SISTEMA
QUALITÀ IN ACCORDO ALLE A.
COMPOSIZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ. Il
Sistema Qualità che la “Qua.Ser.
S.r.l.” prepara per codesta Ditta si compone di tre parti: a.1.
Una parte relativa al Manuale,
in cui è indicata la politica dell’Azienda, formata da circa 20 Sezioni. a.2.
Una parte relativa alle Procedure,
in cui vengono illustrati i modi di applicazione del suddetto Manuale. a.3.
Una parte relativa alla Modulistica,
per mezzo della quale vengono codificate ed archiviate le Procedure. B.
PREMESSA. E’
necessario che l’Azienda in questione tratti questa attività come un
programma operativo, prevedendo un Responsabile, un adeguato “budget” ed il
relativo piano temporale. Le
dimensioni del progetto, la sua durata e gli sforzi necessari dipendono dal
preesistente livello di conformità alle Norme. Una
valutazione di questi parametri potrà essere fornita solo alla fine della Fase
1, punto C. Nella
suddetta Fase si identificheranno le componenti principali del Sistema
Qualità: Manuale e Procedure da preparare per documentarlo. La “Qua.Ser.
S.r.l.” esaminerà:
Le
metodologie operative in atto.
Il
Sistema di documentazione.
L’organizzazione.
Gli
standard imposti. Durante
tale esame il funzionario incaricato dovrà essere supportato da un Vs.
funzionario designato per tale scopo. C.
CONSULENZA PER LA PREPARAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ. Premesso
quanto sopra, l’assistenza che la “Qua.Ser.
S.r.l.” svolge nella preparazione del Sistema
Qualità si compone delle seguenti fasi operative: C.1.
Visita di un funzionario della “Qua.Ser. S.r.l.” presso gli uffici (o stabilimento), per acquisire
informazioni sulle realtà aziendali quali: evasione ordini, prassi operative,
gestione magazzino, ecc. La
“Qua.Ser. S.r.l.” in generale
tende, laddove esistano, ad armonizzare eventuali Procedure
preesistenti nel contesto delle Norme
UNI EN ISO 9000/UNI CEI EN 46000. Studio del Sistema
Qualità relativo al solo Manuale. Studio delle Procedure
relative alle prime 6-7 Sezioni del Manuale
Qualità (MQ). Stesura della relazione
necessaria ad ottenere i contributi erogati dalla Regione a quelle aziende che
istituiscono un Sistema Qualità (se prevista). Tempo previsto per la
visita: 1 giorno. Compilazione
delle bozze del Manuale e delle Procedure
relativamente alle sole 6-7 Sezioni studiate nella visita di cui al punto C.1. Tempo
previsto per la stesura: 30 giorni. Studio
e preparazione dei Fascicoli Tecnici dei prodotti realizzati dall’Azienda,
necessari ad apporre la MARCATURA CE, secondo quanto disposto dalla Direttiva
93/42/CEE (Allegato VII). In
linea generale, il Fascicolo Tecnico deve contenere le seguenti informazioni:
Relazione
che illustri gli standard di progettazione correlati alle Norme di riferimento.
Relazione
sulla valutazione del rischio, che potrebbe comportare l’applicazione dei
prodotti in questione. Eventuali dispositivi o precauzioni per minimizzare o
eliminare i suddetti rischi.
Istruzioni
di immagazzinamento, imballaggio, conservazione e consegna di tali prodotti.
Relazione
sulle prove, i C/C in ingresso, di linea e finali, indicando le apparecchiature
e/o gli strumenti utilizzati.
Controllo
della carica microbica e validazione del processo di sterilizzazione (se
applicabile). C.2.
Con frequenza circa mensile, un
funzionario della Qua.Ser. S.r.l. visiterà l’Azienda per raccogliere le
informazioni di dettaglio necessarie alla stesura del Manuale e,
contemporaneamente, illustrerà quanto procedurato dai precedenti incontri. Tempo previsto per
questa fase: 90 giorni. Stesura
definitiva del Fascicolo Tecnico per ogni prodotto realizzato dalla Ditta
Committente. C.3.
Stesura della bozza definitiva di Manuale
Qualità ed Audit per illustrare a tutti i dipendenti dell’Azienda
l’applicazione del Sistema Qualità. Tempo
previsto per la visita: 2 giorni. C.4.
Dopo qualche mese di applicazione del Sistema
Qualità nella sua configurazione definitiva (con la continua assistenza
della Qua.Ser. S.r.l.), si inoltrerà domanda di Certificazione. Tempo
previsto per questa fase: 30 giorni. C.5.
Controllo da parte della Qua.Ser. S.r.l., prima della visita dell’Ente Certificante e/o
dell’Ente Notificato, dell’applicazione del Sistema
Qualità. Tempo
previsto per la visita: 2 giorni. N.B.
Il numero ed i tempi delle visite della “Qua.Ser. S.r.l.” presso l’Azienda
Committente non sono vincolanti, ma possono variare in funzione delle reali
esigenze indispensabili ad acquisire le necessarie informazioni. Le visite
possono essere svolte anche nei giorni semifestivi o festivi. D.
ITER DI CERTIFICAZIONE. Per
maggior chiarezza crediamo di fare cosa gradita nell’esporre brevemente
l’iter per la richiesta della Certificazione Aziendale presso l’Ente
Certificante: 1.
Domanda. 2.
Accettazione della domanda. 3.
Consegna della documentazione relativa al Sistema Qualità. 4.
Discussione del Sistema Qualità in presenza dell’Ispettore, del
funzionario dell’azienda, del Responsabile del Servizio Qualità e del
funzionario della “Qua.Ser. S.r.l.”. 5.
Approvazione del Sistema Qualità. 6.
Visita Ispettiva presso l’Azienda da parte dell’Ente Notificato o
Certificante (Assistenza da parte della Qua.Ser.). Tempo di visita: 2 giorni. 7.
Verbale della Commissione. 8.
Certificazione. E.
FORMATO DEI DOCUMENTI. I
documenti (Manuale, Procedure e
Modulistica) nella loro versione definitiva verranno forniti su carta bianca
e raccolti in adeguati raccoglitori (n. 3 copie). Sarà
cura della Ditta Committente fotocopiarli su carta intestata. F.
IMPEGNI DELLA DITTA COMMITTENTE. La
Ditta Committente si impegna a nominare uno o più Responsabili del Progetto
Manuale Qualità in grado di svolgere il ruolo di interfaccia principale con
la “Qua.Ser. S.r.l.” ed
assicurare la disponibilità del personale (in particolare dei responsabili di
funzione) che si renderà necessario coinvolgere nel corso dell’attività.
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