Il Background




Si narra che nell'antichità sia esistito il popolo dei Sanzhiyan Hum Kara, detti anche Triclopi, popolo pacifico, in possesso dell'arte dell'immortalita e dell'eterna giovinezza.
Questi esseri avevano aspetto simile all'umano, ma possedevano un terzo occhio, nel centro della fronte, dotato di una personalità propria ed in grado di dominare la materia con i suoi poteri.
L'uso di questi poteri portava però un Triclope ad uno stato di estrema debolezza. Pertanto ogni Triclope, una sola volta nella vita, strappava l'anima ad un essere umano e lo rendeva un Wu, ovvero una guardia del corpo immortale la cui esistenza terminava con la morte del Triclope che lo aveva creato.
Ma un giorno Gui Yang Wang, un Triclope dotato di eccezionali poteri, decise di sottomettere al suo dominio tutta la Terra. Suoi alleati furono gli esseri delle tenebre, a cui promise l'immortalità e che lo adorarono come Demone Sovrano, ed il suo potentissimo Wu, Benares.
La lotta tra il Demone Sovrano ed il popolo dei Triclopi portò questi ultimi sull'orlo dell'estinzione. Infine il Demone Sovrano fu imprigionato in un sacro sigillo.

Quattrocento anni dopo, la giovane Triclope Pai salvò la vita di Yakumo Fujii, ragazzo di Tokio, rendendolo un Wu.
Combattendo le creature delle tenebre che cercano di far tornare alla vita il Demone Sovrano ed incontrando le più diverse creature soprannaturali, Yakumo e Pai cercano di scoprire l'arte che li trasformerà in esseri umani.

Breve narrazione delle vicende di Yakumo e Pai nel manga pubblicato finora in Italia.

La volontà di Pai e Yakumo di diventare mortali è forse l'aspetto peculiare delle vicende di 3x3 Occhi: a differenza di un fumetto horror o supereroistico, avere poteri paranormali non è per Pai una fortuna che consente di dominare alcuni aspetti della realtà, ma una condizione che presenta a fronte di alcuni vantaggi altri innumerevoli svantaggi, tanto che sceglie di abbandonarli per vivere la vita degli esseri umani.

Nel manga, in realtà, apprendiamo del desiderio di Pai proprio al principio della vicenda (le prime vignette descrivono un uomo morente che consegna una lettera a Pai dicendole che un giorno sarà un essere umano) e le ragioni della sua scelta ci vengono spiegate a poco a poco.
Tra queste c'è la sua solitudine di superstite di una stirpe pressocchè estinta.
Poi c'è la coscienza di un potere che è solo degli esseri umani (potrebbe essere la bontà, forse la socialità, addirittura l'amore, comunque è qualcosa che le altre creature non conoscono) che consente loro di dedicare la vita ai loro amici.
Altre motivazioni, determinate dal rapporto tra Pai e gli altri Triclopi, vengono rivelate nel corso di vicende successive.



3x3Occhi è edito in Italia a cura della Star Comics edizioni.