Torrione Magnaghi Centrale

Sviluppo: m 95 + m 35 di cresta

Passaggio più difficile: V

Difficoltà complessiva: -D

Tempo di salita: 1 ora e 20 min.

ATTACCO

Si sale il canale detritico che percorre la base dell’avancorpo della parete Est del Torrione Magnaghi Centrale sin quando non si arriva ad una fessura formata da una lama staccata dall’avancorpo stesso.

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

1° Tiro: m 40 * IV, III

Si sale la fessura e si procede poi per facili rocce fino alla cima dell’avancorpo, proprio alla base di una placca ove si sosta.

2° Tiro: m 20 * 2 ch. * V, IV

Superare la placca lungo i chiodi ed uscire a destra per guadagnare un piccolo ripiano sotto ad un evidente strapiombo ove si sosta su chiodi.

3° Tiro: m 35 * -IV, III+

Spostarsi leggermente a destra e prendere una fessura per seguirla sino alla cresta, sostando su spuntoni dopo alcuni metri di questa.

4° Tiro: m 35 * III

Si prosegue lungo il filo della cresta sino a guadagnare una selletta ove si sosta su un chiodo (uscita in comune con la Via Gandini). Di qui, con un facile tiro di 35 metri dapprima lungo il canale e poi la cresta di sinistra, si perviene alla cima del Torrione.

DISCESA

Andare in direzione Nord sino ad una forcella dove una freccia indica il Canale a Ovest. Ci si cala in arrampicata lungo questo sino ad una cengia che si percorre tutta sino alla Forcella Glasg (possibilità di assicurazione su chiodi).