Torrione Magnaghi Centrale

Via dei Ragni


 - 2045 -

 

Nome della via: dei Ragni

 

Prima salita: C. Ferrari, G. Conti - 26.4.1960

L’itinerario qui proposto si discosta alquanto dall’originale che viene seguito solo nella seconda lunghezza.

 

Esposizione: Sud/Est

 

Sviluppo: m 145

 

Passaggio più difficile: V+

 

Difficoltà complessiva: TD+

 

Tempo di salita: 4 ore

 

 

ATTACCO

L’attacco originale, in comune con il Camino Maggi (alberrello), èimpraticabile in quanto mancano numerosi chiodi ad espansione. Proponiamo quindi di entrare alla prima sosta della Via Ruchin, che si sviluppa sulla stessa parete ed il cui attacco (posto 20 metri più in alto dell’originale) si raggiunge agevolmente salendo il 1° tiro della Via Comune al Torrione Magnaghi Meridionale per traversare nel Camino Maggi all’altezza di un’evidente serie di chiodi che vanno verso destra in piena parete strapiombante (buona clessidra di sosta prima di attaccare i chiodi).

 

 

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

 

1° Tiro: m 35 * 24 ch. * Ae, V+

 

Si va a destra lungo i chiodi, per poi prendere la serie di chiodi ad espansione che sale in alto a sinistra verso lo strapiombo oltre il quale, lungo una fessura, si perviene ad una sosta su staffe su spit.

 

2° Tiro: m 25 * 4 ch. * V+, V

 

Doppiare a destra lo spigoletto, proseguendo poi in verticale lungo una fessura sino ad un chiodo, dal quale si inizia un traverso a destra sino alla base di un camino ove si sosta.

 

3° Tiro: m 35 * 3 ch. * IV+, V

 

Si risale il camino, portandosi sempre più all’esterno ed andando a sostare su una piazzolina sulla destra che si affaccia sul canale della Via Gandini al Torrione.

 

4° Tiro: m 35 * III+, -IV

 

Entrare nel canale, risalendo lungo la fessura che a sinistra lo delimita dalla parete, andando a sostare su chiodo ad una selletta.

 

5° Tiro: m 20 * -V, -IV

 

Portarsi su un ballatoio sulla sinistra, superando poi diretta­mente uno strapiombo e proseguendo lungo lo spigolo sino alla cima dello speroncino, ove si sosta su spuntoni. In breve, per facili rocce, si è in vetta al Torrione Magnaghi Centrale.

 

 

DISCESA

Lungo la Via Comune del Torrione Magnaghi Centrale, in arrampicata.

 

indietro