Torre Costanza

Sviluppo: m 175

Passaggio più difficile: V, A1

Difficoltà complessiva: -TD

Tempo di salita: 2 ora e 15 min.

ATTACCO

Dalla forcella tra Costanza e Cecilia, si scende lungo un sentiero che costeggia la base della parete Est, andando a guadagnare, oltre la lapide, lo spigolo a sinistra. Sosta di partenza alla base dello spigolo su chiodo.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 15 * III

Si sale lo spigolo per mezzo di lame sino a giungere ad uno spit con catena ove si sosta.

2° Tiro: m 30 * II

Salendo ancora per alcuni metri lungo lo spigolo ed evitando (aggirandoli sulla destra) dei massi strapiombanti, si perviene ad un dosso erboso, che si segue fin quando non si spegne sulla parete; sosta su spit con catena.

3° Tiro: m 25 * 1 ch. * II

Traversare a destra e, per successione di gradoni, portarsi alla base del camino formato dalla grande lama e dalla parete; sosta su spit.

4° Tiro: m 20 * III, -IV

Salire integralmente il camino sino ad un piccolo terrazzo ove si sosta su spit con catena.

5° Tiro: m 20 * 10 ch. * V, A1, V

La fessura strapiombante va superata lungo la serie di chiodi, sostando al suo termine a sinistra su spit.

6° Tiro: m 35 * 5 ch. * V, III

Si guadagna una fessura sulla sinistra e, dopo alcuni metri, un’altra ancora più a sinistra. Si segue quest’ultima sin quando possibile, traversando poi a destra per prendere una grossa spaccatura da percorrere sino al suo termine. Per facili rocce ed obliquando leggermente a sinistra si è ad uno spit dove si sosta.

7° Tiro: m 30 * II

Per facili rocce si prosegue fino alla cima.

DISCESA

Dalla vetta seguire i bolli arancio che portano , con pochi metri di arrampicata, a due spit con catena ed anello. Con due calate da 40 metri si è nuovamente alla base della Torre (attenzione: non è possibile effettuare calate da 20 metri).