|
|
Scuola dell’infanzia Gli Orientamenti individuano nell’osservazione occasionale e sistematica la via per verificare i comportamenti del bambino. Tale operazione consiste nell’analizzare e valutare:
Ciò comporterà
periodicamente attività, analisi e confronti delle molteplici risposte che
verranno sistematicamente documentate. Scuola elementare Nell’organizzazione modulare anche la raccolta di dati
e la verifica diventano operazioni condivise; la valutazione rappresenta il
consuntivo di un’azione comune, in cui la realizzazione dei momenti di
recupero ed il loro esito dipende dalle decisioni prese insieme. Oltre alla
concertazione interna, le nuove regole dell’istituzione comportano una
concertazione esterna, con riferimento alle indicazioni in ordine alla continuità
ed alla necessità di coordinare i sistemi di valutazione con la scuola
dell’infanzia e la scuola media (legge 148/90). Modalità e tempi di verifica La verifica consiste nel confronto tra obiettivi
predefiniti e risultati effettivamente conseguiti. Osservazioni, misurazioni e
prove di vario tipo saranno le modalità utilizzate per raccogliere i dati e le
informazioni necessari per effettuare verifiche e valutazioni. L’osservazione
può essere strutturata e guidata con l’ausilio di griglie o realizzata in
modo informale. La misurazione si potrà effettuare utilizzando prove tarate o
standardizzate con criteri di tipo quantitativo. Le prove potranno comprendere
tutte le occasioni espressamente realizzate dall’insegnante per raccogliere
dati senza impiegare tecniche specifiche al di là di quelle codificate dalla
tradizione didattica. Gli esiti delle verifiche relative agli obiettivi connessi
con gli indicatori saranno riportati nelle griglie del registro
dell’insegnante con cadenza mensile e rappresenteranno gli strumenti
attraverso cui gli insegnanti potranno valutare il percorso formativo e
conoscitivo dell’allievo, la validità e la pertinenza dei propri interventi e
della programmazione. Modalità e tempi dei processi
valutativi La valutazione è la ponderazione e l’attribuzione di significato, fino all’espressione di un giudizio, ad informazioni e dati raccolti in sede di verifica. Si specificherà nei momenti di:
La valutazione iniziale come analisi dei prerequisiti cognitivi, delle abilità e delle competenze di cui l’alunno dispone nel momento in cui accede ad una determinata proposta di aggiornamento, metterà in luce le difficoltà che debbono essere immediatamente compensate per porre ciascuno nelle condizioni di percorrere con buone probabilità di successo l’itinerario cognitivo e formativo. La valutazione formativa indicherà la continua e periodica rilevazione degli apprendimenti nelle singole tappe del percorso e sarà finalizzata a definirne i passi ulteriori. La valutazione sommativa, intesa come bilancio finale, servirà a tirare le somme di un itinerario a medio e a lungo termine. Gli incontri con le famiglie per la comunicazione dei risultati conseguiti da ciascun alunno avverranno a cadenza bimestrale con la consegna del documento di valutazione alla fine di ogni quadrimestre.
|
|