Sport
Dire "sport", a Resuttano come anche nella maggioranza dei casi in Italia, significa dire, prevalentemente, "calcio". Bisogna subito ricordare, però, che, negli ultimi anni, l'attività sportiva, a livello amatoriale, si è fatta più variegata, e molte sono le iniziative da parte dei professionisti del settore e, non di rado, degli enti pubblici locali, atte a fornire servizi e strutture per favorire la pratica di altri sport. In particolare, da quando è stata resa agibile e debitamente attrezzata la palestra comunale, lo scenario sportivo resuttanese si è arricchito di corsi riguardanti le discipline più disparate: arti marziali, body building e fitness, pallavolo, ecc…
Il calcio, comunque, rimane l'unica disciplina praticata a livello agonistico: c'è una relativamente lunga e intensa tradizione calcistica a Resuttano, da sempre rappresentata, a parte qualche intermezzo non eccessivamente duraturo, da una o più squadre nei campionati dilettantistici.
Memorabili, per chi le ha vissute, le varie edizioni del Torneo delle Madonie, al quale l'U. S. Resuttano partecipava, negli anni Settanta, insieme alle altre squadre dei paesi dell'area madonita. Successivamente si ebbe anche un'altra squadra, l'ENAL, la cui nascita significò l'inizio di una dualità calcistica che si sarebbe protratta a lungo nel tempo. Infatti, negli anni Ottanta, il campionato di Terza Categoria contemplava due squadre di Resuttano: la "Libertas" e la Polisportiva. Fortunatamente, gli anni Novanta poterono vedere realizzarsi una "fusione" più volte e da più parti auspicata. Si chiamò di nuovo "Unione Sportiva Resuttano", quasi a voler sottolineare la volontà di chiudere definitivamente con le rivalità del passato, la squadra che riuscì ad ottenere l'ultima promozione in Seconda Categoria. Purtroppo, per tutta una serie di motivi di ordine diverso, quell'esperienza non durò a lungo. Siamo nella seconda metà degli anni Novanta, e anche a Resuttano si sente la crisi che investe i campionati dilettantistici, principalmente a causa della nascita della pay-tv.
Ma la voglia di calcio, mai sopita e sempre stimolante nuove avventure, era destinata a concretizzarsi ancora una volta con la nascita di una nuova realtà: è quanto è avvenuto recentemente, con la fondazione del "Real-Suttano", la squadra che oggi difende i colori di Resuttano nel campionato di Terza Categoria
.