Bastionata Cresta Segantini

Sviluppo: m 175

Passaggio più difficile: V+

Difficoltà complessiva: -TD

Tempo di salita: 2 ore e 30 min.

ATTACCO

Abbandonare il Sentiero Cecilia all’altezza del Canalone dei Piccioni per salire la ripida lingua che divide lo Spallone Centrale da quello di destra e portarsi al centro della parete Sud/Ovest. Su un avancorpo appoggiato alla parete è posto l’attacco.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 40 * 1 ch. * III, IV

Si sale diritti per alcuni metri per poi andare a prendere, obliquando verso destra, una cengia con sassi mobili; traver­sare ancora verso destra e proseguire poi diritti sino alla sosta.

2° Tiro: m 15 * 2 ch. * IV, V

Proseguire diritti risalendo un diedro, alla fine del quale un traverso sulla sinistra porta alla base di una paretina leggermente strapiombante; la si vince andando a sostare su scaglie marce.

3° Tiro: m 35 * 3 ch. * IV+, V

Si sale diritti per traversare poi a destra in direzione di un pilastrino che nasconde alla sua destra un diedro ben marcato. Si segue quest’ultimo per alcuni metri, uscendo sulla sinistra per proseguire su una placca verticale che porta ad una scomoda sosta.

4° Tiro: m 25 * 2 ch. * IV, V

Dalla sosta si esce a destra per tre metri sino ad un caratteristico anello di roccia; si continua su appigli rovesci sempre in forte esposizione per raggiungere una placca liscia, superata la quale si sosta ancora scomodamente.

5° Tiro: m 15 * 2 ch. * IV, IV+

Salire diritti per alcuni metri; piegare poi a sinistra ed affron­tare una paretina leggermente strapiombante che porta ad una comoda nicchia.

6° Tiro: m 15 * 2 ch. * IV, V

Proseguendo diritti si perviene ad un tratto leggermente stra­piombante, che si supera grazie all’ausilio di buoni appigli, portandosi all’ultima scomoda sosta in parete.

7° Tiro: m 30 * IV, III

Continuare su tratto esposto ma ben appigliato; una placca inclinata con scarsi appigli conduce ad un ballatoio detritico (attenzione ai sassi pericolanti!).

Giunti sulla cresta, con una quindicina di metri verso destra, si perviene al punto d’incontro con la Cresta Segantini e successivamente in vetta.

DISCESA

Per uno degli itinerari escursionistici della Grigna Meridionale.