Torre Cecilia

Sviluppo: m 105

Passaggio più difficile: IV

Difficoltà complessiva: D

Tempo di salita: 1 ore e 30 min.

ATTACCO

Dalla S1 della Via Comune al Cinquantenario, ci si innalza dapprima lungo il canale a sinistra e poi imboccando il primo a destra si raggiunge la base comune delle due fessure che caratterizzano al centro la parete Ovest della Torre Cecilia. Qui si sosta su chiodi; la Via si sviluppa sulla fessura di destra.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 40 * 3 ch. * -IV, III+

Salire per alcuni metri la fessura, quindi abbandonarla ed obliquare a destra sino a raggiungere lo sperone che si segue tenendosi leggermente sulla sinistra fin sotto ad una nicchia dove si sosta su chidi.

2° Tiro: m 25 * 2 ch. * IV

Traversare a sinistra su rocce instabili ed innalzarsi nel diedro fessurato sin quando questo non si apre a camino, alla cui base si sosta.

3° Tiro: m 40 * -IV, III

Superato direttamente il camino, si prosegue lungo il canale di sinistra sino alla cima della Torre Cecilia, dove si sosta su spuntoni.

Variante: Il primo tiro di corda può anche essere percorso interamente nella fessura sino alla sosta ( m 40 * IV) ma la roccia è in alcuni punti instabile.