Punta Giulia

Difficoltà complessiva: D+

Tempo di salita: 50 min.

ATTACCO

E’ posto proprio alla base dello spigolo Sud/Ovest dove arriva un sentiero e un vecchio chiodo fa da ancoraggio di partenza.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 30 * II, III

Si aggira sulla destra il facile sperone sino a giungere sotto il filo dello spigolo in una piazzola dove si sosta su due spit con catena.

2° Tiro: m 15 * 4 ch. * V, IV+

Traversare a sinistra fino a raggiungere una fessura che si segue sin quando non diventa possibile doppiare a sinistra lo spigolo; si sosta su un’amena piazzola con chido.

3° Tiro: m 30 * 3 ch. * IV, IV+

Si prosegue in verticale per qualche metro sino a doppiare lo spigolo poco sotto un tetto. Si traversa quindi leggermente a destra per entrare in un diedro aperto che si sale superando la parte finale leggermente strapiombante.

Al di sopra, una bella placca permette di raggiungere l’anticima sulla quale si sosta su spit con catena.

DISCESA

Avviene lungo l’itinerario seguito per la Via Comune.