Il Restauro del Mobile Antico

arte e Dintorni

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Il Restauro digitale di  Opere Audiovisive

dott. Marina Materazzo

Il continuo sviluppo di nuove applicazioni informatiche ed il crescente interesse per la tutela delle opere d’arte hanno generato una forte spinta verso lo studio e la ricerca di soluzioni per la conservazione e la diffusione del patrimonio artistico-culturale del passato.
La Cornice

perché mi piacciono le cornici antiche

Scuola di restauro Oroecolore

Se entriamo in un museo o in una chiesa e ci fermiamo ad osservare con particolare attenzione i dipinti, sicuramente veniamo colpiti dai colori o dalle stupende immagini.

Ma se guardassimo con più attenzione, vedremmo che ogni opera è impreziosita da una cornice.

 

Trifoglio Antonio

omaggio a mio zio.

da una nota di Maria Macrì

Sono dipinti che affondano in una storia ancestrale: figure femminili, scorporate del peso e della collocazione storica. . Occupano lo spazio, ma non lo invadono sono statuarie, ma non materiali, sono fatte dallo stesso colore che definisce lo spazio, sono la sintesi di tutto quanto è storia: l'anfora sulla testa indica il legame al mondo magnogreco la sinuosità, l’affinamento delle forme, un continuo e incessante passaggio della storia passata, dove non ci sono turbamenti ma armonia e pace

 

Osvaldo Altieri di Frasso (BN)

di Ezio Flammia

Credo che pochi a Frasso ricordino Osvaldo Altieri pìttore naìf. Osvaldo era un solitario e coltivava la passione per l'arte con discrezione. Forse la famiglia non diede molta importanza alla sua vocazione artistica, l'unica che lo assecondò, ma più per comprensione materna che per convincimenti, fu la madre Rosina Flammia in Altieri.

 

Palazzo Barbò   a Torre Pallavicina (BG)

tratto dal progetto di restauro di un cassettonato ligneo realizzato da Ilaria Longhi, Manuel Guerci, Alessia Induni, Cristina Paiva Dezolt studenti dell' "Istituto per Il Restauro Ligneo" città di Piacenza.

In provincia di Bergamo, un  paese  prende il nome  da una magnifica torre medievale collegata, da una caratteristica passerella aerea coperta, ad un maestoso palazzo che, per secoli fu proprietà dei Pallavicino discendenti della famiglia Sforza. In un breve ed agile percorso storico, viene presentato l'ambiente dove si colloca uno dei numerosi soffitti cassettonati lignei  oggetto di un ambizioso progetto di restauro.
La Chiesa di San Vito a Frasso  (BN)

una chiesa da salvare

Nella comunità frassese  è chiaramente visibile il segno lasciato dalla chiesa nei secoli all'interno della società: conservare la memoria diventa allora oltre che un impegno civile, un dovere etico, tenuto conto che per le comunità cristiane i beni culturali assumono valore di "segni e strumenti privilegiati di tradizione". Di qui la necessità di inserire il problema della tutela e della valorizzazione di tali beni nel contesto della pastorale della cultura 
La Certosa di Padula (SA)

di Biagio della Ventura allievo dell'Istituto per il Restauro "Maria Teresa Caiazzo"

La Certosa di San Lorenzo, costituita da chiesa, conventi, chiostri, cortili e giardini, rappresenta uno dei più importanti complessi monastici d’Italia

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