|
| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |
Il Restauro digitale di Opere Audiovisive | Il continuo sviluppo di nuove applicazioni informatiche ed il crescente interesse per la tutela delle opere d’arte hanno generato una forte spinta verso lo studio e la ricerca di soluzioni per la conservazione e la diffusione del patrimonio artistico-culturale del passato. |
La
Cornice
perché mi piacciono le cornici antiche Scuola di restauro Oroecolore |
Se entriamo in un museo o in una chiesa e ci fermiamo ad osservare con particolare attenzione i dipinti, sicuramente veniamo colpiti dai colori o dalle stupende immagini. Ma se guardassimo con più attenzione, vedremmo che ogni opera è impreziosita da una cornice.
|
Trifoglio
Antonio
omaggio a mio zio. da una nota di Maria Macrì |
Sono dipinti che affondano in una
storia ancestrale: figure femminili, scorporate del peso e della
collocazione storica. . Occupano
lo spazio, ma non lo invadono sono statuarie, ma non materiali, sono
fatte dallo stesso colore che definisce lo spazio, sono la sintesi di
tutto quanto è storia: l'anfora sulla testa indica il legame al mondo
magnogreco la sinuosità, l’affinamento delle forme, un continuo e
incessante passaggio della storia passata, dove non ci sono turbamenti
ma armonia e pace
|
Osvaldo
Altieri
di Frasso (BN)
di Ezio Flammia |
Credo
che pochi a Frasso ricordino Osvaldo Altieri pìttore naìf. Osvaldo era
un solitario e coltivava la passione per l'arte con discrezione. Forse
la famiglia non diede molta importanza alla sua vocazione artistica,
l'unica che lo assecondò, ma più per comprensione materna che per
convincimenti, fu la madre Rosina Flammia in Altieri.
|
Palazzo Barbò
a Torre Pallavicina (BG)
tratto dal progetto di restauro di un cassettonato ligneo realizzato da Ilaria Longhi, Manuel Guerci, Alessia Induni, Cristina Paiva Dezolt studenti dell' "Istituto per Il Restauro Ligneo" città di Piacenza. |
In provincia di Bergamo, un paese prende il nome da una magnifica torre medievale collegata, da una caratteristica passerella aerea coperta, ad un maestoso palazzo che, per secoli fu proprietà dei Pallavicino discendenti della famiglia Sforza. In un breve ed agile percorso storico, viene presentato l'ambiente dove si colloca uno dei numerosi soffitti cassettonati lignei oggetto di un ambizioso progetto di restauro. |
La Chiesa di San Vito
a Frasso (BN)
una chiesa da salvare |
Nella comunità frassese è chiaramente visibile il segno lasciato dalla chiesa nei secoli all'interno della società: conservare la memoria diventa allora oltre che un impegno civile, un dovere etico, tenuto conto che per le comunità cristiane i beni culturali assumono valore di "segni e strumenti privilegiati di tradizione". Di qui la necessità di inserire il problema della tutela e della valorizzazione di tali beni nel contesto della pastorale della cultura |
La
Certosa di Padula (SA)
di Biagio della Ventura allievo dell'Istituto per il Restauro "Maria Teresa Caiazzo" |
La Certosa di San Lorenzo, costituita da chiesa, conventi, chiostri, cortili e giardini, rappresenta uno dei più importanti complessi monastici d’Italia |
| Home Page | Schede Tecniche | Forum | Consulenze | Invia un Commento |