Sigaro Dones

Via Rizieri


 - 1980 -

 

Nome della via: Rizieri

 

Prima salita: Rizieri Cariboni, G. Vitali - 14.9.1932

 

Esposizione: Nord/Ovest

 

Sviluppo: m 105

 

Passaggio più difficile: V

 

Difficoltà complessiva: -TD

 

Tempo di salita: 1 ora e 30 min.

 

 

ATTACCO

Si segue il Canalone Porta oltre il sentiero di collegamento tra Cermenati e Sinigaglia sino ad arrivare sotto l’intaglio tra il Sigarped il Torrione Magnaghi Meridionale. Alcuni metri a destra della base dell’intaglio, un evidente masso staccato a forma di lama indica l’attacco.

 

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

 

1° Tiro: m 35 * 1 ch. * IV

 

Salire fin quando possibile tra la lama e la parete; prendere quindi la parete del Sigaro seguendo una rampa che sale verso sinistra, sin quando questa non si spegne su un muretto. Lo si supera e più in alto si sosta su chiodi.

 

2° Tiro: m 30 * 7 ch. * V, -V

 

Si prosegue verso destra sotto uno strapiombo fino ad una fessura che va verso l’alto; la si percorre e si passa poco più sopra a sinistra. Si supera una placchetta per giungere su un ballatoio ove si sosta.

 

3° Tiro: m 40 * 4 ch. * -V, IV+, IV

 

Innalzarsi di qualche metro e traversare quindi a destra per circa iO metri sino a doppiare lo spigolo. Da qui in verticale fino alla croce del Sigaro.

 

 

DISCESA

Dalla croce si scende di qualche metro verso la parete del Torrione Magnaghi Meridionale, fino a trovare tre chiodi uniti da cordini sui quali ci si cala (doppia da 40 metri) pervenendo alla sella tra Sigaro e Torrione. Da qui altri 40 metri di doppia portano alla base.

 

indietro