FINANZIAMENTI PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Diverse linee di finanziamento risultano idonee per ridurre l'impegno finanziario delle imprese nella pianificazione e nello sviluppo di Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) del ciclo di produzione. Alcune sono espressamente finalizzate a questi obbiettivi, altre, dichiarando differenti priorità, comprendono la realizzazione del SGA come premessa ovvero determinano le condizioni affinché la sua definizione risulti una estensione libera da vincoli di investimento. Per individuare le migliori opportunità di finanziamento è necessario conoscere le finalità e le modalità operative dei soggetti erogatori potenziali.


L'UE, dotata di FONDI STRUTTURALI per ridurre gli squilibri socio-economici tra i paesi membri, prevede il finanziamento di progetti per SGA in diverse misure:
Azioni dei programmi finalizzati all'attuazione su tutto il territorio dell'unione di specifiche politiche comunitarie, Programmi Quadro ( per es., IV Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico).
Misure di sostegno di specifiche politiche strutturali di settore, Programmi di Iniziativa Comunitaria (per es., PMI, RETEX, RESIDER II).
Strumenti finanziari propri delle azioni prioritarie delle Direzioni Generali (per es. SAVE della DG XVII, LIFE della DG XI).
Misure di programmi operativi concernenti azioni pluriennali finalizzate allo sviluppo del sistema produttivo di uno Stato Membro, Programmi Operativi Multiregionali (per. es., Programma Operativo Multiregionale - Industria, Artigianato, Servizi alle Imprese, Programma Operativo Multiregionale - Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione).
Strumenti finanziari inseriti nei documenti di programmazione economica concertati con le singole regioni degli stati membri, Documenti Unici di Programmazione Economica e Programmi Operativi Plurifondo.
lo Stato delineando azioni valide su tutto il territorio nazionale, in genere pesate secondo i parametri socio-economici locali e veicolate dai ministeri e dagli enti competenti, favorisce lo sviluppo dei SGA anche nel considerali parametro fondamentale nella valutazione di richieste di finanziamento provenienti dalle imprese per rilevanti progetti di sviluppo industriale (Legge 488/92).
le Regioni, nelle azioni prioritarie relative alle necessità della struttura economica regionale nei DOCUP (Documenti Unici di Programmazione Economica - zone obbiettivo 2b) e nei POP (Programmi Operativi Plurifondo - zone obbiettivo 1), presentano una serie di misure utili al finanziamento dei SGA.

Pertanto, all'azienda che voglia finanziare un programma per la pianificazione di un Sistema di Gestione Ambientale si presenta un panorama ricco di opportunità, che nell'essere però altamente eterogeneo e in rapido aggiornamento può risultare ostico.
Conseguentemente il primo merito del consulente per la qualità ambientale dell'impresa deve essere quello di saper selezionare la misura finanziaria più idonea (in relazione al settore, alle dimensioni, alla localizzazione, al mercato dell'impresa cliente). In secondo luogo interviene la capacità di progettare il SGA secondo gli elementi guida dell'impianto gestionale ritenuto più opportuno (EMAS ovvero ISO 14000).

per ulteriori informazioni
facatino@tin.it

realizzazione
Fabio Catino