Il mondo sommerso

Qualche suggerimento per realizzare e mantenere il vostro acquario.
La magica sensazione di relax che offre un acquario con le sue bollicine che salgono verso la superficie, le piante che si muovono sinuose, i colori brillanti dei fondali e la calma con cui i suoi abitanti lo popolano, valgono senz'altro un piccolo impegno da parte nostra per realizzare questo bel quadro in movimento.

Se abbiamo deciso di realizzare un acquario, prima di tutto sarà necessario ricreare al suo interno le stesse condizioni che si rilevano nel mare, nel fiume, o nel lago, a seconda dell'ambiente che vogliamo riprodurre.
Combinare in modo corretto piante, muschi, fondale di sabbia o di ghiaia, illuminazione, riscaldamento è un'operazione fondamentale per la buona riuscita della nostra impresa.

Il muschio, ad esempio, è importante perché può diventare il posto ideale per depositare le uova o il nascondiglio indispensabile agli avanotti (i pesci più piccoli) per la sopravvivenza. Per arredare l'acquario, si possono anche scegliere piante più appariscenti da un punto di vista ornamentale; le piante sono comunque importanti poiché contribuiscono ad ossigenare l'acqua in modo adeguato  

Per il fondale si utilizza  pietrisco al quarzo o silice, oppure ghiaia di fiume, purché non sia troppo fine perché l'acqua deve poter circolare, ma neanche troppo grossolano perché le piante non  attecchirebbero.

L'acqua, è l'elemento fondamentale. Per allevare pesci sani e piante robuste è indispensabile mantere un  buon equilibrio chimico: un eccesso di nitrati o metalli potrebbe danneggiare la flora e la fauna del vostro acquario. Inoltre deve essere regolarmente filtrata per eliminare residui di cibo, piante morte ed escrementi dei pesci. Saltuariamente, poi, sarà anche necessario effettuare una pulizia accurata della ghiaia.

Infine resta la scelta dei pesci che richiede un'attenzione particolare, per evitare di far convivere tra di loro razze incompatibili. Rivolgendovi a personale specializzato riceverete sicuramente utili consigli a riguardo. In ogni caso ricordatevi di acquistare qualche esemplare di pesce "pulitore" che, cibandosi di residui di cibo, vi aiuterà a tenere pulito il vostro acquario.

 

indietro