Torre - Lancia - Fungo

Campaniletto - Portineria - Torre Maria


Si tratta certamente del gruppo più frequentato e fotografato delle Grigne; del resto il suo valore estetico è tale da attirare tutti coloro che percorrono il Sentiero della Direttissima. Tale sentiero è appunto da percorrere per avvicinarsi a questo gruppo; giunti al Canalone dei Piccioni (dal quale si potranno notare bene il Campaniletto e la Torre), lo si attraversa per proseguire sino a raggiungere la sella oltre la quale una traccia porta verso il basso; in pochi minuti si è alla base della Torre Maria, del Campaniletto e della Portineria.

Il sentiero conduce successivamente alla base della parete Est della Torre, guadagnando oltre questa la sella tra Campaniletto e Torre dalla quale partono le Vie Comuni alla Torre stessa ed alla Lancia.

Le guglie sono tutte slanciate e presentano numerosi settori di roccia favolosa, lungo i quali si svolgono gli itinerari che vi proponiamo.

L’ambiente è fantastico ed il panorama che si gode giunti sulle cime è unico; le Vie sono quasi tutte molto esposte e le corde doppie di una spettacolarità ineguagliabile; valgano per tutte i 20 metri nel vuoto scendendo dal Fungo! -Da non dimenticare, oltre all’elegante Via Corti alla Torre, il superbo Spigolo del Fungo, con il suo tiro finale che può certamente essere considerato uno dei più belli di tutta la Grignetta.

 

indietro