Torrione Magnaghi Meridionale

Spigolo Dorn


 - 2040 -

 

Nome della via: Spigolo Dorn

 

Prima salita: G. Dorn, Reichert - 1901

 

Esposizione: Sud

 

Sviluppo: m 125 + m 80 di cresta

 

Passaggio più difficile: IV

 

Difficoltà complessiva: AD

 

Tempo di salita: 1 ora

 

 

ATTACCO

Dalla Cresta Sinigaglia o dalla Bocchetta dei Prati, si perviene alla base delle pareti Est dei Torrioni Magnaghi; poco prima è visibile, alla base delle pareti, una casella arancio (contenitore delle barelle di soccorso) e, poco più a Nord di questa, una selletta rocciosa tra il Torrione Magnaghi Meridionale ed un torrione più a Sud. Superata la selletta, si scende di 10 metri e si attacca sotto la verticale di un piccolo tetto.

 

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

 

1° Tiro: m 15 * III

 

Si traversa una rampa verso sinistra sino ad una spaccatura che si risale tutta per uscire su una piazzola a sinistra con chiodo cementato ove si sosta.

 

2° Tiro: m 30 * 1 ch. * -IV, III

 

Si risale l’evidente fessura sulla destra sino ad un salto di rocce nere dove si obliqua su una paretina verticale sulla destra sino alla sosta su uno spit.

 

3° Tiro: m 30 * 1 ch. * IV, III

 

Si supera lo strapiombo sopra la sosta e si sale in verticale per m 20 sino a quando non diviene facile obliquare a sinistra sino ad un anellone ove si sosta (la sosta è a pochi metri dalla Croce del Sigaro).

 

4° Tiro: m 20 * 2 ch. * III+, IV

 

Si sale diritti sino a raggiungere lo sperone che delimita il Canale Albertini. Si entra in questo e lo si risale fino ad un chiodo cementato sulla sinistra ove si sosta.

 

5° Tiro: m 30 * III

 

Si raggiunge il filo di cresta in alto a sinistra, dove una rampa appoggiata sulla destra porta alla cresta vera e propria. Da qui, con due filate di corda su facili rocce (II), si è in vetta.

 

 

DISCESA

Si può scendere in arrampicata o in doppia lungo la Via Normale, oppure traversare al Torrione Magnaghi Centrale.

N.B. - si sconsiglia di percorrere questa Via utilizzando la Variante Sprangher, poiché poco bella e su roccia non sempre buona.

 

indietro