Piramide Casati

Spigolo Vallepiana


 - 1928 metri - 

 

Nome della via: Spigolo Vallepiana

 

Prima salita:  G. Gandini, U. di Vallepiana - 1.10.1933

 

Esposizione: Sud/Ovest

 

Sviluppo: m 165 + m 40 di cresta

 

Passaggio più difficile: IV+

 

Difficoltà complessiva: -D

 

Tempo di salita: 2 ore e 15 min.

 

 

ATTACCO

Dal Sentiero della Direttissima, proprio quando lascia il canale che costeggia la base della parete Ovest della Piramide Casati e si porta a sinistra salendo a Sud su prati, prendere per facili rocce sulla destra e portarsi sulla selletta a Sud dello spigolo, ove è posto l’attacco.

 

 

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

 

1° Tiro: m 35 * 1 ch. * III, III+

 

Si sale per alcuni metri prendendo una fessura che si innalza verso sinistra. Per facili rocce ci si sposta quindi verso destra per guada­gnare un pulpito ove si sosta su spit.

 

2° Tiro: m 30 * 4 ch. * III+, IV+

 

Evitare a destra un salto verticale, al di sopra del quale una placca porta direttamente, salendo verso sinistra, ad una fessura seguendo la quale si perviene nuovamente su un ballatoio dello spigolo; sosta su spit con catena.

 

3° Tiro: m 40 * 1 ch. * III

 

Si entra nel camino a sinistra seguendolo sin sotto ad un masso strapiombante; evitato quest’ultimo sulla destra si esce su un piane­rottolo dove si sosta su spit con catena.

 

4° Tiro: m 40 * 3 ch. * III, IV

 

Risalire lungo lo spigolo in fessura formata da una serie di lame staccate per uscire su una piazzola ove si sosta su spit.

 

5° Tiro: m 20 * IV, III

 

Proseguire in fessura sopra la sosta, quindi per facili rocce sino ad uno spit di sosta poco sotto la cresta. Con una filata di corda da 40 metri lungo la cresta, si è in cima alla Piramide.

 

 

DISCESA

In arrampicata lungo la Via Comune.

 

 

indietro