QUASAR

-I MINERALI-

ROCCE

Filoni acidi

 


Rocce


FILONI ACIDI: 

Porfido microgranitico - Porfirite dioritica -Porfido granodioritico - Porfido granofirico - Filoni aplitici - Pegmatiti - Ricerca su una pegmatite alterata -


Micropegmatiti

Le micropegmatiti sono rocce filoniane che hanno uno sviluppo lineare notevole con potenze che si aggirano intorno ai 5-10 metri. Le loro caratteristiche non consentono sempre una facile distinzione dai filoni di aplite presentando , la roccia, una pasta sialica rosata, a grana finissima, assai simile a quella delle apliti filoniane.

I filoni di micropegmatite sembrano avere, alla Maddalena, una distribuzione preferenzialmente periferica e marginale all'Isola, comparendo assai raramente nelle regioni interne: le zone costiere, pertanto, risultano le più interessate da questi materiali che conservano uniformità di allineamenti secondo le abituali orientazioni meridiane e trasversali.

La composizione cristallina delle micropegmatiti è quasi esclusivamente rappresentata da una associazione quarzoso-feldspatica cui si aggiungono scarse laminette di biotite e clorite. La magnetite è un accessorio sporadico e casuale. Quarzo e microclino sono reciprocamente implicati. La frequenza di questi episodi conferisce alla roccia aspetti largamente interpretabili come forme micrografiche, interamente legate alla segregazione dei granofiri di quarzo inclusi nel microclino. A sua volta, e non di rado, questo si mostra in concrescimenti pertitici con albite ed assume dimensioni più grandi rispetto all'aggregato, consentendo un più facile riconoscimento delle geminazioni albite-periclino, altrove non sempre identificabili.

L'ortoclasio, in cristalli, si manifesta con geminazioni Carlsbad, talvolta sfaldati secondo il pinacoide 001. Segue in ordine di abbondanza, il plagioclasio in lamelle polisintetiche geminate secondo la legge albite-periclino. Infine si hanno le sporadiche laminette di biotite cloritizzata e di clorite, quantitativamente sempre trascurabili o, a volte, assenti.

Il filone più rappresentativo fra tutti, è il filone longitudinale che intaglia la costa occidentale di Cala Francese in località Madonnetta. Questo è quello che è stato prescelto da noi per le nostre ricerche, mirate ai minerali contenuti negli geodi che si trovano all'interno di questo filone.

Foto

Cartine geologiche

   

  
[Home] [Tutto minerali] [Indici dei Minerali] [Gruppo Minerali]  
 


  Copyright © 1999 Quasar Edizioni.

  Inviare a archeopterix@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.