Il Fungo

Sviluppo: m 120

Passaggio più difficile: -V, A1

Difficoltà complessiva: D+

Tempo di salita: 1 ora e 20 min.

ATTACCO

Raggiunto l’intaglio tra Torre e Lancia all’altezza della Si delle Vie Comuni, ci si cala in direzione del Fungo con tre doppie da m 20 oppure in arrampicata (III) sino a raggiungere la base dell’evidente spigolo dove si sosta su spit.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 30 * 9 ch. * -V, A1, IV+

Superare una paretina sin sotto ad uno strapiombo; oltrepassare questo seguendo la fessura con chiodi sino a riguadagnare nuovamente il filo dello spigolo e per questo giungere ad un’aerea piazzola ove si sosta su spit con catena.

2° Tiro: m 20 * 3 ch. * III

Ci si sposta un po a sinistra e si supera una placca guadagnando la fessura sovrastante. Si prosegue quindi per facili rocce sul filo dello spigolo ove si sosta su chiodi con catena.

3° Tiro: m 30 * 1 ch. * III

Dopo essersi innalzati per alcuni metri in verticale, raggiunta una fessura si traversa a sinistra per 6 metri circa e si sale poi obliquando leggermente a destra sin sotto ad un grande strapiombo, ove si sosta su un’aerea piazzola su spit.

4° Tiro: m 40 * 1 ch. * -IV, III

Doppiare lo spigoletto di destra e salire verticalmente tenendosi sempre leggermente sulla destra dello spigolo sino alla cima. Esposizione assoluta, ma roccia compatta ed appigliatissima.

DISCESA

Con due doppie da m 200 una da m 40 ci si porta all’intaglio tra Lancia e Fungo;

Da qui, o si sale la Via Accademici alla Lancia, oppure ci si cala di m 40 sino in fondo al canale in comune con la Torre e da lì con un tiro di corda da m 40 (III) si arriva alla Si della Via Comune di Torre e Lancia dove, con una breve doppia, si giunge alla sella tra Torre e Campaniletto.