Torrione Magnaghi Meridionale

Spaccatura Dones


 - 2040 -

 

Nome della via: Spaccatura Dones

 

Prima salita: E. Dones, A. Vassalli - 1915

 

Esposizione: Ovest

 

Sviluppo: m 180

 

Passaggio più difficile: V+

 

Difficoltà complessiva: -TD

 

Tempo di salita: 2 ore e 30 min.

 

 

ATTACCO

Dall’intaglio tra Sigaro e Torrione Magnaghi Meridionale, si sale per una ventina di metri sino alla base di un’evidente fessura che corre verso l’alto. La Via la segue integralmente.

 

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA'

 

1° Tiro: m 20 * 2 ch. * IV+, V+

 

Attaccare all’interno la fessura, seguendola spaccando sempre più verso l’esterno a strapiombo ed uscendo a sinistra, ove si sosta nel vuoto appesi a due chiodi.

 

2° Tiro: m 40 * 6 ch. * -V, IV+, V+

 

Proseguire nella fessura sino ad un masso incastrato che si supera a destra. Più sopra ancora una strozzatura viene oltrepassata sulla destra e quindi una seconda che si rag­giunge spostandosi a sinistra e si supera passando all’esterno. Subito sopra si sosta in una nicchia sotto uno strapiombo.

 

3° Tiro: m 40 * III+, -IV

 

Passato a sinistra lo strapiombo, si rientra subito dopo nella spaccatura. Superato a sinistra un altro masso incastrato, si va a sostare su spuntoni sotto ad un tratto erboso.

 

4° Tiro: m 40 * III

 

Per alcuni metri in verticale sino ad un ballatoio, quindi a sinistra lungo una fessura che si segue fin quando dei gradoni erbosi non permettono di rientrare nuovamente nella spaccatura, ove si sosta su spuntoni.

 

5° Tiro: m 40 * III+

 

Si prosegue lungo la fessura superando direttamente alcune strozzature ed uscendo in alto sulla cresta del Torrione. Da qui, con una filata di corda su facili rocce lungo la cresta, si giunge in vetta.

 

 

DISCESA

Come per la Via Comune al Torrione Magnaghi Meridionale.

 

indietro