Valutazione didattica

Home
Chi siamo
Segreteria
Notizie Utili
POF
Progetto PON
Area Docenti
Area Genitori
Agenda attivita'
Contattateci
Link Utili

 

 

 

Scuola dell’infanzia

Gli Orientamenti individuano nell’osservazione occasionale e sistematica la via per verificare i comportamenti del bambino. Tale operazione consiste nell’analizzare e valutare:

bulleti risultati dell’efficacia o meno dell’intervento educativo;
bulletlo sviluppo delle funzioni conoscitive e delle modalità operative via via maturate dai singoli.

Ciò comporterà periodicamente attività, analisi e confronti delle molteplici risposte che verranno sistematicamente documentate.

Scuola elementare

Nell’organizzazione modulare anche la raccolta di dati e la verifica diventano operazioni condivise; la valutazione rappresenta il consuntivo di un’azione comune, in cui la realizzazione dei momenti di recupero ed il loro esito dipende dalle decisioni prese insieme. Oltre alla concertazione interna, le nuove regole dell’istituzione comportano una concertazione esterna, con riferimento alle indicazioni in ordine alla continuità ed alla necessità di coordinare i sistemi di valutazione con la scuola dell’infanzia e la scuola media (legge 148/90).

Modalità e tempi di verifica

La verifica consiste nel confronto tra obiettivi predefiniti e risultati effettivamente conseguiti. Osservazioni, misurazioni e prove di vario tipo saranno le modalità utilizzate per raccogliere i dati e le informazioni necessari per effettuare verifiche e valutazioni. L’osservazione può essere strutturata e guidata con l’ausilio di griglie o realizzata in modo informale. La misurazione si potrà effettuare utilizzando prove tarate o standardizzate con criteri di tipo quantitativo. Le prove potranno comprendere tutte le occasioni espressamente realizzate dall’insegnante per raccogliere dati senza impiegare tecniche specifiche al di là di quelle codificate dalla tradizione didattica. Gli esiti delle verifiche relative agli obiettivi connessi con gli indicatori saranno riportati nelle griglie del registro dell’insegnante con cadenza mensile e rappresenteranno gli strumenti attraverso cui gli insegnanti potranno valutare il percorso formativo e conoscitivo dell’allievo, la validità e la pertinenza dei propri interventi e della programmazione.

Modalità e tempi dei processi valutativi

La valutazione è la ponderazione e l’attribuzione di significato, fino all’espressione di un giudizio, ad informazioni e dati raccolti in sede di verifica. Si specificherà nei momenti di:

bulletvalutazione iniziale
bulletvalutazione formativa
bulletvalutazione sommativa.

 La valutazione iniziale come analisi dei prerequisiti cognitivi, delle abilità e delle competenze di cui l’alunno dispone nel momento in cui accede ad una determinata proposta di aggiornamento, metterà in luce le difficoltà che debbono essere immediatamente compensate per porre ciascuno nelle condizioni di percorrere con buone probabilità di successo l’itinerario cognitivo e formativo. La valutazione formativa indicherà la continua e periodica rilevazione degli apprendimenti nelle singole tappe del percorso e sarà finalizzata a definirne i passi ulteriori. La valutazione sommativa, intesa come bilancio finale, servirà a tirare le somme di un itinerario a medio e a lungo termine. Gli incontri con le famiglie per la comunicazione dei risultati conseguiti da ciascun alunno avverranno a cadenza bimestrale con la consegna del documento di valutazione alla fine di ogni quadrimestre.

POF

 

Home | Chi siamo | Segreteria | Notizie Utili | POF | Progetto PON | Area Docenti | Area Genitori | Agenda attivita' | Contattateci | Link Utili

Direzione Didattica Statale V circolo "U. Mercurio"  Via Di Giura -  85100 - Potenza -
Tel. e Fax-Segreteria:  0971/442075  - Direzione:0971/46903 
E-mail Intranet: pzee04100g@istruzione.it
Aggiornato il: 05/06/2002 19.59.06