Per un'etica del territorio

Presentazione del progetto Etica e Territorio

progetto di ricerca didattica concordato tra Ente gestione Parco del Serio, Liceo classico Racchetti di Crema e il Centro di Etica Ambientale della Regione Lombardia



Il progetto si articola in diversi momenti o fasi; alcuni coinvolgono direttamente gli studenti del liceo impegnandoli in specifici lavori di ricerca, altri invece sono rivolti, oltre che agli alunni del liceo, alla cittadinanza.

  • Ricerche storico-antropologiche sul territorio cremasco

  • Incontri su "Etica e Ambiente"
  • Convegno "Etica e territorio: il futuro della pianura irrigua"













  • L’Ente Parco del Serio e il liceo Racchetti hanno concordato un progetto rivolto ad alcune classi del liceo di educazione ambientale. Partendo dalla specifica identità del liceo articolato nelle sezioni classica, psicopedagogica e sociale, le attività didattiche hanno avuto un taglio che potremmo definire umanistico; attento cioè ad evidenziare il rapporto delle comunità umane col territorio, sia nella prospettiva storica che dell’uso attuale del territorio. Qui di seguito sono indicati i singoli lavori condotti dagli alunni. Si tratta di lavori che vanno letti come work in progress e che potranno essere ulteriormente sviluppati e completati nei prossimi anni scolastici. I lavori sono stati convertiti in formato html in modo da renderli accessibili dal sito del liceo.

    Obiettivo generale dei diversi lavori è stato quello di rendere maggiormente consapevoli i giovani delle carattteristiche sia naturali che, soprattutto antropiche,del nostro territorio nella speranza che esso sia vissuto in modo meno superficiale dai giovani stessi. Oggi infatti il nostro territorio è percepito come un semplice spazio euclideo, uno spazio vuoto, uniforme, uno spazio semplicemente da percorrere per spostarsi da un luogo ad un altro, uno spazio senza una sua identità e un suo spessore storico. Cattaneo scriveva che il paesaggio della bassa Lombardia era un paesaggio al 90 per cento artificiale. Con ciò egli non intendeva affatto sminuire il valore di questo paesaggio, ma sottolineare come il suo equilibrio, la sua forma attuale era stata raggiunta nel corso dei secoli grazie al lavoro costante delle comunità umane che lo avevano abitato. Per questo la lettura e dei nostri paesaggi urbani e soprattutto della nostra campagna non è affato semplice e richieda al contrario una grande attenzione e una profonda conoscenza di diverse discipline che vanno dalla geologia, all’idraulica, all’economia, alla biologia e alle scienze storiche. Far comprendere ai ragazzi che il nostro territorio è un mirabile prodotto del lavoro e dell’intelligenza umana è un passo necessario per far prendere loro coscienza della necessità di riflettere sul valore di questo paesaggio e quindi sulle scelte ambientali a cui tutti coloro che abitano un territorio sono chiamati a fare e di cui sono individualmente e collettivamente responsabili.

    A sostegno delle ricerche gli alunni delle singole classi hanno avuto modo di incontrarsi con studiosi locali di diverse discipline che hanno fornito loro importanti riferimenti teorici.

    Per visionare i lavori:













    Centro Etica Ambientale della Regione Lombardia
    Ente Gestione del Parco del Serio
    Liceo Classico Statale "Racchetti"

    Etica e territorio: il futuro della pianura irrigua.

    Crema, 17 Maggio 2003
    Sala Conferenze S.S. Trinità,
    via XX Settembre 102.



  • Ore 8.45 Apertura convegno: presiede Ferruccio Rozza, presidente del Parco del Serio
  • Ore 9.30 Sergio Bartolommei (Università di Pisa) E' possibile un etica del territorio?
  • Ore 10.00 Eugenio Turri (Politecnico Milano) Come tutelare il paesaggio padano
  • Ore 10.30 Giorgio Ferraresi (Politecnico di Milano) Le strategie locali di valorizzazione del territorio
  • Ore 11.00 Coffee break
  • Ore 11.20 Tavola rotonda sul tema:
    La gestione del territorio: compatibilità tra economia e ambiente. Interventi di rappresentanze dell'amministrazione provinciale, del mondo dell'impresa, dell'agricoltura e dell'artigianato. Coordina Dott. Benito Melchionna, procuratore di Crema.
  • Ore 12.20 dibattito e conclusione convegno.






    Sergio Bartolommei è autore di diverse pubblicazioni su temi connessi all'etica ambientale: si veda in particolare i volumi Etica e Natura, Laterza, Bari 1995 e il più recente Etica e biocultura, Edizioni ETS, Pisa 2003, dedicato alle polemiche sugli ogm.





    Eugenio Turri è autore di numerosi studi sul paesaggio italiano. Si vedano in particolare i volumi, tutti pubblicati da Marsilio, La megalopoli padana, 2000, La conoscenza del territorio: metodologia per un'analisi storico-geografica, 2002 e infine Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato, 2003




    Torna all'inizio della pagina