Cos'è l'HACCP
Home Chi sono Servizi offerti Cos'è l'HACCP

 

Il termine HACCP è l'acronimo di “Hazard Analysis and Critical Control Points” (Analisi dei rischi e punti di controllo critici) e indica un sistema, fondato sulla prevenzione, per garantire la sicurezza alimentare.

Il D. Lgs 155/07 prevede essenzialmente che vengano individuate, all’interno della specifica attività, tutti quei punti che potrebbero rivelarsi critici per la sicurezza degli alimenti e vengano individuate, applicate, mantenute ed aggiornate le adeguate procedure per mantenerli sotto controllo. Per adempiere a tale compito il responsabile dell’industria alimentare deve necessariamente fare riferimento al sistema HACCP.

Con il D.Lgs. n°155 è entrato in vigore l’obbligo di applicazione del sistema HACCP per tutte le “industrie alimentari”.

Con questo termine si intende “ogni soggetto, pubblico o privato, con o senza fini di lucro che esercita una o più delle seguenti attività: preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministarzione di prodotti alimentari”.

Pertanto sono obbligati all'applicazione dall’HACCP:

o       Stabilimenti industriali

o       Trasporto di prodotti alimentari

o       Mense aziendali

o       Mense scolastiche

o       Esercizi di vendita al minuto di alimenti

o       Birrerie, paninoteche, pubs

o       Laboratori di produzione di alimenti

o       Attività di Agriturismo

o       Distribuzione all’ingrosso di Alimenti

o       Distribuzione al dettaglio di Alimenti

o       Ristoranti

o       Pizzerie

o       Bar

o       Fast food

o       Gelaterie

 

Dr. Raffaele Lanna - Consulente HACCP - Tel.: 339-2136818 - Fax: 178-2224762 - e-mail: r.lanna@tiscali.it