per la tua pubblicità in questo spazio

radiokalaritana@tin.it

     

KALARITANA EKKLESIA

     

EDIZIONE DEL 10 APRILE

     

Direttore Responsabile: Antonio Serra

     

Caporedattore: Roberto Comparetti

     
       

LOCALI

     

 

     
LA SETTIMANA SANTA
La Chiesa sta vivendo in pieno la settimana più importante nell'anno liturgico, contrassegnata da una serie di riti che si ripetono con diverse sfumature nella parrocchie di tutta l'isola, ma con una matrice comune. Tra i più suggestivi quelli animati dalle arciconfraternite che nei diversi centri della Sardegna vengono vissuti con particolare intensità. A Cagliari una delle più attive aggregazioni è quella del Santissimo Crocifisso.

EBRAISMO A GUSPINI
Per una serata Guspini ha potuto respirare un'aria di ebraismo. L'università della Terza Età ha invitato a tenere una lezione sul mondo ebraico il poeta e pittore Georges Canino. Gli usi, i costumi, le usanze e l'alimentazione, questi i temi presentati dal poeta ebraico che trascorse la sua infanzia a Tunisi, dove ebbe occasione di fare amicizia con il popolo sardo. Canino, salutando l'assemblea, ha ricordato la sua visita all'ospizio di Guspini, evidenziando come nella cultura e religione ebraica sia importante il rispetto degli anziani.

TEATRO: PROCESSO A GESÚ IN TOUR
La giovane compagnia teatrale di Santa Lucia prosegue la rappresentazione di "Processo a Gesù", in tour nei vari quartieri della città di Cagliari. Una delle prossime serate sarà anche l'occasione per unire il teatro alla solidarietà. Nell'appuntamento del teatro della Marina previsto per domani il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza per il restauro della Piccola Casa di San Vincenzo in via San Benedetto.

     
       

NAZIONALI

     
       
RITI DELLA SETTIMANA SANTA: IL PAPA SEGUIRÀ LA VIA CRUCIS DAL COLLE PALATINO
Si ripeterà, come ogni anno dal Colosseo, il tradizionale esercizio della Via Crucis il giorno del Venerdì Santo. Il rito comincerà alle ore 21.15 e sarà trasmesso in mondovisione. Il Papa seguirà il rito in ginocchio dalla terrazza del Colle Palatino che si affaccia sul Colosseo e porterà la croce nell'ultima stazione, la XIV. Al termine, come di consueto, rivolgerà ai fedeli la sua parola. L'anno scorso, invece, il Pontefice aveva portato la croce anche nella prima stazione. Per le altre stazioni, lo aiuteranno a portare la croce sacerdoti, religiosi e religiose, giovani, famiglie.
I riti della Settimana Santa entrano nel vivo Giovedì Santo, con la celebrazione della Messa del Crisma presieduta dal Papa alle ore 9.30 nella Basilica Vaticana. Il Santo Padre guiderà poi tutti i riti del Triduo Pasquale. Ancora Giovedì Santo, nel pomeriggio, Giovanni Paolo II celebrerà nella Basilica Lateranense la Santa Messa nella Cena del Signore, con la lavanda dei piedi a 12 Presbiteri.

CHIESA E ZINGARI: UN APPELLO DA TRENTO, PASQUA IN UN CAMPO DI VERONA
La missione tra rom e sinti: un'azione pastorale in cui ci sono tutte le premesse per "fare un salto di qualità mediante una riflessione teologica sugli zingari". Ne è convinto don Bruno Nicolini, assistente della Missione cattolica rom e sinti e cappellano dei nomadi nella diocesi di Roma. Come si legge nell'ultimo numero del settimanale diocesano "Vita trentina", don Nicolini ha recentemente lanciato una sollecitazione agli studenti di teologia del Seminario del capoluogo tridentino. "La Chiesa di Trento - ha detto - dovrebbe riprendere quello slancio con cui alla fine degli anni Cinquanta ha avviato la sua missione fra gli zingari con un progetto pastorale specifico".

FORMULA 1 A PASQUA
Con il rammarico della curia di Imola a Pasqua si svolgerà il gran premio di Formula 1 nell'autodromo di San Marino. Il vescovo, mons. Giuseppe Fabiani, ha espresso tutto il suo disappunto sulla scelta del giorno di gara. Secondo quanto riferito, la città sarebbe privata del silenzio e della tranquillità con la quale si dovrebbe ricordare la risurrezione di Gesù. Il vescovo ha oltretutto aggiunto che vi sarà una notevole difficoltà nel conciliare la corsa con la partecipazione ai riti. Saranno, infatti, numerose le persone costrette a lavorare nel giorno di Pasqua e private, pertanto, della propria serenità.

CEI: INCONTRI PER DIRETTORI DIOCESANI DI PRIMA NOMINA
L'Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese della CEI e la Direzione nazionale delle pontificie opere missionarie organizzano a Roma un incontro con i direttori diocesani per la pastorale missionaria nominati nell'ultimo anno. L'iniziativa risponde alle esigenze di coordinamento nazionale e regionale, per meglio garantire l'inserimento della pastorale missionaria in quella più generale delle varie comunità parrocchiali. Per facilitare la partecipazione, gli organizzatori offrono una duplice opportunità: martedì 29 e mercoledì 30 maggio e giovedì 7 e venerdì 8 giugno.

     
       

INTERNAZIONALI

     
       
BRASILE
Un gruppo di ricercatori della Fondazione nazionale dell'indio, un organismo governativo brasiliano, ha stabilito un contatto con un gruppo etnico finora completamente sconosciuto, che vive nel sud est dell'Amazzonia. Gli antropologi sono venuti a conoscenza della famiglia, denominata 'Tsohon-djapa' grazie alle indicazioni fornite da un altro gruppo etnico indios. Secondo i ricercatori la tribù sarebbe attualmente ridotta a una trentina di persone che pur sapendo dell'uomo bianco finora erano riusciti ad evitare ogni contatto. Nel 1500, al tempo della "scoperta" portoghese, si calcola che gli indios fossero almeno cinque milioni, contro i 350mila attuali. In Amazzonia esistono probabilmente ancora un migliaio di indios che evitano ogni forma di contatto con la società brasiliana.

CAMBOGIA
Una nuova comunità religiosa è sorta a Suong, in Cambogia. Lo riferisce l'agenzia religiosa Vidimus Dominum. La nuova comunità è composta di tre suore della Compagnia Missionaria del Sacro Cuore di Gesù che hanno trascorso l'ultimo anno a Phnom Penh, capitale del Paese, per un periodo di studio della lingua e della cultura. La Compagnia Missionaria del Sacro Cuore di Gesù è stata fondata a Madrid nel 1942 proprio per l'evangelizzazione dei popoli e conta oggi 200 religiose sparse in diversi paesi del mondo.

ZIMBABWE
Cresce la tensione tra gli studenti e la polizia dopo che domenica notte uno studente è rimasto ucciso nel campus dell'Università dello Zimbabwe. Secondo alcuni testimoni, un ventenne sarebbe stato battuto e preso a calci da alcuni agenti. Un portavoce della polizia, ha affermato che la morte del giovane è avvenuta in seguito all'utilizzo di gas lacrimogeni, senza però precisare le modalità del decesso. I disordini, esplosi sabato sera, esprimono il malessere degli studenti che da tempo chiedono al governo la concessione di sussidi per far fronte al crescente costo della vita e soprattutto alle spese di vitto, alloggio e materiale scolastico. Fonti religiose della capitale hanno affermato che sarebbe in corso un tentativo di mediazione tra i rappresentanti degli studenti e quelli del governo.

       

APPUNTAMENTI

     

 

     
Domani l'Arciconfratenita della Solitudine, rinnova per la 399ª volta i riti della settimana Santa che si svolgeranno nel quartiere di Villanova, presso la chiesa di San Giovanni. Alle ore 20.30 si svolgerà una veglia con preghiere e canti del gruppo i "Cantori".

Sempre domani alle ore 10.00 presso la Cattedrale di Cagliari si terrà la solenne messa Crismale e alle ore 19.00 la solenne messa in "Coena Domini", presieduta da mons. Alberti.

Venerdì alle ore 19.00 in Cattedrale si terrà l'Azione liturgica della Passione di Cristo.

Sabato alle ore 21 in cattedrale si terrà la Solenne Veglia Pasquale, presieduta da Mons. Alberti

É ancora possibile ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 visitare la mostra biblica ospitata presso il ghetto degli ebrei a Cagliari, dove all'interno si possono osservare edizioni di pregio e illustrazioni d'arte. La mostra rimarrà aperta fino al 16 aprile.

     
 

Per la pubblicità sulla nostra emittente, puoi richiedere un preventivo oppure scriverci all'indirizzo radiokalaritana@tin.it

 

Per la tua pubblicità

chiama allo 

070.554.222

oppure scrivici a

radiokalaritana@tin.it

 

 

 
Direttore Antonio Serra

Via Mons. Cogoni 9    -    09121 CAGLIARI    -    Tel. +39 070 554222    -    Fax +39 070 551634

web master