La Torre

Difficoltà complessiva: D

Tempo di salita: 1 ora

ATTACCO

Si percorre il sentiero che scende dalla base del Campaniletto sino ad arrivare sotto la rampa che porta all’intaglio Torre - Campaniletto. Si attacca proprio sullo spigolo Nord/Est della Torre.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 30 * 2 ch. * IV, IV+

Ci si innalza sullo spigolo che si doppia dopo poco sulla sinistra e per facili gradini si sale fin sotto una placca.

Si spacca a destra per guadagnare nuovamente lo spigolo e poco sopra si entra in un diedrino, sulla sinistra, grazie al quale si giunge su una piazzola di sosta.

2° Tiro: m 40 * 4 ch. * IV+, IV

Si traversa a sinistra per qualche metro e si prende la fessura sovrastante che si segue integralmente sino alla cima.

DISCESA

Ci si porta sullo spuntone che dà verso la Lancia e con una calata di m 40 su grosso anello si può raggiungere l’intaglio tra Torre e Lancia. Coloro che vogliono proseguire per lo Spigolo del Fungo, seguiranno i bolli rossi che portano ad un ancoraggio di calata più a Sud e con due calate di m 40 si porteranno alla base dello Spigolo del Fungo.