Il Fungo

Sviluppo: m 105

Passaggio più difficile: IV

Difficoltà complessiva: D

Tempo di salita: 1 ora e 30 min.

ATTACCO

E’ in comune con le Vie Comuni di Torre e Lancia, delle quali si percorre anche il comune 1° tiro (m 20 * 1 ch. * III). Dalla sosta ci si cala lungo il canale opposto con una doppia da 40 metri (o due da 20 metri) oppure in arrampicata (III) sino ad un bollo rosso dove si sosta su chiodone.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 30 * III

Si sale la paretina proprio in verticale verso i gendarmi che caratterizzano la cresta Fungo/Lancia. Arrivati sotto il gendarme si traversa a sinistra e si perviene alla sella dove si sosta su chiodo.

2° Tiro: m 25 * III

Si prosegue ora lungo la cresta in direzione del Fungo evitando un salto verticale sulla sinistra e andando a sostare su una piazzola proprio sotto il caratteristico tetto.

3° Tiro: m 30 * 3 ch. * IV, III

Salire la paretina obliquando a destra fino a doppiare lo spigolo. Traversare quindi a destra lungo la placca in grande esposizione, per prendere al suo termine delle rocce appigliate grazie alle quali si sale alla vetta.

DISCESA

Sulla paretina che guarda verso la Lancia, un anellone permette con una doppia da 20 metri di riguadagnare la piazzola sotto il tetto. Con una successiva calata da 20 metri si raggiunge la sella tra Lancia e Fungo e da qui si può o salire lungo la Via Accademici alla Lancia o ripercorrere a ritroso la Via Comune (consigliabile la prima soluzione).