Cani Gatti Pesci Uccelli Roditori Cavalli Rettili Chi siamo Contatti Home
Veterinari Allevatori Pensioni Pet-shop Toelettatura Acquari

Servizi

Veterinario on line
Addestratore on line
Le vostre storie
Le vostre foto

Link utili

Associazioni Organizzazioni

Eventi

Esposizioni

Prove

Bacheca

Annunci
Offerte

Curiosità

Letto per voi
Come cani & gatti

 Un po' di galateo
 

Un cane per amico

Adozione a distanza
Se potessero parlare...

 

Pesci

Quale tipo di acquario?

Se vuoi allestire un acquario in casa tua, magari ti farà piacere avere qualche informazione  per decidere che cosa metterci dentro.

Saprai già che esistono pesci di acqua dolce ed altri di acqua marina e che questi non possono essere allevati contemporaneamente, intendo, nello stesso acquario.

Dunque una prima decisione dovrebbe riguardare il tipo di ambiente.

Se hai scelto un acquario di acqua dolce con pesci tropicali, non avrai difficoltà a reperire centinaia di specie diverse. Sono infatti i più diffusi, vivono a temperature comprese tra 2 e 3 gradi centigradi e solitamente hanno piccole dimensioni, sono molto colorati e di costo contenuto.
In questo tipo di ambiente è possibile coltivare molte piante che contribuiscono a dare all'acquario l'aspetto di un magnifico giardino subacqueo.

Se invece preferisci un acquario d'acqua marina tropicale potrai allevare pesci ed invertebrati viventi nei mari tropicali, a temperature comprese tra i 25 ed i 30 gradi centigradi. Sono coloratissimi con forme e tinte meravigliose, ma sono piuttosto delicati e richiedono qualche attenzione in più per essere allevati. Il costo è superiore a quello dei pesci di acqua dolce e sarà molto difficile far crescere delle piante in questo acquario, ma potrai abbellirlo con coralli, madrepore, gorgonie, ascidie, che hanno l'aspetto di magnifici "fiori" marini.

Infine se hai lo spazio, potrai scegliere un acquario di acqua dolce nostrano, esistono dei kit completi per allestire "laghetti" da giardino che ti permetteranno di contenere  e allevare pesci ed invertebrati viventi delle nostre acque come carpe, trote e altre specie nostrane. Vivono a temperature inferiori ai 25 gradi centigradi e sono generalmente meno colorati di quelli tropicali.
Se non hai un giardino, potrai sempre optare per una comune vaschetta per pesci rossi. Per una loro duratura sopravvivenza è necessario munire la piccola vasca di un filtro, che permetta di evitare cambi dell'acqua troppo frequenti, e seccanti operazioni di pulizia quotidiana.


Pesce chirurgo


Pesce milione


Pesce pagliaccio


Anemone di mare


Pesce palla


Stella marina


Granchio facchino


Pesce rosso


Pesce vescovo

Schede

Cardinale

Corydoras

Guppy

Il mondo sommerso
Partecipa al sondaggio
"Vota il più simpatico"

Scrivi la storia del tuo amico

 

Leggi & Normative

Comune di Torino

Quarantena o no?
Normative Ministeriali
Assicurazioni

Per le Scuole

Speciale Parchi Naturali