 

Gestione Ammortamenti  

Il modulo consente di assolvere i compiti fiscali e civilistici dei beni utilizzati nell'esercizio dell'impresa e soggetti ad ammortamento, seguendo la gestione del bene dalla fase di acquisizione sino alla sua alienazione. Inoltre vengono generate automaticamente le registrazioni contabili per le quote di ammortamento di competenza dell'esercizio e per la rilevazione di eventuali plusvalenze/minusvalenze derivanti dalla cessione dei beni, a ciò si aggiungono stampe di verifica della situazione dei cespiti, delle differenti categorie e la stampa del Registro Cespiti.

Il modulo GESAMM può:

gestire le categorie e le aliquote di ammortamento fiscale e civilistico

gestire i dati fiscali e quelli di interesse civilistico del cespite

classificare il cespite per categorie di ammortamento omogenee, fiscali e civilistiche

gestire i cespiti complessi, cioè composti da più beni

gestire cespiti previsionali e simulati, non fiscalmente ammortizzabili

ammortizzare il cespite in 12.mi, oppure in giorni (fino alla data)

calcolare le quote e i fondi di ammortamento fiscale o civilistico di periodo (provvisori) e di esercizio (definitivi) per singolo cespite, con ammortamento ordinario, anticipato, accelerato, ritardato

gestire l'alienazione dei cespiti ceduti, demoliti, dismessi nel corso di esercizio

stampare i riepiloghi dei cespiti acquisiti, ammortizzati, alienati nell'esercizio

stampare l'ammortamento di esercizio per categoria e cespite

stampare il registro dei cespiti

generare movimenti definitivi di ammortamento esercizio per la Contabilità Generale

rilevare cessione del bene con evidenziazione della plusvalenza/minusvalenza e generazione del relativo movimento di Contabilità

evidenziare le quote deducibili sui costi di manutenzione

gestire i dati storici fiscali del cespite

 

 

Gestione Tesoreria (Flussi di cassa, Conti correnti, Disposizioni bancarie)

Permette di avere una visione chiara, completa ed aggiornata della situazione finanziaria, sia perché consente il controllo e la gestione della liquidità e della disponibilità (per allocare i pagamenti e gli incassi dove più conveniente), sia per la sofisticata gestione di tutti i crediti e i debiti, che facilita una precisa pianificazione finanziaria.

Il programma gestisce transazioni in Lire e in Divisa, sia contabili (certe), che previsionali (impegni e stime).

B&A2 ESA è un efficace strumento per integrare i servizi bancari telematici con la contabilità aziendale. Fornisce una gestione automatizzata dei rapporti banca e impresa, con emissione di disposizioni di pagamento/incasso, trattamento di esiti, rendiconti e riconciliazione dei conti correnti.

Grazie alle versioni disponibili B&A2 ESA è adatto alle problematiche finanziarie che vanno dalla holding alla grande e piccola azienda, e inoltre anche artigiani, commercianti, professionisti, studi commercialisti. Sono previste in proposito tre versioni, in funzione della tipologia e delle dimensioni dell'azienda.

B&A2 ESA è un pacchetto di gestione finanziaria integrato con [esatto 2000] attraverso delle funzioni di trasferimento dati e studiato per:

gestire i debiti e crediti contabili, extracontabili e previsionali

 operare con più divise, calcolando o simulando le perdite o i guadagni dovuti alle variazioni dei cambi

operare in sinergia con la contabilità generale

fornire informazioni sempre aggiornate a video o con stampe e grafici

scambiare dati con Excel, Word, e altri prodotti di automazione d'ufficio

 integrarsi nel sistema informativo aziendale

GENERALITÀ 

     B&A2 ESA permette di avere una visione chiara, completa ed aggiornata della situazione finanziaria, sia perché consente il controllo e la gestione della liquidità e della disponibilità (per allocare i pagamenti e gli incassi dove più conveniente), sia per la sofisticata gestione di tutti i crediti e i debiti, che facilita una precisa pianificazione finanziaria.

Il programma gestisce transazioni in Lire e in Divisa, sia contabili (certe), che previsionali (impegni e stime).

B&A2 ESA è un efficace strumento per integrare i servizi bancari telematici con la contabilità aziendale. Fornisce una gestione automatizzata dei rapporti banca e impresa, con emissione di disposizioni di pagamento/incasso, trattamento di esiti, rendiconti e riconciliazione dei conti correnti.

Lo scambio di dati con le banche avviene tramite flussi elettronici di norma in formato standard SETIF, utilizzabili quindi direttamente dalle procedure di home-banking e remote banking. E' previsto peraltro l'utilizzo anche di altri tracciati particolari

 

VERSIONI DISPONIBILI                Grazie alle versioni disponibili B&A2 ESA è adatto alle problematiche finanziarie che vanno dalla holding alla grande e piccola azienda, e inoltre anche a artigiani, commercianti, professionisti, studi commercialisti. Sono previste in proposito tre versioni, in funzione della tipologia e delle dimensioni dell'azienda:

  1. AZIENDA comprende tutte le funzioni necessarie per una corretta e completa gestione finanziaria
  2. AZIENDA ESTESA comprende, oltre alle funzioni presenti nella versione precedente, la sicurezza, le proposte di pagamento e diverse e sofisticate funzioni di analisi delle varie situazioni contabili/finanziarie
  3. HOLDING indicata per la gestione amministrativa di grandi aziende e holding, è la versione che riunisce tutte le funzionalità precedenti e inoltre consente di operare su situazioni consolidate.

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Analisi e navigazione dati gestionali

Cruscotti PRO è uno strumento di monitoraggio delle attività aziendali, analisi e navigazione dei dati a supporto alle decisioni aziendali.

Nasce per completare il gestionale, a cui aggiunge facilità di navigazione multi dimensionale nei dati, affinché diventino informazioni; fornisce un controllo di gestione subito operativo, offre strumenti per il supporto alle decisioni aziendali.

Le funzionalità di Cruscotti PRO sono:

impostare navigazioni multi dimensionali con qualsiasi livello ( sintesi o dettaglio) sui dati 

utilizzare rapporti e confronti, Istogrammi con l'analisi di Pareto, con grafica per un'immediata lettura delle cose importanti che influenzano i fenomeni aziendali 

effettuare il confronto con periodi precedenti ed evidenziare graficamente gli scostamenti 

utilizzare gli indicatori di competitività oggi più diffusi nel mondo per misurare i tempi morti in fabbrica, nel processo decisionale e nel servizio al cliente, come si misura la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente. 

verificare l'affidabilità dei processi e l'efficienza dei flussi produttivi, le non conformità del prodotto finito, l'efficacia dell'organizzazione, le rese degli impianti, la produttività, la flessibilità aziendale, il time to order, il time to market, ecc. 

personalizzare i cruscotti grazie alla definizione cromatica del quadrante, la scelta della scala, una formula per indice, ecc. 

Cruscotti Pro è disponibile in due versioni LITE e PRO.

La versione LITE è inclusa in qualsiasi configurazione di [esatto 2000] permettendo di valutare, senza alcun costo aggiuntivo, le funzionalità del modulo, rilevando gli indicatori su aspetti economici e finanziari di controllo di gestione operativa aziendale interfacciandosi alla situazione contabile del Bilancio CEE (Modulo Coge).

Le funzionalità della versione LITE sono quindi in sintesi limitate a:

Cruscotti economico finanziari 

Esempio di navigazione ed analisi limitatamente ai movimenti di magazzino. 

Non è possibile definire ulteriori cruscotti. 

Le funzionalità complete sono incluse nella versione Cruscotti PRO che può essere acquistata come modulo aggiuntivo, con il quale viene fornito anche il volume "I Cruscotti Aziendali" che descrive gli indicatori di competitività aziendale più importanti suddivisi per area aziendale (economica finanziaria, commerciale, produzione, qualità, servizio al cliente).

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Aggiornato il: 22 novembre 2000