Associazione Radioamatori Sardi
QRA:

44 Jamboree on the air

Veduta di Gairo Vecchia

Case di Gairo vecchia

Gairo vecchia - case

 

...finalmente potemmo tutti urlare: Jamboree !!!

Nacque così la nostra prima esperienza Jamboree, grazie a quell'entusiasmo scout che ci é spesso familiare e dal quale siamo stati letteralmente rapiti. Forse gli occhi increduli della maggioranza faticano tuttora nell'osservare i risultati, oramai credo tangibili, del 44°Jamboree on the air, a Noi intimamente noto come i "giorni della bufera".

Non credevamo ancora nella fattibilità del Jamboree quando a conti fatti ci scontrammo con le date assegnate alle giornate scout, l'avvenimento coincideva con il weekend immediatamente precedente il contest CQWW, appuntamento inderogabile per il Team IS0A. Franco (il vero IS0VSU), noto scout recidivo presso il gruppo Agesci Selargius I, fu l'ignaro promotore nonché fondamentale compagno di avventura mentre Alessio, (sempre lui, IS0SEL il narratore), sposò appieno la scommessa: d'altronde a me piacciono i piani ben riusciti.... .

A digiuno, o quasi, sono partite le ricerche sull'organizzazione dell'evento, le consultazioni con le Guide sulle località che potessero offrire tutte le caratteristiche necessarie allo svolgersi del weekend, in un certo senso le pretese apparentemente megalomani convergevano sempre più su quello che sarebbe stato il nostro campo Jamboree: l'Osservatorio Astronomico di Monte Armidda. Le scelte così fatte si sono rivelate talmente "appetitose" che chiunque abbia partecipato alla preparazione del Jamboree ha riversato in esso la massima determinazione, generando un esplosivo complesso di sinergie mai conosciute prima.

Le entusiasmanti attività di preparazione al Jamboree, suggeriteci anche dal regolamento mondiale JOTA disponibile oggi anche in versione Italiana, hanno preparato adeguatamente le conoscenze di tutti gli scout, alcuni dei quali, rapiti dalla comunicazione radioamatoriale, frequentano oggi il corso di preparazione agli esami ministeriali per conseguire la Patente ordinaria di Radioamatore!!!Quale miglior risultato potevamo attenderci se non questo?!

Salita per l' OsservatorioFranco é in difficoltà

Copyright © 2001 Associazione Radioamatori Sardi - Cagliari