Scuola Elemetare

Home
Chi siamo
Segreteria
Notizie Utili
POF
Progetto PON
Area Docenti
Area Genitori
Agenda attivita'
Contattateci
Link Utili

 

 

 

La Scuola Elementare è ubicata  in due edifici: uno in   via Perugia  l’altro inVia di Giura. Quello di via Di Giura ospita il secondo ciclo suddiviso in tre piani con accesso dal parco. Sulla destra  ci sono i locali della Scuola Media " D. Savio " e alla sinistra quelli delle classi IV ( A B C D E F  )  della scuola elementare. Al secondo piano c'è un secondo ingresso per accedere  agli uffici di Segreteria e alla Direzione e le classi III (  A B C D ) . Al terzo piano  le classi V ( A B C D ) e la III E . Inoltre un laboratorio di educazione  motoria per piano, un laboratorio di sostegno per piano, un laboratorio di attività espressive, una sala riunione,   un’aula multimediale, un laboratorio d’informatica. L’edificio di Via Perugia, che ospita le classi del primo ciclo, è utilizzato parzialmente, solo il primo piano e i seguenti ambienti: nove aule, quattro bagni , un’aula per attività motoria,     uno  spogliatoio, un’ aula per il sostegno, un’aula d'informatica dotata di due computers,  un’aula multimediale , un’aula – laboratorio linguistico, due aule per il pre / post scuola e uno spazio verde.

Finalità istituzionali della Scuola elementare (Legge 30/2000)

La scuola elementare si caratterizza in un processo educativo unitario e articolato in rapporto alle esigenze di sviluppo degli alunni e si pone come punto di raccordo tra la scuola dell’infanzia e il successivo grado dell’istruzione di base.

Finalità generali

bullet Formazione dell’uomo e del cittadino nel quadro dei principi affermati dalla  Costituzione. 
bullet Alfabetizzazione culturale.
bullet Educazione alla convivenza democratica.   
bullet Sviluppo della personalità del bambino in    tutte le sue dimensioni.

Finalità specifiche

bullet Sviluppare la capacità di pensiero riflessivo e critico con il concorso di tutte le  discipline. 
bullet Potenziare la creatività e la divergenza  attraverso tutti i canali espressivi.
bullet Educare la capacità di giudizio autonomo e la responsabilità personale.
bullet Promuovere l’acquisizione della strumentalità di base, delle abilità e delle  tecniche di indagine essenziali alla comprensione del mondo naturale, artificiale, umano.    
bullet Sensibilizzare ai problemi della salute, del rispetto dell’ambiente naturale, della conservazione di strutture e di servizi di pubblica utilità, della  conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale. 
bullet Promuovere la conoscenza e la  conservazione delle tradizioni popolari
bullet Arricchire lo sviluppo cognitivo ed   espressivo attraverso la lingua straniera.

                                                                                                                        
 
Obiettivi

Tutti gli operatori del V circolo si impegnano a rendere effettivo il diritto inviolabile del bambino a ricevere un’educazione ed un istruzione adeguate  alle esigenze del contesto culturale e sociale. La nostra offerta formativa tiene conto delle esigenze e delle necessità del singolo nel rispetto dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno. Inoltre il corpo docente ha concretizzato gli obiettivi nazionali in percorsi formativi. In relazione ai campi di esperienza ed alle discipline hanno stabilito obiettivi didattici in base ai quali ogni docente imposta la sua programmazione di classe.

 

Chi siamo

 

Home | Chi siamo | Segreteria | Notizie Utili | POF | Progetto PON | Area Docenti | Area Genitori | Agenda attivita' | Contattateci | Link Utili

Direzione Didattica Statale V circolo "U. Mercurio"  Via Di Giura -  85100 - Potenza -
Tel. e Fax-Segreteria:  0971/442075  - Direzione:0971/46903 
E-mail Intranet: pzee04100g@istruzione.it
Aggiornato il: 05/06/2002 19.59.06