QUASAR

-I MINERALI-

ROCCE

Filoni acidi

 


Rocce


FILONI ACIDI: 

Porfido microgranitico - Porfirite dioritica - Porfido granofirico - Filoni aplitici - Pegmatiti - Micropegmatiti - Ricerca su una pegmatite alterata -


Filoni di porfido granodioritico

Tipo: roccia magmatica ipoabissale

Chimismo: sialico

Componenti essenziali: quarzo, plagioclasio, ortoclasio; sericite di neoformazione.

Componenti accessori: abbondante magnetite .

Aspetto: colore rosso scuro d'insieme piuttosto omogeneo, localmente interrotto da punteggiature giallastre relative ai fenocristalli. La pasta di fondo, a grana fine, decisamente microcristallina, appare ricca di spinelli di ferro. A questi caratteri generali fa contrasto il colore più scuro delle salbande, quasi nerastro rispetto al rosso bruno cui si uniforma l'asse centrale del filone che, pertanto, rimane sempre facilmente riconoscibile dal granito che lo fascia marginalmente, risultando, tra i due, una palese delimitazione. Questi filoni si trovano: Golfo dello Stagno Torto, Penisola Abbatoggia, P.ta Cannone, un Km circa ad Est di Guardia Maiori, Tra P.ta Boccalta e Guardia Maiori, nei pressi di G. Vecchia e a P.ta Nera (periferia di La  Maddalena).

Rocce a composizione chimica e mineralogica identica a quella della famiglia dei graniti, ma con struttura porfirica o granulare fine (microgranulare), sono generalmente distinte dai graniti a struttura granulare. Questa distinzione è giustificata dall'impossibilità di riconoscere esattamente la composizione mineralogica di queste rocce a un esame macroscopico o microscopico, per la finezza di grana di molti minerali: una esatta determinazione può essere compiuta solo con l'analisi chimica.

Foto

Cartine geologiche

 

  
[Home] [Tutto minerali] [Indici dei Minerali] [Gruppo Minerali 
 


  Copyright © 1999 Quasar Edizioni.

  Inviare a archeopterix@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.