Sigaro Dones

Via Comune


 - 1980 -

 

Nome della via: Comune

 

Prima salita: E. Fasana, E. Dones, A. Vassalli - 8.8.1915

 

Esposizione: Sud/Est

 

Sviluppo: m 80

 

Passaggio più difficile: -V

 

Difficoltà complessiva: D+

 

Tempo di salita: 1 ora e 15 min.

 

 

ATTACCO

Dall’intaglio Dorn del Torrione Magnaghi Meridionale si scende di una ventina di metri fino al canale formato dal Torrione e dal Sigaro.

 

 

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

 

1° Tiro: m 30 * 2 ch. * II, -IV, IV+

 

Si sale il canale sino alla forcella tra Sigaro e Torrione Magnaghi Meridionale, dove all’altezza del chiodo con anello si volteggia sulla parete del Sigaro guadagnando una cengia. Da qui si supera una paretina con fessura e si sosta su un pulpito.

 

2° Tiro: m 20 * 4 ch. * -V

 

Salire l’evidente fessura fin sotto ad uno strapiombo che si evita a sinistra e obliquare verso lo spigolo andando a sostare su un pianerottolo.

 

3° Tiro: m 30 * 1 ch. * IV, III

 

Si sale leggermente a sinistra superando un lieve strapiombo e la sovrastante placca sino alla vetta.

 

variante: Dalla S1 si può seguire la variante Boga aggirando lo spigolo a sinistra e salendo su roccia appigliata in grande esposizione sino ad una cengetta ed, oltre questa, su uno strapiombo, superato il quale si giunge alla S2.

 

 

DISCESA

Dalla vetta ci si cala con una doppia da m 40 alla forcella del Sigaro con il Torrione Magnaghi Meridionale (è possibile, anche se sconsigliabile, effettuarne due da m 20). Da qui con una successiva doppia si scende a Sud alla base del canale della Via Normale.

 

indietro