| |
La
formazione di base deve essere particolarmente attenta a quelle “occasioni
formative” capaci di accompagnare la
persona nei “momenti critici” del cammino nei quali dovrà ridefinire il
proprio mondo e le relazioni che lo accompagnano,
deve essere in grado di ridefinire se stesso.
La
nostra scuola ritiene di dover offrire ai suoi alunni l’opportunità di:
| Acquisire
consapevolezza della propria storia individuale e collettiva per riesaminarla,
confrontarla ed integrarla con la conoscenza di altre realtà culturali e
sociali;
|
|
| Favorire la
formazione di atteggiamenti e comportamenti positivi nei confronti
dell’ambiente ed orientare scelte consapevoli per uno sviluppo sostenibile
tramite una progettazione partecipata.
|
|
| Avvicinarsi ai
nuovi linguaggi che nella comunicazione si affiancano a quelli tradizionali e
richiedono una nuova alfabetizzazione;
|
|
| Apprendere una
lingua straniera dalla scuola
dell’infanzia tramite corsi di ampliamento.
|
|
| Prevenire il
disagio
|
|
Tali opportunità saranno favorite attraverso azioni di:
| accoglienza |
|
| continuità
|
|
| prevenzione del disagio |
|
| riscoperta ambientale |
|
Accoglienza
La
nostra scuola si caratterizza per :
| l’attenzione
nei riguardi degli alunni che hanno bisogno di sentirsi accettati, valorizzati e
motivati ad apprendere
|
|
|
la
significatività delle relazioni in un sistema complesso
di rapporti umani ed istituzionali
|
|
| la dimensione
organizzativa ed educativa finalizzata alla formazione integrale degli alunni |
|
Continuità
Finalizzata
a garantire il successo formativo degli alunni tramite:
| La
continuità educativa, didattica ed organizzativa, orizzontale e verticale
nell’ambito dello stesso ordine di scuola, con attività di insegnamento -
apprendimento interdisciplinare con gruppi di alunni omogenei ed
eterogenei.
|
|
| Continuità
educativa e didattica tra diversi ordini di scuola (infanzia, elementare e
media) tramite accordi di rete tra
le istituzioni scolastiche e progettazioni comuni
|
|
| Continuità
con il territorio nell’ottica di un rapporto di collaborazione ed
innovazione scolastico - educativa
|
|
Prevenzione
del disagio
Prevenzione intesa come
contenimento della dispersione scolastica per ridurre l’incidenza dei disturbi
dell’apprendimento e del disagio che ne consegue tramite:
|
Programmazioni ed interventi individualizzati concordati anche con
figure specialistiche di enti preposti,
quali A.I.A.S. e Consultorio, con i quali è stato stipulato un accordo di rete.
|
|
Riscoperta ambientale
E’ intesa come conoscenza,
tutela e valorizzazione delle
risorse del territorio tramite:
| Azioni di formazione e informazione per una sempre più consapevole
integrazione nel territorio nel rispetto dell’ambiente. |
|
POF
|