Curricolo attività alunni handicap

Home
Chi siamo
Segreteria
Notizie Utili
POF
Progetto PON
Area Docenti
Area Genitori
Agenda attivita'
Contattateci
Link Utili

 

 

 

l piano dell’offerta formativa si specifica ulteriormente in considerazione della presenza nella scuola di alunni portatori di handicap. L’attività di integrazione scolastica viene effettuata in collaborazione con gli operatori socio – sanitari dell’ A.S.L. n.°2 e l’A.I.A.S. di Potenza  con cui è in corso una convenzione .Le insegnanti, presa coscienza  delle diagnosi funzionali stilate dagli operatori sanitari della A.S.L. e del Profilo dinamico funzionale che rappresenta il frutto dell’incontro fra operatori socio – sanitari, scuola e famiglia, individuano i seguenti criteri fondamentali per predisporre  e definire i piani educativi individualizzati:

bulletsicurezza di base ed equilibrio emotivo – affettivo
bulletfiducia in se stessi e negli altri
bulletautonomia nelle azioni e nelle scelte
bulletintegrazione nella dimensione sociale, affettiva, psicomotoria, cognitiva.

Organizzazione interna e contenuti

I docenti delle attività di sostegno opereranno unitamente ai docenti mettendo a disposizione le loro competenze relativamente ai bisogni di ciascun alunno in modo particolare degli alunni  in difficoltà per i quali sono previsti momenti individualizzati con tempi di apprendimento più lunghi. La selezione dei contenuti sarà effettuata sulla base delle esperienze e  dei vissuti e tenendo conto delle potenzialità che dovranno essere valorizzate al massimo per ottenere risultati soddisfacenti.

 Coordinazione

I docenti delle attività di sostegno , dopo l’orario scolastico, si incontreranno settimanalmente con gli insegnanti delle classi dove sono inseriti gli alunni disabili per stilare le unità didattiche di gruppo. Si programmerà sulla base degli indicatori didattici e dei contenuti stabiliti, dai quali si faranno scaturire gli obiettivi di apprendimento. Gli itinerari scolastici e metodologici saranno caratterizzati da verifiche periodiche che si baseranno su prove oggettive e soggettive in modo che l' insegnante possa ripercorrere, in caso di esito negativo , tutto l’iter educativo con obiettivi, contenuti e metodi più idonei per l’alunno. Gli insegnanti incontreranno bimestralmente i genitori degli alunni e l’èquipe sociopsicopedagogica in modo da adottare una linea di condotta comune per evitare discontinuità nel processo educativo.

Programmazione didattica

Ad una attenta analisi della situazione iniziale farà seguito una raccolta di dati riguardanti le abilità socio - comportamentali e percettive, psicomotorie, linguistiche e attentive da rivedere poi insieme agli altri operatori dell’équipe psicomedicopedagogica. Tenendo presenti le finalità della scuola si individuano le aree di formazione:

bulletarea cognitiva (linguistica e logico – matematica
bulletarea psicomotoria
bulletarea socio – affettiva

Area linguistica

Indicatori ed obiettivi

· Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente

bulletcomprendere messaggi, istruzioni e regole
bulletassociare il suono al significato
bulletsviluppare modalità di comunicazione adeguate al contesto ed  all’    interlocutore

· Leggere e comprendere testi di vario tipo 

bulletdiscriminare visivamente oggetti;
bulletdiscriminare visivamente parole ;
bulletassociare parole e oggetti;
bulletcostruire semplici frasi di senso compiuto;

Contenuti

bulletConversazioni, racconti, drammatizzazione
bulletRiconoscimento e denominazione di oggetti
bulletComprensione di messaggi 
bulletCostruzioni di frasi partendo dal contesto comunicativo e del vissuto del
bam
bino
bulletEsercizi di prescrittura e  di controllo motorio fine
bulletEsempi di riconoscimento di fonemi e grafemi
bulletCostruzione di frasi traendo spunto dall’immagine
bulletArricchimento del lessico facendo leva sull’osservazione e sull’esperienza di ciascun allievo.

Area logico – matematica

Indicatori ed obiettivi

·  Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

bulletrisolvere problemi pratici
bulletapplicare tecniche operative e rappresentazioni grafiche alla soluzione di  problemi

·  Padroneggiare le abilità di calcolo orale e scritto

bulletdiscriminare quantità sulla base di elementi percettivi
bulletcollegare la quantità simbolo numerico
bulleteseguire semplici calcoli

·  Operare con figure geometriche, grandezze e misure

bulletindividuare rapporti topologici
bulletdiscriminare e localizzare forme e figure nello spazio

Area socio – affettiva

Indicatori e obiettivi

·  Conoscere e comprendere regole

bulletacquisire regole di comportamento adeguate alle esigenze della vita quotidiana
bullet  apprendere strategie relazionali efficaci

Contenuti

Presentazioni di situazioni – stimolo che richiedono il rispetto di regole fondamentali. Attività che favoriscono l’assunzione e la relazionalità all’interno di gruppi di gioco e di lavoro.

Area psicomotoria

bulletPadroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse
bulletAcquisire lo schema corporee  
bulletOrientarsi nello spazi
bulletAcquisire le autonomie di base
bulletAcquisire il controllo posturale
bulletModellare i movimenti finalizzati alla motricità grafica

Contenuti

bulletEsercizi sullo schema corporeo
bulletGiochi di orientamento spaziale
bulletEsecuzione di sequenze di azioni relative a comportamenti quotidiani (lavarsi e vestirsi)
bulletEsercizi di percezione del proprio corpo e controllo della postura e dei movimenti.

Indicazioni metodologiche

Nel proporre le attività sopra esposte si  seguirà il percorso che parte dall’attività psicomotoria per giungere a quella manipolativa e ove possibile a quella rappresentativa. Il progetto sarà in ogni caso flessibile per non lasciare nulla al caso assicurando itinerari educativi e didattici a misura dei singoli alunni. Gli obiettivi contenuti nelle diverse aree, per quanto possibile scaturiranno da quelli della programmazione annuale previsti per la classe di appartenenza. Per quanto riguarda gli alunni in grave situazione di handicap, i docenti  delle attività di sostegno adotteranno percorsi metodologici  calibrati alle potenzialità dei soggetti attraverso procedure di operazionalizzazione degli obiettivi a lungo termine. Si utilizzeranno oltre alle stesse forme di verifica degli alunni normodotati, test, griglie di osservazione, schede strutturate per la rilevazione degli apprendimenti. Gli alunni in difficoltà saranno coinvolti nelle attività programmate all’interno dei progetti per metterli in condizioni di esprimersi al meglio attraverso tutti i canali comunicativi a disposizione, superando i conflitti inibitori, ansie e paure, per aprirsi al rapporto con gli altri, valorizzando così le diversità di ognuno per affermare l’identità di ciascuno. 

POF

 

Home | Chi siamo | Segreteria | Notizie Utili | POF | Progetto PON | Area Docenti | Area Genitori | Agenda attivita' | Contattateci | Link Utili

Direzione Didattica Statale V circolo "U. Mercurio"  Via Di Giura -  85100 - Potenza -
Tel. e Fax-Segreteria:  0971/442075  - Direzione:0971/46903 
E-mail Intranet: pzee04100g@istruzione.it
Aggiornato il: 05/06/2002 19.59.07