per la tua pubblicità

070.554.222

RADIOGIORNALE

EDIZIONE DEL 11 APRILE

Direttore Responsabile: Antonio Serra

Caporedattore: Roberto Comparetti

 
ELEZIONI POLITICHE DEL 13 MAGGIO
Con il deposito di simboli e candidati all'ufficio elettorale della Corte d'Appello si è chiusa la lunga ricerca di candidati e firme per le prossime elezioni. Sono 144 i papabili per uno dei 27 seggi in Parlamento. Le tensioni dei giorni scorsi non si sono tuttavia smorzate. Malumori in casa Ulivo, specie tra i popolari che hanno visto deluse le aspettative per alcuni leader del partito. Ma anche nel Polo restano i bocconi amari ingeriti dall'attuale assessore regionale all'Agricoltura Antonello Usai che resta al suo posto mentre esce dalla Giunta Ignazio Manunza, assessore ai Trasporti, candidato per un seggio senatoriale ad Oristano. Giogio Oppi, assessore alla Sanità e Pietro Pittalis, assessore alla Programmazione, decideranno in seguito se seguire l'invito del presidente Floris ha lasciare la Giunta poiché candidati rispettivamente al proporzionale per la Camera e al Senato nel collegio di Nuoro. Il sorteggio dei simboli e dei candidati per la composizione delle schede con relativa precedenza avrà luogo venerdì mattina negli uffici elettorali della Corte d'Appello. Si inizierà alle 9 con l'estrazione dei simboli delle liste del proporzionale della Camera con relativi candidati dei Collegi uninominali e, successivamente alle 10, con quelli dei Collegi per il Senato.

SPOGLIO TELEMATICO
E sempre a proposito della prossima consultazione elettorale i Comuni di Guamaggiore e Ortacesus, di concerto con questa Prefettura e con il Ministero dell'Interno, sperimenteranno una procedura di spoglio telematica. Il progetto consiste nella preventiva divulgazione delle modalità di sperimentazione al corpo elettorale interessato. Verrà istituito un seggio ove saranno predisposte delle schede di votazione munite di un codice a barre univoco generato automaticamente dal programma in corrispondenza di ogni simbolo. Nel seggio sperimentale sarà installato un computer dotato di penna ottica o pistola laser che consentirà la lettura ottica delle schede elettorali con verifica vocale e visiva.

IL GIALLO DI MOGORO
Si e' aggravata la posizione dei due fratelli di Mogoro, indagati nell'inchiesta sulla morte di Giorgio Serra, il barista 27 enne, , stroncato da una overdose ed il cui cadavere è stato ritrovato nella discarica di Fenosu. Il GIP del Tribunale di Oristano, accogliendo la richiesta del Sostituto Procuratore ha emesso ordinanza di custodia cautelare in carcere per i due fratelli. Il Giudice ha ritenuto valide le risultanze investigative cui sono giunti i Carabinieri del Nucleo Operativo del Comando Provinciale e della Compagnia Carabinieri di Mogoro. Uno e' ritenuto responsabile di aver causato la morte o lesioni come conseguenza di altro delitto, distruzione e sottrazione di cadavere e traffico illegale di sostanze stupefacenti. L'altro e' invece indagato per concorso di distruzione e soppressione di cadavere. Il provvedimento e' stato notificato ai destinatari nella Casa Circondariale di Piazza Mannu.

DOPO 5 ANNI LIEVE CONDANNA AD EX CONSIGLIERE REGIONALE DC
I Giudici del Tribunale, dopo oltre quattro ore di Camera di Consiglio, hanno emesso la condanna al processo contro 10 persone di cui sei cittadini stranieri, due spagnoli e quattro greci. L'ex esponente della DC oristanese Angelo Atzori ed il figlio Antonio sono stati condannati ad 1 anno e 8 mesi di reclusione con la condizionale per truffa e riciclaggio. La stessa condanna e' stata inflitta a Paolo Arca, allora Direttore del Banco di Roma. Il Pubblico Ministero Emanuele Secci aveva chiesto la condanna a 5 anni di reclusione per tutti gli imputati. Gli avvocati difensori hanno annunciato ricorso in appello. La vicenda oggetto del processo e' legata ad un assegno di 110 milioni del Banco di Roma, risultato proveniente da una rapina compiuta nella penisola, e messo all'incasso nel 1996 da Angelo Atzori.

32 MLD FONDI POR PER INCREMENTO PRODUZIONE NELLA BIETICOLTURA
Circa 32 miliardi di fondi comunitari saranno destinati in Sardegna alle aziende che coltivano la barbabietola da zucchero. I contributi, che verranno erogati per il periodo 2000-2006, saranno destinati a progetti di adeguamento delle produzioni con l'obiettivo di raggiungere i 7 mila ettari di superficie coltivata, diminuire i costi, migliorare la gestione delle risorse idriche e ridurre i consumi energetici. Il piano di incentivi per sfruttare nel modo migliore le risorse comunitarie e' stato definito dal Consorzio di Intervento Bieticoltura Sarda (CIBS) con il supporto tecnico e scientifico di una società di studi e ricerche economiche.

OK BANKITALIA AD ACQUISTO CONTROLLO BANCO SARDEGNA
La Banca d'Italia ha concesso alla Banca popolare dell'Emilia Romagna il proprio disco verde all'acquisizione del controllo del Banco di Sardegna. L'operazione, si legge nel bollettino dell'Antitrust, prevede che l'istituto emiliano acquisti dalla Fondazione Banco di Sardegna una partecipazione pari al 20% del capitale ordinario della banca sarda e stipuli un accordo con la stessa Fondazione "relativo a un diritto di opzione, da esercitarsi entro tre anni, per l'acquisto di ulteriori quote del capitale fino al 51%".

ESERCITAZIONE CONTRO SBARCO CLANDESTINI AL POETTTO DI QUARTU
Spettacolare esercitazione del "Reparto Soccorso" del IX Battaglione Carabinieri Sardegna che ha simulato un'operazione contro uno sbarco di clandestini sul litorale di Poetto di Quartu. Circa cento Militari hanno partecipato all'intervento. Un elicottero ha individuato il gommone con a bordo i clandestini che e' stato intercettato da una motovedetta. Gli scafisti hanno tentato la fuga buttando in mare alcune persone prima di essere bloccati. L'esercitazione e' stata preceduta dalla preparazione del campo, con undici tende per truppe e profughi ed una struttura da cucina in grado di ospitare 250 persone, realizzato nella pineta davanti alla spiaggia. Sono stati inoltre predisposti un centro trasmissioni, l'infermeria, un bar, una lavanderia e diversi servizi per far fronte a situazioni di emergenza. Alle operazioni hanno contribuito reparti speciali della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, oltre ad associazioni di volontariato.

RIPARTE LA STAGIONE DEL TRENINO VERDE
Le Ferrovie della Sardegna, per il 4° anno consecutivo, hanno pubblicato il catalogo dei Viaggi con il Trenino Verde. Le ferrovie della Sardegna rappresentano l'azienda turistica ferroviaria più grande d'Italia ben 404 km: le sue linee collegano le stazioni di Alghero, Palau, Bosa, Cagliari e Arbatax, lungo costa, con quelle dell'interno montuoso, passando per angoli di un paesaggio poco conosciuto, d'intatta bellezza e irraggiungibili in altro modo.

X ANNIVERSARIO DELLA TRAGEDIA DELLA MOBY PRINCE
In occasione del decimo anniversario della tragedia, avvenuta il 10 aprile 1991, e nella quale morirono 140 persone, e tra queste numerose di origine sarda, si sono ripetute le iniziative "per non dimenticare". A Livorno sono arrivati i gonfaloni di decine di città, alcuni dei quali giunti dall'isola, per un programma fitto di appuntamenti: la Messa in Cattedrale, un incontro nel Palazzo Civico e l'arrivo della staffetta transitata anche da via dei Georgofili a Firenze, luogo della strage mafiosa del '93. Infine, il corteo fino al porto, dove una lapide ricorda le 140 vittime e dove sono stati gettati rose e fiori in mare per ricordare la tragedia.

SPETTACOLO
Appuntamento con i versi di Patrizia Valduca al Lazzaretto di S. Elia a Cagliari per la rassegna "Voci del Novecento".

METEO
Cielo nuvoloso con possibili precipitazioni
Temperature in diminuzione
Venti moderati occidentali
Mari mossi

 
 
 

Kalaritana Ekklesia,
rubrica quotidiana di informazione religiosa.

RK è ora disponibile in tutta la Sardegna!!! Guarda la lista delle frequenze.

Per la pubblicità sulla nostra emittente, puoi richiederci un preventivo oppure scriverci all'indirizzo radiokalaritana@tin.it

per la pubblicità

su questo spazio

contattaci allo 070.554.222

 

 
Direttore Antonio Serra

Via Mons. Cogoni 9    -    09121 CAGLIARI    -    Tel. +39 070 554222    -    Fax +39 070 551634

webmaster