Biografia per componente

 

 

Freddie Mercury    VOCALIST

Brian May             CHITARRISTA

Roger Taylor         BATTERISTA

John Deacon         BASSISTA

 

 

 

 

 

 

                    FREDDIE MERCURY

 

Segno zodiacale             Vergine

Studi                              Diplomato in arte e design

Cantante preferito         Jhon Lennon

Bevanda preferita          Champagne

Film                                Some like in hot

Animale                          Gatti

Freddie Mercury (Frederick Bulsara) era nato il 5 settembre 1946 nell’ affascinante isola di Zanzibar, attualmente in Tanzania. Figlio di un politico inglese, Freddie comincia gli studi a Bombay per ritornare poi in Inghilterra, dove era originaria la famiglia, all’ età di tredici anni. Qui si iscrisse all’ Istituto d’ Arte Ealing e grazie alla sua sensibilità artistica si laureò in arte e design. Era un esteta puro, amante dell’ arte, dell’ oltraggiosità e della perfezione.

Ben presto metterà in mostra anche le sue staordinarie doti di pianista e grande vocalist in gruppi come “Sour Milk Sea” e “Wreckage”. Con questi comincerà a sviluppare le sue capacità artistiche e sceniche. Fu l’ incontro con Brian May (il chitarrista) e Roger Taylor (batterista) a dare vita al gruppo che tutti conosciamo e che lui stesso battezzerà col nome “Queen”. Si affibiò il soprannome Mercury in onore del messaggero degli dei. Freddie Mercury rappresenta sicuramente il leader indiscusso dei Queen, da lui partivano tutte le iniziative anche promozionali del gruppo. Tutti i concerti (in tutto il ventennale della loro carriere se ne conteranno 707) furono spettacolari grazie alle doti sceniche di Freddie.Nella sua vita Freddie non avrà tanti problemi a mascherare la sua omosessualità, quanto a nascondersi dietro la sua malattia: l’ Aids (contratta forse nell’ ’86) che lo porterà ad una scomparsa prematura per polmonite che decreta la fine della carriera dei Queen, 24 novembre 1991.

   

 

 

                                   BRIAN MAY  

Segno zodiacale                  Cancro

Studi                                  Fisica

Cantante preferito                           Jimi Hendrix

Bevanda preferita               Birra

Film                                    World of oz

Animale                               Cani

  Brian Harold May, il chitarrista dei Queen, è nato il 19 luglio 1947 nel Middlesex. Dopo aver acquisito una certa cultura musicale suonando il pianoforte, all’ età di quindici anni, Brian diventò chitarrista. Siccome non si poteva permettere di comprare una chitarra nuova, soprattutto la “Feuder Stratocester” agognata dallo stesso, Brian si costruì una chitarra elettrica in casa con un solido corpo in legno mogano ricavato dalla cornice di un caminetto, e le molle dell’ unità di tremolo da pezzi di un ciclomotore. Con questa chitarra, la famosa “Red Special”, May suonerà in tutti gli album dei Queen, e questa ancora oggi viene usata da May. La spesa affrontata da May per la realizzazione di questa chitarra si aggira sulle 8 sterline.

I suoi studi furono molto proficui: superò l’ esame di ammissione alla Hampton Grammar School di Hampton, nel Middlesex e successivamente diventerà professore di matematica dopo essersi laureato con lode in Fisica ed aver abbandonato il dottorato di ricerca in Astronomia dell’ infrarosso.

Fu in questa scuola che coltivò l’ idea di formare un gruppo musicale. Fortunatamente qui incontrerà Roger Taylor che studiava biologia.

Brian May rappresenta il numero due dei Queen dopo Freddie Mercury: a lui sono dovute la realizzazione di molte musiche del gruppo.

 

   

 

 

                              ROGER TAYLOR

 

Segno zodiacale                Leone

Studi                                Biologia

Cantante preferito              Jimi Hendrix

Bevanda preferita            Vodka

Film                                  Close encounters

Animale                            Serpenti

  Roger Meaddowes Taylor il batterista dei Queen è nato il 26 luglio 1949 a Kings Lynn, nel Norfolk. Si laureò in biologia all’ Imperial College. I suoi studi erano cominciati a Truro Cornwall e proseguiti quale studente in odontoiatria presso le scuole Mediche dell’ ospedale di Londra e dell’ ospedale di Whitechapel.

La vera carriera di musicista comincerà con l’ incontro di May.

Il suo primo gruppo era infatti gli “Smile”. Poi l’ incontro con Freddie Mercury che si associò a lui nella gestione di una bancarella di abiti usati al mercato di Kenisington…

 

 

   

 

 

                          JOHN DEACON

 

Segno zodiacale                Vergine   

Studi                                Elettronica

Cantante preferito               Steve Wonder

Bevanda preferita             

Film                                  One flow over the cukoo’s

  Il bassista dei Queen, John Deacon nato il 19 agosto 1951 a Leicester frequentò le scuole superiori nella stessa città prima di continuare i suoi studi a Londra dove si laureò in elettronica quando già suonava coi Queen. Fu l’ ultimo componente del gruppo, in ordine di tempo, ma con lui nell’ estate del 1971 cominceranno due anni di concerti in giro per l’ Inghilterra. Il primo si svolse al College of Estate Management di Hornsey. Era il più introverso dei quattro, non aveva una bellissima voce, ma Brian May credeva molto nelle capacità del nuovo bassista. Le doti artistiche di Deacon non saranno mai in discussione, basti sapere che a lui vanno i meriti della canzone “Another One Bites The Dust”.  

 

 

torna alla home page