Angelina - Teresita - Clerici


 

LAngelina rappresenta per molti il primo impatto con l’arram­picata e certamente la sua Via Comune è un itinerario articolato in modo da offrire una superba possibilità di confrontarsi con l’ambiente della parete e del vuoto.

Ma di questo gruppo il capolavoro di pietra è certamente l’Ago Teresita, la cui linea slanciata (che ha appunto suggerito il nome) rappresenta quasi un ostacolo psicologico a chi lo voglia affrontare.

E, seppure la sua roccia non sia mai eccezionale, le arrampi­cate che vi proponiamo sono di un’eleganza divina; in partico­lare il 2~ tiro della Via Ape appare come una scala diretta verso il cielo.

Per raggiungere la base di queste guglie, divise tra loro da stretta selle, bisogna seguire il Sentiero della Direttissima sino al Canale di VaI Tesa, proprio sotto la parete Est della Guglia Angelina.

Proseguendo quindi lungo il canalone si giunge dapprima alla base della Via Comune all’Angelina e successivamente alla sella tra Angelina e Teresita, dalla quale si può raggiungere la base del Clerici.

Per le Vie da noi descritte, l’avvicinamento può essere effettua­to anche da Ovest, ma lo sconsigliamo a causa dei canali friabili che caratterizzano il suddetto versante.

 

indietro