Welcome Bienvenue Benvenuto nel nostro sito
Liceo linguistico Orientamento

Corsi integrativi

Esami di maturità

Esami di Stato

Viaggi d'Istruzione RomaViaggio d'Istruzione Roma

23 Maggio - Per non dimenticare! Periodico di informazione, cultura e libero pensiero, redatto dagli allievi del V Istituto Magistrale di Palermo.
Risultati scrutinio a.s. 2000/2001

“Siamo anche noi sul web!” è l’entusiastico slogan della nostra Scuola: siamo presenti con una nostra “pagina informativa”, visibile da tutti gli abitanti della “Rete”, ed in primo luogo dalla nostra utenza: alunni, famiglie, operatori socio-economici e politici.  Ciò consentirà, tra l’altro, una comunicazione più completa attraverso una “bacheca virtuale”; potrà favorire lo scambio di idee, di esperienze; permetterà di scoprire mondi nuovi e di stimolare la “creatività”   di docenti ed alunni…

Siamo perciò lieti di entrare nella “Rete” con un nostro sito web, i cui contenuti riguarderanno gradualmente i diversi aspetti della “vita”del nostro Istituto. 

Il nostro Istituto nasce il 1° settembre dell'anno 2000 dallo sdoppiamento dell'Istituto Magistrale Regina Margherita, per effetto del piano di  ridimensionamento scolastico, ed è ubicato in Via Fichidindia, nella parte orientale della città (zona Oreto-Guadagna). Oltre alla sede centrale l'Istituto è presente con una succursale anche a Villabate, che rappresenta per il paese ed il suo comprensorio territoriale costituito dai comuni dai quali provengono molti alunni, una valida agenzia educativa.  L'Istituto accoglie 5 corsi di liceo Psico-Pedagogico che adottano la maxi sperimentazione Brocca e 3 classi di ordinamento. Un'istituzione scolastica ricca di risorse professionali che col tempo vuole arricchirsi di nuovi indirizzi formativi al passo con i tempi, e proiettarsi con sicurezza verso le finalità educative e gli obiettivi culturali e strumentali cui è proposta. Per l'anno scolastico 2001/2002 entrerà in funzione il Liceo Linguistico.

L'obiettivo primario che questa nuova istituzione scolastica si prefigge fin da subito è una costante azione tesa all’ammodernamento dei curricoli, ad una qualificazione dei processi didattici, dell’organizzazione, dei sussidi e dei laboratori. In ciò spinto dalla motivazione e dall'entusiasmo del corpo docente e dallo spirito d'iniziativa del Dirigente scolastico prof.ssa Maria Rita Moschetti.  

“Innovazione tecnologica” è il motto con cui il nostro Istituto si presenta fin dalla sua formazione e con cui si vuole confrontare con l'utenza per soddisfare i bisogni formativi emergenti da uno scenario economico e produttivo che richiede nuove competenze “trasversali”. 

Buona navigazione !!!!!

Moduli iscrizione 
a.s. 2001/2002
classe 1°formato .rtf 109KB

classi succ.formato rtf 56 KB

La Segreteria dell'Istituto  è sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione e per l'iscrizione. 
Gli orari di apertura sono i seguenti:

Martedì e Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30

I nostri numeri di telefono: 091/6307458 fax  091/6300170

Potete venirci a trovare in via Fichidindia, telefonare, inviarci un fax o una e-mail con le vostre richieste. Saremo felicissimi di conoscervi!

Direttore Amministrativo: Dott. Giulio Mancuso Mancuso tel. 091/6307454

 

 

                                                                                                                 

 

 

 

 

Per l'anno scolastico 2001/2002 entrerà in funzione il Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre lingue straniere, dall'importanza data alle materie umanistiche ( arte, filosofia ) e soprattutto alle attività di scambio con altri paesi.

Liceo linguistico - opzioni

Lingue straniere

  • Francese
  • Francese
  • Inglese
  • Inglese
  • Tedesco
  • Spagnolo

La specificità dell'indirizzo viene assicurata dallo studio razionale di tre lingue europee in termini di sistemi morfosintattici, consapevolmente acquisiti (in continuo confronto analogico e contrastivo con italiano e latino) e funzionalmente assunti nello sviluppo di attività ricettive e produttive, oltre che come consuetudine di accesso motivato e critico a patrimoni testuali di letterature e di civiltà. Tutto ciò nella dimensione storica rigorosa che costituisce l'asse portante dell'intero curriculum. Il carico orario delle lingue straniere, proposto in modo contenuto per permettere il costituirsi di un asse formativo di ampio respiro culturale, consente lo svolgimento di programmi specifici ed il conseguimento di obiettivi di tutto rilievo nell'ambito di un curriculum di "liceo linguistico", di un indirizzo, cioè, che non vuole essere in alcun modo, una pura scuola di lingue.

L'ipotesi qui presentata intende preparare non solo alla prosecuzione degli studi nei vari corsi di laurea, ma anche a sbocchi intermedi post-diploma ed apre, in maniera privilegiata, ai Progetti formativi europei, consentendo, inoltre, l'eventuale, immediata spendibilità dei titolo anche nel mondo dei lavoro. Inoltre il Liceo Linguistico fornisce gli strumenti indispensabili per la frequenza di corsi post secondari centrati sul piano applicativo-tecnico e di durata variabile: in particolare si fa riferimento alle specializzazioni attivate dallo Stato in collaborazione con le Università, le Regioni, gli Enti Locali, il mondo del lavoro, che preparano a professioni come interpreti e traduttori, bibliotecari, allestitori museali, addetti alle pubbliche relazioni, operatori turistici, esperti in tecniche della comunicazione.

Essa, infine, tiene nel debito conto i percorsi formativi e culturali analoghi in atto presso i più importanti Paesi della CEE, ai quali si affianca in modo competitivo, pur nel rigoroso rispetto della migliore tradizione liceale italiana. (C.M. n.27 dell' 11/02/91).

N.B. - La prima lingua straniera è prosecuzione di quella studiata nella scuola media dell'obbligo.

PIANO STUDI LICEO LINGUISTICO

 

BIENNIO

TRIENNIO

DISCIPLINE

Religione / Attività alternative 1 1 1 1 1
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Italiano 5 5 4 4 4
Storia e geografia 3 3 = = =
Storia = = 2 2 2
Latino (1) 3 3 3 3 3
I Lingua straniera (inglese) 3 3 4 4 4
II Lingua straniera (francese) 3 3 4 4 4
III Lingua straniera (tedesco o spagnolo) = = 5 5 5
Educazione Civica - Giurid.- Econ. 2 2 = = =
Filosofia = = 3 3 3
Matematica con elementi di Informatica 4 4 3 3 3

Fisica

3 3 = = =
Biologia, chimica, scienze della Terra 3 3 = = =
Scienze e geografia = = 2 2 2
Disegno e linguaggi Artis.-visivi 2 2 = = =

Linguaggi art./visivi e storia dell’arte

=

=

2

2

2

 

 

 

 

 

Corsi integrativi

Per l'anno scolastico 2000/2001 verranno istituiti i corsi integrativi con il seguente indirizzo:

Le domande d'iscrizione vanno presentate alla segreteria del V Istituto Magistrale entro il 28 febbraio 2001.    modulo domanda formato rtf 90KB

Le materie:

Matematica

h. 3

Italiano

h. 3

Storia

h. 3

Filosofia

h. 3

* Diritto h. 3 * Lingue h. 3 * Scienze h. 3

* secondo l'indirizzo prescelto