Quarantesimo Parallelo   Progetti 2003 per la Scuola

 

 

Cosa proponiamo...

    In questi ultimi anni stiamo assistendo allo sviluppo dell'informatica e delle comunicazioni, a velocità via via crescente. E' molto positivo che i giovani abbiano colto al volo le potenzialità culturali ed economiche insite in questa rivoluzione e che si adeguino alle nuove conoscenze, sempre più richieste dal mondo del lavoro. Ma questa crescita, fondamentalmente positiva, nasconde un'insidia: stiamo ormai perdendo il legame con le nostre origini, con la manualità che é sempre stata nostro patrimonio, e contemporaneamente cresce il disinteresse e il disamore per l'ambiente naturale che ci circonda. Ambiente che non deve essere solo contemplazione, ma anche risorsa utilizzabile per creare lavoro e sviluppo compatibile, dunque ricchezza.
    Le nostre proposte tendono a promuovere tra gli studenti attività nelle zone più interne, a contatto sia con importanti fenomeni geomorfologici e naturalistici, sia con vestigia archeologiche, sia con tracce di attività umane ormai quasi scomparse. 
     Questa riscoperta del territorio viene proposta in una maniera che per noi é la più affascinante e formativa: l'escursione a piedi, che consente di verificare sul territorio le nozioni apprese in classe, e allo stesso tempo di fare esperienze formative per il carattere, a contatto con l'ambiente naturale.

...e in che modo.

    Quarantesimo Parallelo ha preparato una serie di proposte di carattere naturalistico, ecologico, geologico, archeologico, socio-antropologico e sportivo. Tutte queste proposte sono suscettibili di modifiche e adattamenti sia per adeguarle alle esigenze degli studenti, sia per venire incontro all'orientamento didattico preferito dai loro docenti, che hanno un ruolo  fondamentale nell'intervento formativo, e che invitiamo a discutere con noi le proposte presentate.

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI SUPRAMONTI

     Questa proposta di educazione ambientale é strutturata in modo da mettere gli studenti a contatto con un mondo affascinante, i "Supramontes" dell'interno sardo, spesso conosciuto tramite articoli e fotografie tratti da riviste e libri di settore escursionistico o naturalistico, ma di fatto sconosciuto, soprattutto ai locali, che stanno perdendo la percezione di un mondo duro e aspro che ha visto la presenza dei nostri antenati in un recente passato.
     L' intento é quello di presentare il Supramonte nei suoi vari aspetti: umano, culturale, economico e, perché no, anche orientistico, in modo che l'approccio si basi su delle conoscenze reali di cartografia e tecniche appropriate che permettano di percorrerlo in sicurezza.
     Gli studenti verranno a conoscenza del mondo degli antichi abitatori delle nostre montagne, a partire dalle più antiche vestigia del passato, fino alle testimonianze della presenza dei contadini, dei pastori e dei carbonai del Supramonte; conosceranno  alcuni dei grandi fenomeni geologici che hanno fatto conoscere la nostra isola in tutto il mondo, e avranno un approccio diretto con la fauna selvatica e con rarissimi endemismi vegetali. 
     Questo é il primo passo verso una conoscenza del territorio che non può che portare amore per la natura e sviluppo, in futuro, di attività imprenditoriali compatibili con l'ambiente.


SPORT E CULTURA IN MONTAGNA

     Questo progetto si propone di avvicinare lo studente alla conoscenza delle cosiddette attività "outdoor", cioè attività sportive svolte in montagna, a contatto con l'ambiente naturale delle nostre zone più interne. Alcune di queste attività, come la speleologia e l'arrampicata, fanno ormai parte delle nostre tradizioni, visto che nei Supramonti si praticano ormai da anni. Altre, come l'orientamento in montagna e il torrentismo (discesa di canyons o gole), sono discipline in piena espansione e il numero dei praticanti è in continua crescita, grazie all'indubbio fascino che esercitano sui ragazzi.
     Il corso é strutturato in maniera tale da offrire agli studenti un'esperienza formativa per il carattere e coinvolgente per la bellezza dell'ambiente naturale che fa da scenario a queste attività. Ma entreremo anche all'interno dei meccanismi naturali che hanno generato tutto un insieme di fenomeni che fanno delle nostre montagne un habitat unico in tutto il mondo, e scopriremo che ruolo aveva l'uomo che vi abitava fino a pochi anni fa.


CARTOGRAFIA E TECNICHE DI ORIENTAMENTO

     Questo corso ha l’obiettivo di promuovere negli studenti un riavvicinamento alle attività a contatto con l’ambiente naturale, formare la capacità di muoversi in sicurezza in luoghi lontani dalle tradizionali vie di comunicazione, favorire una conoscenza più approfondita del territorio e creare una coscienza ambientale ed ecologica.Tutto questo viene raggiunto con l’uso della escursione a piedi in zone particolarmente intatte dell’interno, in particolare dei Supramonti, alla ricerca di particolarità florofaunistiche e delle tracce di realtà oramai quasi scomparse di antiche attività e modi di vivere, come quelle dei pastori e dei carbonai di fine ottocento o dei primi del novecento. Per potersi muovere in montagna in maniera sicura, il corso comprende lezioni sulla lettura e interpretazione delle carte topografiche 1:25.000, e sull’uso degli strumenti e delle tecniche tipici dell’orientamento in montagna.
     Il corso sulle tecniche di orientamento in montagna può essere completato da prove pratiche sul territorio, che, come risulta dalla pluriennale esperienza in questo campo, risultano essere straordinariamente apprezzate dagli studenti.


AVVIAMENTO ALLA SPELEOLOGIA

Questo corso si propone di avvicinare gli studenti all’affascinante mondo delle grotte. La speleologia, da sempre ritenuta più una scienza interdisciplinare che uno sport, ha sempre riscosso grande interesse nei giovani, ed è sempre stata apprezzata dagli studenti e dagli Istituti richiedenti per la sua capacità di coniugare lo studio di importanti fenomeni chimici, fisici e geologici con la pratica di una disciplina coinvolgente ed emozionante, capace come poche altre di creare aggregazione tra i componenti di un gruppo e di aumentare il livello di autostima dei praticanti. 


ESCURSIONI ...ZAINO IN SPALLA

     Quarantesimo Parallelo organizza singole escursioni di una giornata nelle località più intatte e suggestive, con destinazioni  proposte da noi o concordate con il vostro Istituto, con percorsi a piedi più o meno impegnativi, con l'accompagnamento dei nostri istruttori. L'escursione può essere fatta in più di una giornata, con pernottamento in tenda.


INCONTRI E DIAPROIEZIONI IN AULA

     Quarantesimo Parallelo organizza conferenze e proiezione di diapositive in aula, su temi legati all'ambiente e agli sport della montagna, condotte dai nostri esperti o da personale esterno particolarmente qualificato nei rispettivi campi.


Per avere maggiori informazioni visitate la pagina Corsi e contattate Quarantesimo Parallelo: vi sarà fornita una documentazione più dettagliata. 
             


7 Home          7 Scuola